Detergenti schiumosi coreani: perchè dovresti usarli e quali benefici aspettarsi

Pelle Matura: sintomi, cause, rimedi e migliori soluzioni per contrastarla

La pelle matura è il termine usato per la pelle che ha raggiunto la sua piena crescita o maturità. È anche conosciuta come acne adulta e di solito si verifica in persone di età superiore ai 25 anni (può variare tra gli individui).

La pelle matura differisce dai tratti del viso maturo in quanto i tratti del viso maturo sono modellati dalle ossa del viso mentre la pelle matura è modellata dal grasso.

È caratterizzata da rughe profonde, linee sottili e grossolane e protuberanze e macchie rosse sul mento, sulla fronte, intorno e sotto gli occhi e anche tra le sopracciglia. Può anche essere opaca e secca con una consistenza ruvida, pelle desquamata e pori dilatati.

La pelle matura è costituita da caratteristiche facciali mature combinate con l’invecchiamento (naturale o prematuro). Può verificarsi già a partire dai vent’anni, ma i tratti del viso maturo iniziano di solito a circa 30 anni di età.

Cause della pelle matura

Le cause della pelle matura includono l’esposizione al sole, alcuni farmaci, estremi di tempo, fumo e cambiamenti nei livelli ormonali.

Ci sono diversi rimedi per la pelle matura che possono essere usati per trattare i sintomi della pelle matura.

Questi trattamenti per la pelle matura includono un’adeguata routine di cura della pelle matura, una dieta migliore, prodotti topici anti-invecchiamento, peeling e trattamenti per il viso.

Routine di cura della pelle matura

Una routine di cura della pelle matura dovrebbe includere pulizia della pelle, idratazione della pelle matura, esfoliazione della pelle e protezione.

La pelle matura dovrebbe essere pulita la sera con un detergente delicato che non irriti, senza sapone e senza profumo.

Assicurarsi di lasciare il viso leggermente umido prima di applicare la crema idratante. In questa fase si può applicare un anti-crema per pelli mature invecchiate contenente un retinoide, una protezione solare minerale e una crema idratante.

Idratazione della pelle matura

La fase di idratazione della pelle matura dovrebbe seguire la pulizia della pelle matura e includere l’uso di un siero per il viso contenente proteine, peptidi e antiossidanti. In seguito si possono applicare i prodotti anti-invecchiamento per la pelle matura come crema rassodante per la pelle matura, siero riparatore antirughe per la pelle matura e crema per gli occhi per la pelle matura.

Esfoliazione della pelle trattamenti per la pelle matura

Esfoliare la pelle matura è importante perché le vecchie cellule sostituiscono continuamente le cellule mature che vengono eliminate.

L’esfoliazione aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle matura intrappolate nei pori, minimizzandoli e permettendo al vecchio sebo (che può causare l’acne) e alle tossine di evacuare facilmente. Ci sono diversi metodi di esfoliazione della pelle matura che possono essere usati per trattare i problemi della pelle matura.

Queste tecniche di esfoliazione della pelle matura includono l’uso di alfa idrossiacidi (AHA), beta idrossiacidi (BHA) o enzimi della frutta contenuti in scrub che possono essere usati insieme a detergenti per la pelle matura, peeling per il viso per la pelle matura e trattamenti per la pelle matura contenenti frutta. I migliori prodotti sono quelli utilizzati per la skincare coreana che trovi sul sito di Moodyskin.it. Peeling per la pelle matura trattamenti per la pelle matura e facciali per la pelle matura

Per trattare i problemi della pelle matura e i tratti del viso maturo, puoi andare dal dermatologo per i peeling della pelle matura che contengono il 30% di TCA o il 50% di acido glicolico. Si può anche optare per un peeling chimico su misura contenente ingredienti come l’acido azelaico