Vacanze in Italia: meglio se in bicicletta

Con l’estate ormai nel vivo è il momento di pensare alle vacanze, ed un viaggio in bici può rappresentare un’esperienza piuttosto semplice da realizzare, basta conoscere i giusti itinerari per regalarsi una vacanza all’insegna del benessere fisico, della sostenibilità e dell’ecologia.

Inoltre, grazie al bonus vacanze varato dal Governo per l’emergenza Covid-19, dal primo luglio è possibile accedere all’incentivo per le ferie estive, con un credito che può arrivare fino a 500€.

L’Italia è un paese meraviglioso e girarlo in bicicletta è più semplice di quanto si possa pensare: in questo articolo vedremo una serie di percorsi adatti a tutti, sia esperti che neofiti, Iniziamo!

Da Torino a Venezia: la VenTo

Il percorso ciclistico che da Torino arriva a Venezia è uno dei più belli d’Italia: la VenTo tocca città come Pavia, Piacenza, Cremona e Ferrara e permette di attraversare la Pianura Padana. Il percorso non è ancora completo (mancano circa 290km) ma è comunque possibile pedalare su strade poco trafficate, seguendo l’argine del fiume Po.

Ciclabile dell’Acquedotto Pugliese

L’itinerario in questione è lungo 500km e si snoda attraverso le due storiche condotte dell’Acquedotto Pugliese: il Canale Principale (da Caposele a Villa Castelli) ed il Grande Sifone Leccese, che giunge fino a Santa Maria di Leuca partendo dal punto finale del primo tratto. Si può percorrere in circa 10 giorni.

Le ciclabili dell’Alto Adige

Questa regione incentiva da sempre gli spostamenti in bicicletta ed offre diverse piste ciclabili adatte a tutti:

  • La ciclabile della val Venosta, che parte da Malles e giunge sino a Merano, lunga 50km.
  • La ciclabile dell’Adige, tra Merano e Bolzano, lunga 30km.
  • La ciclabile val Passiria, che collega Merano e San Leonardo, lunga 20 km.

La ciclabile della Valtellina

La pista ciclabile della Valtellina è un percorso di 114 km, che si snoda tra valle e montagne, collegando Bormio e Colico, seguendo il fiume Adda. Si tratta di tratto molto suggestivo, immerso nel verde, che garantisce la presenza di parecchie aree di sosta per concedersi una pausa dal viaggio. Vicino alla pista c’è la ferrovia, e per questo si può decidere senza problemi di affrontare il percorso completo oppure soltanto una parte.

Per chi sceglie invece di passare le proprie vacanze in città d’arte come Roma, potrà godere appieno del luogo estremamente suggestivo, ricco di arte e storia rappresentato dalla città eterna, specialmente nel periodo estivo, priva di traffico e smog magari pensando ad una soluzione green, noleggiando una bicicletta sul sito romeforyou.net.

Abbiamo selezionato quindi alcuni interessanti percorsi da compiere in bicicletta:

Pista ciclabile dell’Appia Antica La Via Appia è una delle strade romane più antiche e famose, la cosiddetta “regina viarum” (la regina delle strade), simbolo dell’eccellenza ingegneristica appartenente agli antichi romani. Percorrere questo museo a cielo aperto in bici è un’esperienza da non perdere, per godere appieno delle bellezze storiche e naturali del posto.

A pochi passi dalla Via Appia è possibile inoltre visitare il Parco degli Acquedotti ed il Parco della Caffarella, luoghi ideali per un bel giro in bicicletta.

Percorso ciclabile del Tevere – Un tracciato di circa 35 km, da percorrere presso la sponda del fiume Tevere: parte nella zona del Labaro, a Roma nord, per concludersi nel quartiere Tor di Valle, nella parte sud-ovest della città; rappresenta un’ottima pista per girare la Capitale in tranquillità, godendo di scorci unici.

Parchi e giardini Roma presenta molti parchi e giardini, tutti percorribili in bici: Villa Borghese, situata al centro, è ricca di aree in stile inglese, giardini all’italiana, fontane e laghetti, famosa per la terrazza sul Pincio; Villa Ada, situata nel quartiere Parioli, ospita diversi edifici neoclassici, come la Villa Reale, oggi sede dell’ambasciata d’Egitto; Villa Doria Pamphilj, situata nel quartiere Gianicolense, è uno dei parchi più grandi di Roma, ed al suo interno sorge Il Casino del Bel Respiro, sede di rappresentanza ufficiale del governo italiano.