Come Trovare Nuovi Clienti: Ecco 16 Suggerimenti

Che tu abbia intenzione di avviare una nuova attività, o ne abbia già una, il quesito su come trovare nuovi clienti, sarà sempre vivo. Non passerà giorno senza che il pensiero possa ricadere su questa tematica, dal momento che avere clienti fidelizzati è sicuramente importante, ma un costante nuovo afflusso di nuovi clienti lo è altrettanto.

Trovare nuovi clienti non è importante solamente per le attività che vendono beni in grande quantità, ma anzi è fondamentale anche per tutte quelle attività che basano la propria esistenza su clienti fedeli nel tempo come avvocati, commercialisti o studi medici che cercano nuovi pazienti.

Tutte queste realtà imprenditoriali hanno in comune clienti che difficilmente cambiano professionista ogni anno, e quando ne scelgono uno lo tengono spesso a vita.

Questa guida si pone l’obiettivo di fornirti 15 pratici suggerimenti per raggiungere il tuo scopo, sia online che offline.

Le potenzialità del web: Come Trovare Clienti Online

Il primo grande consiglio, che racchiude in un’unica famiglia tutti i suggerimenti successivi, è quello di non trascurare mai le infinite potenzialità offerte dal web. Non esiste nulla nel mondo offline che possa raggiungere un bacino d’utenza potenzialmente infinito come quello raggiunto da internet. Navigare correttamente nell’oceano di internet, non è propriamente semplice, ma il compito sarà meno arduo seguendo i prossimi 10 punti.

1) Crea un sito web di facile fruizione

La tua vetrina tradizionale, quella del negozio fisico per intenderci, può raggiungere solamente un numero limitato di clienti, numero dettato dal tuo bacino d’utenza. Un sito web ben strutturato invece, può raggiungere milioni di persone, in Italia e all’estero. Esattamente però come la tua vetrina fisica dovrà essere in ordine per attirare i clienti che vi transitano davanti, lo stessa pratica dovrà essere messa in atto per il tuo sito.

La prima regola? Il sito dovrà essere ordinato e di facile navigazione, in sintesi intuitivo. Molte ricerche e guide online, come quella di Google per Google Ads, sostengono che il potenziale cliente che atterra su una pagina web, l’abbandona entro pochi secondi se non trova ciò che cerca.

2) Ottimizza il tuo sito web a livello SEO

Essere presente sul web con il tuo sito web, non significa necessariamente che le persone possano trovarti. I siti web, senza entrare eccessivamente nel dettaglio, sono ottimizzati secondo alcuni parametri, per far sì che i motori di ricerca li trovino quando le persone effettuano le ricerche. Sia la creazione del sito, che la sua ottimizzazione, a meno che tu non abbia competenze adeguate, vanno affidate a professionisti del settore.

3) Fai annunci sponsorizzati su Google

Una volta che avrai realizzato o fatto realizzare un sito web facilmente navigabile e correttamente ottimizzato a livello SEO, dovresti prendere in considerazione la possibilità di creare delle campagne su Google, attraverso delle inserzioni sponsorizzate.

Tali inserzioni aiuteranno ulteriormente le persone a trovare il tuo sito. Su Google il canale utilizzato in tal senso è Google Ads. Il consiglio però, soprattutto all’inizio, è quello di affidarti a delle web agency, che ti eviteranno lo spreco di denaro dei “tentativi”.

4) Sfrutta i social network

Quante persone conosci che quotidianamente non utilizzano social network come Facebook e Instagram? Poche vero? Questo è il motivo per cui non dovrai trascurare la tua presenza su tali social, che da molto tempo non sono più solamente delle vetrine di condivisione di pensieri e foto, ma delle vere e proprie vetrine commerciali.

Apri una pagina Facebook, da collegare al tuo account, dove potrà pubblicizzare la tua attività, e utilizzando le inserzioni sponsorizzate (Facebook ads), potrai raggiungere nuovi clienti. Anche la gestione di tali pagine, a meno tu non sia già pratico, andrebbe affidata ad un professionista, come un social media manager, in grado di sfruttare in toto le possibilità offerte dalla piattaforma. Tutto quello che riguarda la digital strategy, andrebbe affidato a persone competenti senza mai improvvisarsi, altrimenti potresti ottenere l’effetto contrario a quello desiderato.

5) Crea un Contest Online

Condivideresti una semplice foto, se in cambio avessi la possibilità di ricevere un premio? Molto probabilmente la risposta sarà un “si”, ma lo sarebbe anche per i tuoi clienti. Periodicamente potresti creare dei contest: invita le persone alla condivisione del tuo prodotto, servizio o semplicemente di informazioni inerenti la tua attività, offrendo di contro “per lo sforzo” la possibilità di vincere uno dei premi su citati. Con una spesa ridottissima, avrai centinaia di persone che “lavorano” per farti pubblicità.

6)Adotta una strategia di Content Marketing

La ruota del Content Marketing - TheNextScoop

Le persone sono quotidianamente bombardate da informazioni pubblicitarie di ogni tipo, televisive, radiofoniche, cartacee e digitali, e sono oramai piuttosto “scocciate” da tali bombardamenti. Fornisci ai tuoi potenziali clienti, un valore aggiunto, qualcosa di cui hanno bisogno, in maniera “gratuita”. A tal proposito, la creazione di un blog da affiancare al tuo sito web, dove poter fornire delle “soluzioni” alle ricerche effettuate dalle persone, aiuterà tali persone a giungere a te ed alla tua attività.

