sbiancamento denti

Sbiancamento Denti: Professionale o fai da te?

Sbiancamento dei denti: di cosa si tratta?

Tante persone al giorno d’oggi decidono di effettuare lo sbiancamento denti. Questa è un’operazione di fondamentale importanza che richiede attenzione ai minimi dettagli: grazie allo sbiancamento infatti si può ridare un colore bianco naturale alla propria dentatura.

Senza dimenticare che si tratta di un’operazione duratura e che perciò darà un risultato soddisfacente che resterà per qualche tempo visibile ed evidente. Esistono svariate tecniche per mettere in opera lo sbiancamento dei denti: ovviamente chi si affida ai professionisti avrà la possibilità di sfruttare un risultato positivo. Infatti le soluzioni professionali sono quelle che vengono adoperate direttamente dai dentisti, ma non mancano anche delle tecniche fai da te. Grazie a quest’ultime è possibile sfruttare la funzionalità di sostanze che si trovano in molte case per ottenere dei denti bianchi e naturali. Lo sbiancamento resta comunque una tecnica ottima in quanto non determina tossicità e né tanto meno reazioni collaterali. Motivo per cui è bene conoscerne le differenze e soprattutto scoprire come realizzare lo sbiancamento professionale oppure quello col fai da te.

Sbiancamento denti professionali: le tecniche

Nella maggior parte degli studi dentistici vengono messe a punto due tipi di tecniche per lo sbiancamento dei denti: quella alla poltrona o quella domiciliare. La maggior parte dei dentisti sceglie comunque il perossido come materiale sbiancante per via delle sue ottime proprietà. Infatti si tratta di una sostanza che può riportare ad una colorazione bianca del tutto naturale e che soprattutto eviterà qualsiasi tipo di reazione avversa nell’organismo. Quando si parla dello sbiancamento dentale che viene effettuato alla poltrona si fa riferimento ad una tecnica che prevede l’attenta supervisione del dentista. Questo vuol dire che potrà anche utilizzare delle concentrazioni di perossido maggiori per ottenere comunque un risultato positivo. Una tecnica che può essere messa a punto solamente sotto la supervisione dei dentisti in quanto potrà isolare efficacemente i tessuti che si trovano attorno alla dentatura, come gengive e mucose. In tale modo si potrà avere un tempo di applicazione maggiore e che garantirà anche un risultato effettivamente positivo per la propria dentatura.

Le soluzioni fai da te per lo sbiancamento denti

Ottimi rimedi si possono avere anche dal fai da te per quanto concerne lo sbiancamento dei denti. Ma ovviamente bisogna tener presente che si parla di soluzioni che portano ad un buon risultato ma che hanno anche alcuni limiti importanti. Non mancano le alternative certo, come bicarbonato e sale, ma anche foglie di salvia, succo di limone: il vantaggio è che si tratta di sostanze facilmente reperibili in casa e che perciò non richiedono una particolare ricerca. Ma è anche utile ricordare una cosa fondamentale e cioè che tutte queste per avere un’efficacia duratura andranno utilizzate per periodi di tempi lunghi. Quindi bisogna avere tanta pazienza e non si ha certo la sicurezza di un risultato soddisfacente per intero. Motivo per cui la scelta migliore è sempre quella di affidarsi alla serietà e competenza di un dentista che potrà consigliare al meglio per quanto concerne lo sbiancamento dei denti. Anche perché questa operazione richiede attenzione anche ai minimi dettagli per avere un risultato che possa essere il più positivo possibile. Un’altra caratteristica dei rimedi fai da te per lo sbiancamento dentale riguarda la loro azione: questi vanno ad agire rimuovendo quelli che sono i difetti più superficiali. Nulla sarà invece l’azione in profondità per andare a correggere le cause che comportano il danno alla dentatura.

Abitudini sane per ottenere sbiancamento dei denti

Bisogna ricordare che ci sono delle abitudini particolarmente scorrette che rischiano di aggravare la condizione dei denti. Si può pensare ad esempio al caffé una bevanda molto consumata dagli italiani, e non solo. Sarebbe bene limitare l’uso di questo liquido che va ad ingiallire molto i denti e la cui azione è difficile da annullare. Un’altra ottima abitudine da prendere è quella di consumare un quantitativo maggiore di frutta e verdura: in primis pere e mele, ma anche carote, fragole e sedano sono tra i migliori alimenti per rinforzare il bianco dei denti. Da ricordare che anche il fumo va a danneggiare notevolmente la dentatura. Non solo la nicotina, ma anche tutte le sostanze sintetiche che sono presenti in una sigaretta sono in grado di alterare la colorazione dei denti. Ecco perché bisognerebbe limitare il consumo di sigarette nell’arco della giornata o anche eliminarlo. Anche le bevande gassate sono nemiche dei denti in quanto possiedono in varie quantità delle sostanze acide che hanno un’azione deleteria sui denti. Questi acidi vanno ad alterare la fisiologica colorazione dei denti causando problemi di una certa rilevanza da un punto di vista estetico.

Dentifricio sbiancante e strisce sbiancanti sono efficaci?

Al giorno d’oggi in commercio si possono trovare alcuni prodotti che promettono un risultato abbastanza soddisfacente per quanto riguarda lo sbiancamento dei denti. I dentifrici di maggiore utilizzo per tale finalità possono portare unicamente alla risoluzione di quelle macchie estrinseche sui denti. Questo vuol dire che si formano delle macchie di pigmenti che potrebbero perciò risultare alquanto antiestetiche. Hanno perciò un effetto smacchiante ma che non garantisce una dentatura bianca per molto tempo. Anche perché è bene ricordare che non sono un’ottima soluzione per sbiancare i denti in quanto sono formulazioni alquanto aggressive. Anche le striscette per lo sbiancamento dei denti sono molto utilizzate attualmente. Si tratta di formulazioni specifiche che prevedono pellicole in gel di perossido di carbammide che si posizionano nell’area frontale della dentatura. Ma è bene ricordare che il rapporto qualità-prezzo potrebbe non essere dei più convenienti. Ecco perché sempre più persone scelgono di affidarsi alla competenza e serietà di esperti dentisti che possono dare una soluzione effettiva e risolutiva che porti ad un risultato duraturo.