tosse rimedi

Quali sono i rimedi naturali contro la tosse?

La tosse è un sintomo che coinvolge 60 italiani su 100 ogni anno, specie nel periodo invernale, preannunciando l’avvento di malanni. In alcuni casi, la tosse può essere considerata un campanello d’allarme che ci fa capire che sta per arrivare l’influenza. In altri casi, invece, potrebbe essere avviso di patologie più serie e che vanno immediatamente monitorate ricorrendo ad uno specialista.

Se questo fastidio può essere curato senza dover necessariamente ricorrere a delle terapie farmacologiche, è possibile utilizzare i cosiddetti metodi tradizionali della nonna che non tramontano mai e sono sempre di grande utilità.

Per questa ragione, abbiamo deciso di offrirvi un elenco dei rimedi naturali contro la tosse più diffusi ed efficaci:

1) Sciroppo all’aglio. La preparazione di questo espediente è molto semplice: riponete 3 teste d’aglio senza buccia tagliuzzate a spicchi all’interno di due bicchieri d’acqua. Poi, versate due bicchieri d’acqua all’interno di una pentola per farli bollire, fino a quando la sua quantità non si sarà ridotta della metà.

Dopo, bisogna togliere gli spicchi d’aglio e aggiungere una soluzione creata con un bicchiere di aceto di mele e 40 g di mele. Mescolate di tanto in tanto e fate bollire il tutto. Dopo la cottura del miscuglio, versatelo all’interno di una bottiglia per conservarlo in frigo. La modalità di utilizzo dello sciroppo all’aglio consigliata è di un cucchiaio al giorno.

2) Tisana con limone e miele. Le tisane sono dei rimedi naturali contro la tosse molto comuni e possono essere preparate utilizzando più ingredienti, in maniera molto semplice e alla portata di chiunque. Se i vostri bambini sono alle prese con una tosse fastidiosa, potreste preparare una tisana con succo di limone e miele: per prepararla dovete portare in ebollizione dell’acqua all’interno di un recipiente, aggiungendo limone e miele.

In alternativa si può anche utilizzare il tè verde a cui si aggiunge anche una buona quantità di miele. Vedrete, dopo qualche ora, che gli effetti espettoranti di questo infuso saranno notevoli.

3) Tisana con lo zenzero. Anche questo è un  rimedio naturale contro la tosse grassa è molto utile per i bambini. Per prepararla dovete tagliare a pezzettini la radice di zenzero a cui bisogna aggiungere un cucchiaino da caffè di liquirizia essiccata e due cucchiaini di semi di anice. Il tutto deve essere lasciato in infusione per una decina di minuti all’interno di una tazza coperta per poi filtrare e addolcire con non più di tre cucchiaini di miele. La modalità di assunzione consigliata è quella di bere non più di 3 tazze al giorno, una ogni 2 ore.

4) La Malva. Si tratta di un naturale calmante che conferisce al nostro organismo una sensazione di benessere importante dopo l’ affaticamento subito a causa dei continui attacchi della tosse secca. Molto spesso la malva viene utilizzata per realizzare degli infusi: si introduce all’interno di un recipiente con dell’acqua portato in ebollizione, per poi filtrare il liquido da essa prodotto.

5) Norme comportamentali da seguire in caso di tosse. Anche se non sembra, i nostri comportamenti possono essere dei rimedi naturali contro la tosse. Come prima cosa, quando si esce fuori di casa, è importante coprirsi bene ma al tempo stesso bisogna lasciare respirare il nostro corpo, evitando la sudorazione e la conseguente esposizione alle correnti d’aria.

Se siete dei fumatori, evitate di fumare: non fareste altro che peggiorare la vostra condizione. Cercate di curare l’alimentazione, mangiando in modo leggero e nutriente, e di non bere alcol. Infine, riteniamo sia importante anche aerare di frequente le stanze quando si è affetti da tosse, in modo da evitare la proliferazione dei batteri.