IL MARKETING SANITARIO COME STRUMENTO DI ACQUISIZIONE PAZIENTI

Nuovi mezzi per intercettare i bisogni medici e sanitari degli utenti che in rete cercano prestazioni

Quante volte ti sei affidato al web per cercare una prestazione medica conseguentemente ad un particolare bisogno manifestatosi in un dato momento della tua vita. La necessità di ottenere una risoluzione immediata ti spinge a trovare un medico specialista bravo, come fare? Oltre alle strategie di marketing sanitario, il passaparola resta tra i mezzi più utilizzati: hai bisogno di un dentista? Bene, chiami l’amico di turno e cerchi consiglio. Funziona un po’ così anche col web. Ed il consiglio, ad esempio, potrebbe essere costituito dai risultati di ricerca che offre il tuo motore di ricerca. Chiariamo un aspetto: sceglieresti mai uno studio medico che è posizionato nella decima pagina di Google? Te lo dico io, no. Questo perché tu accordi fiducia ai primi risultati della tua ricerca e quelli posizionati nel modo migliore, nella maggior parte dei casi, sono anche quelli che hanno lavorato nel modo migliore con le ultime tecniche di mercato. Il marketing sanitario, infatti, abbraccia studi associati, aziende farmaceutiche e medici privati e le loro relative azioni di marketing volte all’acquisizione di nuovi pazienti. Ed anche qui bisogna fare una distinzione fondamentale. Le tecniche di marketing sanitario “nutrono” la tua platea mediante un’informazione corretta dal punto di vista medico e sanitario in riferimento delle prestazioni ricercate conseguentemente ad una specifica necessità. Sempre di pubblicità parliamo e, magari, lo scopo di sponsorizzare un’attività medica resta quello. Farlo secondo il rispetto della deontologia medica significa applicare nel modo giusto le tecniche di marketing sanitario di cui beneficiano moltissimi medici e professionisti del settore. 

Pieno controllo dei canali di comunicazione a tua disposizione

Avere pieno controllo dei canali di comunicazione a tua disposizione significa saper veicolare nel modo giusto le informazioni di cui vuoi fornire l’utenza. Una ricerca estera (Bright Local) afferma che 9 persone su 10 in Italia considerano affidabili le notizie lette su internet al pari di quelle fornite da persone conosciute. Immaginiamo ora una recensione sulla scheda Google My Business della tua attività: un paziente che non è contento dei tuoi servizi immediatamente andrà a scrivere il perché della sua insoddisfazione a differenza di un paziente felice della prestazione ricevuta e che più difficilmente lascerà un commento positivo. Sollecitarlo potrebbe essere un buon modo così, ricordandoci della ricerca, possiamo ben sperare che gli altri utenti nel web possano decidere di affidarsi perché fiduciosi dopo aver letto le recensioni positive. 

Alcuni consigli sul marketing sanitario

Hai notato che intorno a te moltissimi professionisti già fanno marketing sanitario e tu, invece, non hai ancora le idee chiare e nemmeno sai da dove cominciare. Proveremo ad elencare qualche utile consiglio. 

  • Chiarisciti le idee

Quali sono le prestazioni che offri? E quali i bisogni che potresti soddisfare ai tuoi potenziali utenti? Prova a rispondere a queste domande e metti nero su bianco. Sarà molto più facile comprendere da dove cominciare, soprattutto nell’ottica di una informazione chiara e lineare che dovrai intavolare grazie al tuo sito web e ad un blog che dovrai certamente includere con un progetto editoriale costruito ad hoc. Occhio anche ai social network: anche lì potrai veicolare le tue informazioni di valore ed abbracciare una fetta di pubblico ampia interessata ai tuoi servizi.

  • Quanti concorrenti hai?

I professionisti, medici, studi e aziende farmaceutiche sono già abbastanza. Ma quanto davvero è saturo il tuo settore? Se il tuo scopo è acquisire pazienti che vengano di persona nel tuo studio medico e i servizi da te proposti, in realtà, sono allo stesso modo elargiti da diverse attività a pochi metri di distanza dalla tua, allora forse è opportuno approfondire ancor di più la conoscenza dei tuoi competitors e comprendere quale linea strategica è più opportuna per raggiungerli. 

  • Affidati a professionisti del settore

Così come la tua professionalità e competenza sono uniche, pubblicizzarle nel miglior modo possibile nei motivi di ricerca affinché l’utenza si fidi è compito di specialisti della comunicazione. Affidati ad una agenzia di marketing e comunicazione digitale così da incaricare loro del lavoro che, magari autonomamente, non sapresti fare. Provvederanno ad ottimizzare il tuo sito, a lavorarci di SEO, a sponsorizzare le tue attività nel migliore dei modi anche sui canali social. Tutto per aumentare la tua credibilità agli occhi dei milioni di utenti che cercano una determinata prestazione in funzione dei loro bisogni. 

Ora è tutto più chiaro sul marketing sanitario? Comincia subito.