Comprare casa in Emilia Romagna: quanto costa acquistare nella regione del Nord Italia

L’Emilia Romagna è una delle regioni più belle d’Italia, che vanta paesaggi magnifici e stupende città, ricette culinarie prelibate ed un bellissimo mare ricco di movida. Non stupisce dunque che comprare casa in questa regione sia il sogno di moltissime persone, italiane e non; tuttavia i prezzi delle case Emilio-Romagnole sono tutt’altro che convenienti. Negli ultimi anni, infatti, il costo della vita nella regione ha subito un notevole aumento, anche se il mercato immobiliare si comporta in maniera ambivalente.

Le compravendite di locali residenziali sono infatti decisamente in aumento rispetto agli anni precedenti, complice il turismo e la crescente sponsorizzazione delle meraviglie storiche e naturali di questa regione. Con l’aumento della compravendita, sono logicamente ampliate anche le opportunità di trovare offerte molto convenienti: se, ad esempio, siete alla ricerca di annunci di case in vendita a Santarcangelo di Romagna, allora questo articolo fa al caso vostro. Vediamo quali sono le principali informazioni per sapere quanto costa acquistare una casa nella regione Emilia Romagna.

Il mercato delle case in Emilia Romagna

A dare la notizia dell’aumento nel mercato immobiliare romagnolo non è stata una fonte insicura, ma il ben noto osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entrate; questo ente ha recentemente pubblicato un’accurata analisi riguardante la tendenza del settore immobiliare di tipo residenziale ogni regione. Impugnando il numero di compravendite di abitazioni ed il prezzo di ciascuna abitazione nella media, è possibile stilare una “moda” percentuale nel prezzo delle case della regione Emilia Romagna.

Secondo i dati recepiti dall’Omi, Bologna è il traino della regione: rappresenta il 26% delle compravendite residenziali della zona; segue Piacenza con il 7% e Rimini con il 6,1%.

Parlando poi dell’analisi dimensionale delle abitazioni vendute in Emilia Romagna, si stima che nell’anno 2017 le più vendute fossero le case “piccola” e “medio-piccole”: nel solo capoluogo, infatti, le case a bassa metratura rappresentano il 35% delle case vendute, mentre le case di metratura media corrispondono al 31%. Si tratta di un trend impossibile da ignorare.

I prezzi delle case in Emilia Romagna non sono bassi, confrontandoli con la media italiana; nonostante ciò, un fatto rilevante è che acquistare uno stabile in Emilia Romagna è meno caro che negli anni passati. Fortunatamente, infatti, nonostante il costo della vita sembra in aumento, si è percepito una leggera diminuzione dei costi delle abitazioni italiane; questo dato è stato rilevato non nella città di Bologna (dove i prezzi si stima siano calati del -1,7%) ma anche per il resto delle province. In generale, i prezzi delle abitazioni nella regione sono calati del -0,95%, valore parecchio apprezzabile.

Dove conviene acquistare casa in Emilia Romagna?

Premesso che l’acquisto di una casa è un passo importante che difficilmente può basarsi solo su trend di mercato, per acquistare una casa in Emilia Romagna può essere d’aiuto scoprire le città meno care e quelle dove i prezzi stanno calando in maniera considerevole.

Se si sta ancora decidendo dove acquistare casa, analizzando le molteplici province si evince che acquistare casa è decisamente più conveniente nella città di Parma: qui, l’abbassamento dei costi al metro quadrato è stato calcolato del -6,09%. Sempre per l’acquisto di una casa, la città è seguita dalla bellissima Rimini che si perde una quota percentuale pari al -2,57%; al terzo posto, la storica città rossa di Bologna, con un calo dei prezzi pari al -1,50%.

Contrariamente ai trend, una città della regione Emilia Romagna registra un valore di costo in crescita: stiamo parlando della città di Modena, nella quale si appunta un (per quanto discreto) aumento del costo delle strutture residenziali, pari al +0,05%.