Che cosa vedere e visitare a Firenze 

Firenze è una città che offre numerosissimi spunti artistici, enogastronomici, culturali. Una città davvero stimolante per chiunque voglia vivere appieno una delle più interessanti città del mondo così ricche di arte e di storia.

A Firenze è possibile vivere e respirare ancora un’atmosfera di tantissimo tempo fa, il suo patrimonio artistico e culturale è davvero enorme e stupisce ogni volta. La Culla del Rinascimento si affaccia su musei, su palazzi, attrazioni, meraviglie architettoniche ed artistiche e palazzi, chiese e ponti, punti panoramici e meravigliosi campanili. Volete scoprire e visitare Firenze? La soluzione perfetta è ritagliarsi qualche giorno di tranquillità per potersi immergere fra le placide bellezze di questa città. Firenze è un posto molto turistico ma oltre alle famose attrazioni principali è possibile anche visitare tanti altri luoghi meravigliosi e nascosti spesso al di fuori degli itinerari turistici di massa.

Siete pronti a visitare Firenze? Prendete una stanza al Hotel Artists Palace Florence e poi partite all’esplorazione di questa bella città. Vediamo che cosa non perdere assolutamente in questa città. Ecco alcuni dei luoghi di Firenze che non dovreste mai perdere.

Cosa non perdere a Firenze, i luoghi principali

  1. Il Duomo di Firenze. Il complesso del duomo di Firenze ospita oltre alla bellissima Cattedrale di Santa Maria del Fiore anche il Battistero e il Campanile. Il Duomo è sormontato dalla celebre cupola autoportante del Brunelleschi, il campanile venne progettato da Giotto ed è possibile salirci per godere di una fantastica visuale su tutta Firenze, ed il Battistero ospita la Porta del Paradiso di Ghisberti. Insomma, questo complesso riassume da solo molte delle splendide bellezze della città di Firenze concentrate in poco spazio. Vi consigliamo di visitare il complesso e se avete abbastanza tempo di entrare nella cattedrale e di salire sulla cupola.
  2. Piazza della Signoria. Una piazza estremamente vibrante e ricca di vita dove sembra di immergersi nei tempi di una Firenze che non esiste più. Questa piazza ospita il bellissimo Palazzo Vecchio, per secoli sede della vita politica fiorentina ed oggi del Comune. Nei dintorni si trova la Loggia dei Lanzi (che ospita la celebre statua del Perseo di Cellini), la Fontana del Nettuno e la chiesa di Orsanimichele che si trova lungo via dei Calzaiuoli.
  3. Ponte Vecchio. Una delle più famose e fotografate attrazioni di Firenze è sicuramente Ponte Vecchio, che un tempo ospitava tutte le botteghe del centro città ed oggi è uno dei luoghi più affascinanti di Firenze.
  4. Gli Uffizi di Firenze. Una visita a Firenze non è completa se si salta la tappa agli Uffizi. La Galleria degli Uffizi è uno dei musei italiani più importanti in assoluto ed ospita alcune delle più belle opere d’arte d’Italia, come per esempio le opere di Botticelli, di Leonardo Da Vinci, Raffaello, Michelangelo. Per evitare di affrontare delle lunghe code vi consigliamo di prenotare per tempo i biglietti.
  5. Santa Maria Novella. Piazza Santa Maria Novella ospita l’omonima chiesa disegnata da Alberti e con una cappella assolutamente da visitare.
  6. La Galleria dell’Accademia. Uno dei posti più affascinanti di tutta Firenze è senza dubbio la Galleria dell’Accademia dove si trova la statua originale del David di Michelangelo. Per vederla bisogna pagare il biglietto (anche in questo caso consigliamo di prenotarla con un largo anticipo). Vi assicuriamo che vista da vicino è uno spettacolo da non perdere per nulla al mondo.
  7. Palazzo Pitti. A Palazzo Pitti si trovano diversi bellissimi musei fra cui la Galleria Palatina e il Giardino di Boboli. Se avete del tempo a disposizione potete anche visitare i musei della zona oppure rilassarvi nei bellissimi giardini.