donna indossa collana con pendente

Collane e pendenti: quando indossarle e come

Collane e pendenti sono accessori che offrono un aumento della qualità del look di una persona.
Ecco tutto quello che occorre sapere in merito a questi due tipi di articoli.

Collane e pendenti, quando indossarle

Non esiste una regola universale per quanto riguarda il momento preciso in cui è lecito utilizzare questi accessori.
Attenzione, però: questo non significa che una collana di un certo valore deve essere indossata per recarsi a casa di un’amica a gustarsi una cena tra donne.
Esistono, infatti, una serie di momenti specifici durante i quali è richiesto un certo look che viene completato da collane e pendenti e ciò significa che bisogna sapere il tipo di occasione per scegliere la migliore tipologia di collana e altri accessori che si adattano perfettamente a quell’evento.

Prendendo spunto da questo primo dettaglio è possibile dividere collane e pendenti in due categorie distinte, ovvero quelle che sono di utilizzo quotidiano e quelle che, invece, possono essere sfruttate in determinate circostanze.
Il tutto è ovviamente da ricollegarsi alla regola prima citata, prendendo una decisione corretta e fondamentale per migliorare il proprio aspetto estetico.

Quando prediligere una collana rispetto a un’altra

Il primo consiglio potrebbe avere lasciato diversi dubbi nella propria mente.
Perciò è necessario effettuare un semplice approfondimento della regola secondo la quale una collana e pendenti non devono essere scelti in maniera causale.
Il dettaglio da prendere in considerazione, oltre al tipo di evento, è rappresentato dall’abbigliamento che si decide di indossare: per esempio se si utilizza una camicia, una collana in argento potrebbe essere ideale, specialmente se crea un contrasto di colorazione e risalta parecchio.
Qualora l’abbigliamento sia elegante una collana con pendenti in oro, senza esagerare, riesce a rendere quel look maggiormente perfetto.
Se, invece, si decide di prendere parte a una serata informale, anche una semplice collana riesce a essere idonea per quel tipo di evento, specialmente se si utilizza un vestito oppure una maglietta casual.

L’abbigliamento sarà quindi la base di partenza e grazie a come ci si veste è possibile scegliere le migliori collane e i pendenti da indossare, rendendo il proprio look unico.

Collane e pendenti, come evitare contrasti

Un errore grossolano che spesso si compie quando si devono scegliere questi accessori, consiste nel presupporre che gli stessi non debbano essere abbinati a tutti gli altri che devono essere indossati.
Collane e pendenti, al contrario di quanto si possa immaginare, devono essere selezionati in base agli accessori quali orologi, anelli, bracciali e orecchini oppure fare in modo che questi altri siano abbinati alla collana e ai pendenti che si vuole indossare.

In questa circostanza occorre stabilire quale sarà la base di partenza da cui sviluppare il proprio look: se si decide di utilizzare i pendenti in oro, anche la collana deve essere dello stesso materiale e lo stesso vale per quanto riguarda la selezione di tutti gli altri accessori.

Se invece si vuole indossare un bracciale in metallo, la collana deve avere una tonalità similare e possibilmente essere del medesimo materiale, affinché si prevenga un contrasto di stile che non è piacevole da vedere.

I pendenti devono essere scelti affinché si crei un contesto armonioso, ovvero se si opta per simboli che hanno un significato legato alla famiglia, occorre che tutti appartengano alla medesima tematica.
In tal modo è possibile creare una collana impeccabile, dato che questa avrà un argomento ben preciso e non sarà la solita collana con tanti ciondoli messi in maniera casuale.

Come si indossa la collana e i pendenti

Nella maggior parte dei casi la collana classica, ovvero quella priva di pendenti, deve essere indossata in modo semplice.
Questo significa che la stessa deve essere ben visibile e pertanto sarà necessario creare un look, ovvero un buon abbinamento coi capi d’abbigliamento che si indosseranno, il cui contrasto mette ulteriormente in risalto la stessa collana.

Che sia in oro, argento o metallo poco importa, visto che senza pendenti la collana non deve essere indossata in maniera troppo particolare.
Diversa, invece, è la situazione qualora ci fossero anche i pendenti: la regola prevede che questi siano a diretto contatto col corpo, ovvero non devono essere visti e quindi indossati sotto il primo capo d’abbigliamento.

Ciò significa che una croce o altri pendenti, come quelli che possono essere selezionati presso questo sito web, per esempio, devono essere quasi nascosti affinché il look possa essere migliorato.
Questa regola prevede anche che sia la sola collana a essere vista, come se queste non avesse alcun pendente.
Solo con la camicia è possibile fare un’eccezione, visto che questa, rimanendo aperta, consente di vedere i pendenti che sono stati posti nella stessa collana.

Anche con una maglietta occorre procedere nel modo classico, ovvero evitare che i pendenti possano essere visibili, dato che si creerebbe un contrasto che può rovinare il look appositamente creato.

Altri consigli per indossare collane e pendenti in modo perfetto

Analizzando un’altra semplice regola quando si devono indossare collane e pendenti, è possibile notare come la collana debba essere singola, evitando quindi di riempirsi il collo con troppi accessori, mentre i pendenti non devono essere superiori a 3 e sempre dispari, quindi singolo o trio.

Questo poiché una collana con troppi ciondoli potrebbe essere poco bella da vedere e creare una situazione dove l’eleganza e lo stile vengono man mano ridotti con l’aumentare dei pendenti che si sfruttano.

Pertanto indossare una collana con relativi pendenti non è complicato ma deve essere frutto di uno studio attento, che prevede l’analisi di tanti piccoli dettagli e regole, che offrono l’opportunità di migliorare il proprio look, sia che questo sia elegante e creato per le occasioni di massima importanza, sia nel momento in cui si deve utilizzare una collana per uscire con i propri amici o per avere un look casual completamente differente rispetto a quello classico di tutti i giorni.