Come distinguersi dalla concorrenza con la cura dei dettagli

Se hai un negozio o un’azienda di piccole dimensioni, per aumentare il numero dei tuoi clienti e raggiungere gli obiettivi di vendita che ti sei prefissato non puoi fare a meno di distinguerti dalla concorrenza: devi essere in grado di spiccare e di farti notare tra i tuoi competitor, ma il compito è meno semplice di quel che potresti immaginare in un primo momento, soprattutto se pensi di non avere il tempo per badare a tali aspetti.

Esistono moltissimi strumenti gratuiti che permettono di pubblicizzare la tua attività sul web. Tuttavia, devi fare attenzione perché il mondo di internet è diventato molto competitivo e non è così facile raggiungere risultati immediati in caso di budget e risorse limitate. Prima di andare a cercare nuovi clienti attraverso i canali tecnologici, perché non ottimizzare quello che c’è già? Purtroppo non esistono scorciatoie: la cura dei dettagli paga sempre, soprattutto sul medio-lungo periodo. Una volta che hai messo in sicurezza il tuo giro di affari, potrai pensare ad investimenti per espanderti, anche attraverso i canali offerti dalla più moderna tecnologia.

Nel caso in cui tu non abbia la minima idea su come e dove cominciare, puoi approfittare dei consigli che ti forniamo nelle prossime righe: accorgimenti semplici ma efficaci attraverso cui la tua attività commerciale avrà l’occasione di distinguersi.

L’importanza del brand anche per le attività medio-piccole

Quando si parla di brand, la mente corre verso i più grandi e famosi: Nike, Apple, Coca-Cola o McDonald’s. Ognuno di essi è facilmente riconoscibile in ogni luogo del mondo. Eppure non è detto che la loro lezione non possa applicarsi alla tua situazione. C’è una cosa che l’esercito di PMI che popolano lo stivale può imparare: il segreto è quello che gli anglosassoni chiamano consistency, che non va tradotto con “consistenza”, bensì con “coerenza”. Non è niente di strano, semplicemente significa avere pochi elementi che non cambiano mai.

Colori ed elementi grafici comuni, uno slogan immutato da decenni (“Just Do It!”) e una tipologia di prodotto chiara e definita permettono ai grandi di essere immediatamente riconoscibili. Perché non fare altrettanto?

Packaging, biglietti da visita e dare il meglio di sé a fiere ed eventi

Un modo facile per mantenere la consistency è utilizzare sempre lo stesso logo, con gli stessi colori. Se vendi prodotti fisici, prova a utilizzare scatole personalizzate. Su internet puoi trovare molteplici fornitori di questa tipologia di materiale. Una confezione con il tuo logo può imprimere l’immagine nella mente del consumatore. Non esistono solo le scatole: se vendi al dettaglio ci sono i sacchetti personalizzati, i biglietti da visita, i volantini. Fai in modo che in tutti questi elementi il tuo logo sia sempre uguale. E soprattutto cerca di usare sempre gli stessi colori e lo stesso carattere tipografico. Non è importante che siano i più belli del mondo: l’importante è che siano facilmente riconoscibili.

Fondamentale, in questo senso, sono le fiere e gli eventi di settore. Se ti capita di partecipare, anche da semplice acquirente o da visitatore, preparati del materiale. Una brochure e un biglietto da visita possono essere sufficienti. Ma ricorda che i tuoi dati devono essere corretti: mail, indirizzo e numero di telefono non possono contenere errori. Fai un double check e controlla tutte le informazioni che riporti sul materiale che distribuisci. Se poi hai l’occasione di essere tu l’espositore, in questo articolo puoi trovare tutti i consigli per non fare brutta figura e presentare al meglio la tua attività.

Attenzione ai dettagli, anche quelli a cui non hai mai pensato

Pensare in grande va bene, ma solo a condizione di non trascurare i più piccoli dettagli. Per questo devi ricordare di stabilire una policy di primo contatto di persona, al telefono e via mail: soprattutto coloro che sono sempre a contatto con il pubblico, ma più in generale tutti i tuoi dipendenti, dovrebbero conoscere le più importanti informazioni relative all’azienda.

I tuoi biglietti da visita e i volantini che promuovono la tua attività devono essere concisi e chiari, in linea con il messaggio che intendi trasmettere e con la tua identità. La linearità e la semplicità sono sempre garanzia di successo. Il ricorso a nastro adesivo personalizzato, invece, è un particolare che dimostra come il più semplice degli elementi sia in grado di fare la differenza: se spedisci dei pacchi ad altre aziende o direttamente ai clienti, come abbiamo spiegato, non puoi certo trascurare il valore del packaging, che dovrebbe riportare il logo del tuo negozio. Se il periodo è quello delle feste di Natale, inoltre, puoi azzardare con l’aggiunta di un piccolo fiocco.

Nel caso in cui tu voglia comprare del nastro adesivo personalizzato per imballaggi puoi fare riferimento a Emme Cinque, azienda che si occupa della realizzazione di questo tipo di prodotto: un eccellente veicolo pubblicitario che può essere sfruttato per sigillare i pallet e i pacchi, che così saranno capaci di catturare l’attenzione e destare la curiosità di chiunque.