Accise sui carburanti, il governo rinvia: la crisi di Hormuz complica tutto

Il governo italiano non ha ancora deciso sul taglio delle accise sui carburanti. Pichetto Fratin spiega che la crisi nello Stretto di Hormuz, protrattasi ben oltre le previsioni, ha reso la valutazione molto più complessa. Schlein attacca Meloni e chiede di tassare gli extraprofitti energetici. La Commissione Europea rimanda la responsabilità ai singoli Stati.

Ucraina propone a Mosca una tregua nel Mar Nero per proteggere le rotte del grano

Kiev ha trasmesso a Mosca, tramite un intermediario anonimo, una proposta di tregua sugli attacchi a obiettivi civili nel Mar Nero. La Russia non ha ancora risposto. L’iniziativa arriva dopo settimane di raid reciproci che hanno ridotto la capacità ucraina di esportare grano e alimentato tensioni sui mercati cerealicoli globali.

Musumeci: l’Italia hub del Mediterraneo e addio alla cultura dell’emergenza

Il ministro Musumeci delinea la doppia strategia del governo: fare dell’Italia un hub mediterraneo su logistica, energia e commercio, e superare la gestione emergenziale delle calamità con la piattaforma digitale Ge.Di.Si. e il nuovo Codice per la ricostruzione. Focus anche sui Campi Flegrei, dove sono stanziati 800 milioni di euro.