justmagazine.it - 5_800x532

Connessione ADSL: come trovare il provider ideale

ìÈ arrivato il momento di cestinare la vecchia ADSL e di abbonarsi ad una connessione in fibra ottica; o meglio, visto che ancora veramente pochissime strutture sono già attrezzate per connettersi direttamente con la fibra ottica (è previsto, infatti, il passaggio dall’ADSL alla fibra ottica, su tutto il territorio nazionale, entro 50 anni). Ma quale provider sarà opportuno scegliere? Ovvero, a quale Internet Service Provider bisognerà affidarsi?

Cominciamo con l’elencare tutti gli ISP o, almeno, quelli più conosciuti. Tutti voi avrete sentito parlare di Telecom (Tim), l’ISP per eccellenza; ma non è il solo provider presente in Italia. Ci sono, infatti, anche Tiscali e Fastweb. Quest’ultimo, negli ultimi anni sta riscontrando un notevole successo, soprattutto per quel che concerne le connessioni in fibra ottica.

Ma come è possibile districarsi tra le innumerevoli offerte presenti sul mercato, di tutti questi ISP, che all’apparenza sembrano tutti uguali, ma che, in fondo, di differenze, ne hanno molte?

Bene, in nostro soccorso stavolta viene un servizio gratuito, offerto da una piattaforma web innovativa, precisa ed unica nel suo genere. Stiamo parlando di un sito internet che permette di monitorare, scansionare e verificare la velocità di connessione; è quindi, indicato utilizzare questo servizio in fase di scelta del miglior provider.

Il sito a cui ci stiamo riferendo è test velocità adsl, facilmente accessibile ed utilizzabile cliccando sul testo in anchor appena scritto. Intuitivo, rapido e gratuito, testvelocita.it permette di scansionare ogni singola connessione ad Internet e, di conseguenza, di trovare il provider ideale a seconda delle proprie esigenze. Per esempio, se si desidera un provider che sia performante, ci dia molta velocità di download per scaricare musica e film, andremo sicuramente a sceglierne uno piuttosto che un altro. La scelta potrà essere fatta dopo aver testato le differenti velocità di connessione ad Internet con testvelocita.it.

Anche perché, diciamolo chiaramente, non bisogna basarsi sulla pubblicità, vista in tv, per scegliere un determinato ISP. La pubblicità, difatti, tende a gonfiare le cosiddette effettive prestazioni, elogiando solamente l’oggetto della pubblicità, cioè il determinato provider.

Per avere un’analisi completa degli innumerevoli provider presenti sul mercato sarebbe opportuno eseguire uno speed test di ciascuno. Magari andando a casa di un amico o di un’amica, che ha un differente provider rispetto al vostro, e chiedendo se si può fare un test della velocità di connessione con Test Velocità il sito web per eseguire speed test accurato, che si distingue dalla concorrenza grazie a funzionalità esclusive ed un test di velocità completo in ogni dettaglio e ricco di parametri utili.

Dopo aver testato tutti i provider (l’operazione richiede pochissimo tempo perché testvelocita.it è velocissimo), allora si potrà scegliere a quale abbonarsi.

Testvelocita.it è un sito innovativo che fornisce delle scansioni dettagliate della velocità di connessione, sia che si esegua uno speed test tramite smartphone, sia tramite tablet o computer. Collegandosi al sito e cliccando su “Iniziare – Speed Test”, il sistema comincerà ad analizzare la connessione ad Internet, fornendo nel giro di 30 secondi 4 parametri essenziali. Questi 4 parametri permetteranno all’utente di valutare quale provider sia migliore.

La velocità di download (il primo dato fornitoci da testvelocita.it) indica il tempo impiegato dal dispositivo a scaricare un file dalla rete internet; la velocità di upload il tempo necessario a caricare un file dal dispositivo in rete; il ping ed il jitter, invece, sono due dati strettamente legati tra loro, poiché il primo non è altro che il tempo in millisecondi che il dispositivo impiega ad ottenere una risposta dal server, ed il secondo una stima di differenti misurazioni di ping. Il jitter ed il ping, in sostanza, indicano la stabilità della connessione ad Internet.

Se si vuole una connessione performante, andremo a scegliere il provider che ci offre una velocità di download elevata, una velocità di upload adeguata (è bene dire che l’upload non si discosterà mai di troppo dai 20 Mbit/s ), un valore di ping basso ed un jitter compreso tra 1 e 2.

Il provider ideale sarà quello che riuscirà a coniugare i valori appena riportati: adesso non vi rimane altro che testare tutte le vostre connessioni ad Internet con testvelocita.it!