vacanza-a-zanzibar-2

Fare un viaggio a Zanzibar: che cosa fare e che cosa vedere 

L’arcipelago di Zanzibar si trova lungo le coste orientali della Tanzania, ed è un luogo meraviglioso, ricchissimo di bellezze naturali ed occasioni di intrattenimento. Zanzibar è considerato un vero e proprio angolo di paradiso, per la presenza delle sue bellissime spiagge, i resort di lusso ed eco-chic ma anche per la sua natura lussureggiante. Non solo: Zanzibar ospita anche una splendida città, Stone Town, eclettica ed originale, assolutamente da visitare. Se si ama fare sport ed escursioni, quest’isola è quella giusta in quanto dà la possibilità di effettuare tour in barca oppure nelle foreste locali. Insomma, Zanzibar è davvero una bellissima meta di vacanza e non stupisce che negli ultimi anni attiri sempre piaciuto turisti occidentali, desiderosi di vivere quelle spiagge da cartolina che sognano da anni.

Fra foreste lussureggianti, spiagge dalla sabbia bianca ed esotiche località, Zanzibar è un mondo tutto da scoprire: quello che serve prima di partire sono delle informazioni utili per fare un viaggio a Zanzibar che possono essere di grande aiuto per orientarsi in questo angolo di paradiso.

 Cosa vedere a Zanzibar

Zanzibar è un luogo davvero stupefacente e meraviglioso, ricchissimo di località da visitare e da scoprire. Cominciamo dalla città di Stone Town, la città di pietra, parte più antica dell’agglomerato urbano. Si tratta di una città che è stata inserita fra i patrimoni dell’Umanità da parte dell’UNESCO in quanto è molto particolare: ospita degli stili architettonici assai particolari che coniugano influssi arabi con quelli invece etnici ed europei.

Da visitare a Stone Town la Fortezza Vecchia, la più antica costruzione cittadina: si trova di fronte ai giardini e risale al XVII secolo. Venne edificata come forte per proteggere l’isola dai coloni portoghesi, oggi al suo interno si tengono interessanti eventi culturali e il suo giardino interno è stato trasformato in un teatro.

Da non perdere anche il Palazzo del Sultano, edificato nel XIX secolo per la famiglia reale e situato sul lungo oceano. Oggi è noto come Palazzo del Popolo ed ospita un ricco museo con tutti i gioielli della famiglia del Sultano. Molto interessanti anche i Giardini Forodhani, che sono un angolo di pace e verde all’interno della città, dove si tengono dei mercatini tradizionali assai interessanti. Infine, possiamo consigliarvi di visitare le rovine del Palazzo di Mwinyi Mkuu, sull’isola di Unguja, e le rovine di Makutani, sull’isola di Tumbatu, nonché gli splendidi bagni persiani che si trovano poco distanti dalla città.

Oltre a Stone Town, Zanzibar ospita anche delle bellissime foreste che è possibile scoprire per mezzo di tour dedicati. La foresta di Jozani è una foresta tropicale situata a 35 km dalla città, ideale per chi ama la natura. I più curiosi possono intraprendere il Tour delle Spezie, che si staglia lungo giardini botanici alla scoperta delle più famose specie dell’isola. Per fare immersioni, possiamo consigliarvi la costa nord-occidentale di Matemwe, ideale per gli amanti del kitesurfing.

 Le spiagge di Zanzibar: quali visitare

Zanzibar è famosa per la presenza di meravigliose spiagge bianche dove è un sogno rilassarsi, cullati dalla risacca dell’Oceano Indiano. Fra i lidi più belli dell’arcipelago possiamo annoverare la spiaggia di Nungwi, considerata una delle più belle del mondo per la sua pulizia e l’incanto della sabbia bianca, e la spiaggia di Kendwa, con acque trasparenti e soprattutto molto ben servita da locali, bar e ristoranti. Non perdetevi la località di Pongwe, se amate la tranquillità: si tratta di una bellissima spiaggia non molto affollata. Se siete dei fan degli sport acquatici, la soluzione che fa per voi è la spiaggia di Paje, dove fare immersioni e snorkeling.