Come personalizzare gli inviti al tuo matrimonio

Le partecipazioni matrimoniali sono un elemento su cui investire in maniera molto seria: esse sono, infatti, il “bigliettino di visita” delle tue nozze e forniscono ai tuoi invitati informazioni chiare e dettagliate sul matrimonio.

Se vuoi progettare le tue partecipazioni matrimoniali, devi considerare il budget di cui disponi e il tempo che dovrai impiegare nella loro progettazione. In ultimo, dovresti affidarti ad un grafico professionista che potrà davvero aiutarti a disegnare la partecipazione perfetta.

Al resto ci pensiamo noi: nei paragrafi che seguono, troverai alcuni interessanti consigli che ti aiuteranno a personalizzare gli inviti al tuo matrimonio.

Delinea gli elementi principali

Prenditi del tempo e immagina come vorresti che fosse l’invito al tuo matrimonio: colori tenui, caratteri tipografici specifici, testo particolare… Quali tonalità e quale stile si adatta a te e al tuo partner?

Progetta il tuo invito al matrimonio

Quanto vuoi che sia personalizzata la tua partecipazione matrimoniale? Colori, motivi, tipo di carta: sono tutti elementi da considerare.

Puoi optare per una tipologia di design semplice che preveda soltanto l’uso di un disegno tipografico come un giglio oppure una margherita.

Scegli un colore per le tue partecipazioni

La scelta del colore è davvero fondamentale perché caratterizzerà il tuo matrimonio e tutti gli elementi della tua “giornata speciale”. Scegli con buon anticipo la palette del tuo matrimonio, da replicare anche per quanto riguarda gli inviti e tutto ciò che concerne la cerimonia!

Puoi scegliere di scrivere il testo della partecipazione matrimoniale con un carattere colorato oppure utilizzare un cartoncino colorato.

Scegli le dimensioni e la forma in funzione della busta

È davvero fondamentale la scelta della busta in cui andrai ad inserire la tua partecipazione matrimoniale. Ovviamente, il formato dell’invito deve rientrare nei formati di busta tradizionali (quadrato, rettangolare, sottile rettangolare).

La forma della busta, inoltre, ti permette di conferire una nota di stile al tuo matrimonio (ad esempio, una dimensione insolita della busta significa che stai preparando un matrimonio non tradizionale!).

Una volta scelto il formato e lo stile, puoi procedere senza indugio alla stampa delle buste per lettera, per esempio usufruendo dei servizi di BitPrint, una delle tipografie on line più affidabili e competenti.

Finalizza i dettagli

Personalizzare l’invito al tuo matrimonio può essere davvero gratificante ma ricorda di fare un passo alla volta e di ponderare bene le tue scelte.

Non scegliere mai qualcosa che non ti convince fino in fondo e cerca di pensare sempre al quadro generale perché ogni elemento è in grado di svolgere un ruolo fondamentale per l’intera celebrazione.