Facciamo un esempio concreto. Ipotizza di avere un’attività di vendita materassi. In questo caso, all’interno del tuo blog, potresti inserire un articolo che spiega quando è il momento di cambiare il materasso, per poi arrivare a dire con chi effettuare tale cambio (la tua attività). Una sorta di vendita indiretta. Il fine è lo stesso, il percorso è diverso.

7) Realizza video di presentazione

Associabile all’articolo del blog, finalizzato alla vendita, c’è la possibilità di realizzare delle video presentazioni. I video hanno un potenziale altissimo, perché richiedono da parte di coloro che li visualizzano, un minore sforzo rispetto alla lettura. Anche in questo caso, non dovrà trattarsi di uno spot pubblicitario del tuo prodotto (ricorda il discorso del bombardamento a cui le persone sono sottoposte quotidianamente in televisione), ma una guida correlata al tuo prodotto.

Un esempio pratico? Se la tua fosse un’attività di ristorazione, potresti realizzare dei tutorial su come realizzare alcuni piatti del tuo menù. Così facendo avrai fornito un contenuto di valore alle persone, sponsorizzando indirettamente la tua attività.

8) Pianifica le tue offerte

Questo è un consiglio che in realtà è valido in entrambi i mondi, online e offline. Pianificare per tempo le offerte in previsione dei periodi di “magra”, è un’azione che ti consentirà di essere un passo avanti (in realtà, in un’attività commerciale non si dovrebbe mai improvvisare, ma sempre pianificare, in qualsiasi campo).

9) Crea una Mailing List

Catturare nuovi contatti, attraverso l’utilizzo di una landing page (una sorta di mini-sito), è una pratica molto adottata nel marketing moderno. Per invogliare le persone a lasciarti i loro recapiti, telefono o e-mail, potresti offrire uno sconto o una guida gratuita, sotto forma di incentivo. Una volta che avrai ottenuto i contatti, potrai utilizzarli per la creazione di una mailing list, quindi potrai inviare delle mail per sponsorizzare il tuo prodotto o la tua attività. Anche in merito alla creazione di queste mail, vigono delle regole per renderle più efficaci.

10) Fai campagne di Digital PR

Hai familiarità con i termini pubbliredazionale o advertorial? Se così non fosse, ti basta sapere che è possibile collaborare con diverse testate giornalistiche, online ma non solo, che possono raccontare una storia in cui è celata una finalità commerciale. Non si tratta di pubblicità vera e propria, ma di un ibrido tra giornalismo e pubblicità, e che ti permette di essere visibile e presente su giornali anche molto importanti della tua città e, perché no, di tutta Italia.

Come trovare nuovi clienti “tradizionali” nel mondo offline

Ovviamente, nuovi clienti non sono reperibili solamente tramite il canale online, ma tramite delle corrette azioni nella tua attività fisica, magari seguendo i prossimi 5 punti.

1) Radio, tv e giornali

Ci sono ancora moltissime persone “affezionate” ai canali tradizionali come la radio, la tv e i giornali. Questi mezzi, tra l’altro, hanno un’efficacia sul breve termine, a differenza dell’online la cui strategia riguarda il medio-lungo termine (motivo per cui, possibilmente, si devono accoppiare le due strategie).

2) Fai attività di volantinaggio

Stiamo parlando di un mezzo intramontabile. L’efficacia del volantino è sempre molto alta (se ben realizzato), e sono ancora in molti ad essere affezionati alla carta.

3) Crea carte fedeltà e programmi di premiazione

Quante tessere fedeltà, magari di qualche grande magazzino, hai nel portafoglio, con cui fai raccolte punti per ottenere dei premi? Ricorda che i tuoi clienti, non sono poi molto differenti da te! Con questo presupposto, realizza anche tu la carta fedeltà, con cui tra l’altro catturerai molti contatti che, se approveranno il trattamento dei dati personali, potrai raggiungere con la tua mailing list.

4) Organizza eventi

Il canale dei social network può essere utilizzato anche per portare clienti nella tua attività fisica, magari organizzando degli eventi in negozio invitando qualche personaggio “famoso” della tua zona di appartenenza. Le persone arriveranno per vedere il personaggio in questione, ma si troveranno tra “le mura” della tua attività. con quello che ne consegue.

5) Riattiva vecchi clienti

Uno tra i tesoretti meno sfruttati e più importanti di ogni azienda sono i clienti dormienti, o quelli che hanno comprato beni o servizi da una certa azienda una volta sola. Soprattutto per i clienti con una buona relazione alle spalle, sarà molto più facile ed economico riattivare questi compratori, e in maniera relativamente semplice ogni azienda potrebbe trovare nuova liquidità nelle proprie casse riattivando clienti per la cuia acquisizione aveva già pagato. Non è esattamente un modo per trovare nuovi clienti, ma è assolutamente un’ottima idea imprenditoriale.

Qui ci sono alcuni consigli utili per riattivare vecchi compratori.

6) Rinnova il prodotto e l’offerta commerciale

Cerca di seguire il mercato. Se capisci che il tuo prodotto è diventato obsoleto e non suscita più interesse, rinnovalo. Un esempio? Se hai una paninoteca, potresti pensare di lanciare un nuovo panino (magari organizzando un evento, come spiegato al punto precedente).