0703-justmagazine-vacanze-in-salento

Passare le vacanze in Salento

Il Salento è una zona molto bella e piacevole della Puglia, dove passare le vacanze estive.

Le spiagge

Potrai trovare locations diverse per le tue vacanze in Salento, tra affascinanti villaggi, con molte spiagge o calette tra pareti rocciose, dove praticare gli sport acquatici o il nuoto, oppure spiagge di sabbia bianca e fine con fondali bassi e degradanti nel mare, tanto che per questa caratteristica sono state addirittura denominate “le Maldive del Salento”.

Strutture ricettive per tutte le esigenze

Potrai scegliere tra una casa in affitto nel Salento, dove vivere in maniera autonoma le tue giornate, senza problema di orari, e magari organizzare delle passeggiate alla scoperta delle attività principali di questa regione come l’olivicoltura, la ceramica, il vino e il turismo, magari prendere in affitto un antico trullo restaurato, oppure soggiornare in una masseria, in un B&B, o scegliere un soggiorno in albergo o in villaggio turistico, dove avrai molti servizi a tua disposizione e potrai passare giornate organizzate in tutto e per tutto dal personale dello staff.

Inoltre se viaggi con bambini avrai la possibilità del soggiorno gratis per loro in strutture come villaggi turistici, e troverai anche nelle medesime strutture molte attività da fare sia per grandi che per piccini, guidate dall’animazione del villaggio, oltre alla formula all inclusive per il tuo soggiorno.

In ogni caso, qualsiasi sia la struttura ricettiva che sceglierai, potrai godere dell’ospitalità e dell’accoglienza di questa terra e conoscerne le peculiari caratteristiche, potrai assaporare i cibi della tradizione enogastronomica locale molto apprezzata, e andare alla scoperta della sua storia e del suo territorio.

Clima e paesaggio

Il clima soleggiato permette di fare splendide passeggiate sia in mezzo al verde, nelle riservenaturali protette, che nei centri storici con le classiche strade tortuose e lastricate, come in riva al mare, o scalare le scogliere, con delle scale scavate nella roccia come quelle a Marina di Tricase.

Durante le vacanze in Salento puoi anche andare alla scoperta dei fondali marini colore blu turchese o ammirare le piccole case bianche delle cittadine sul mare, sulla costa adriatica della penisola salentina, come ad esempio Ostuni, detta anche città bianca, proprio per questo motivo, o ancora Otranto, il comune più orientale d’Italia, dalle cui spiagge si possono vedere le coste dell’Albania.

Ancora da visitare è la barocca Lecce, capitale del Salento, che per la bellezza e ricchezza dei suoi monumenti risalenti al periodo barocco viene anche denominata la “Firenze del Sud”.

Un soggiorno in Salento ti porta anche a conoscerne l’interno, con le zone agricole, ricche di terra rossa, e i tipici muretti a secco a delimitare le varie proprietà, dove vengono coltivate frutta e verdura.

Una casa vacanza nel Salento è adatta a qualsiasi budget e il tuo soggiorno nel Salento potrà quindi venire costellato da innumerevoli escursioni e tour alla scoperta delle meraviglie di questi luoghi.

Le vacanze in Salento offrono molto al turista, tutto è organizzato per il suo comfort e per lasciare un ricordo positivo e indelebile nella sua memoria.