casmera

Instagram : Meglio postare foto o video?

Instagram è, ormai a detta di tutti, il social del momento. Spopolando tra teenager e adolescenti, è riuscito a far breccia anche nei meno tecnologici. Insomma ormai tutti sono Instagram e tutti usano il social, molto più che Facebook spesso. Se anche tu usi un bot per Instagram sarai sicuramente interessato alla domanda di oggi, ovvero: Per aumentare follower e like è meglio postare foto o video?

Postare solo foto : pro e contro

Postare foto è forse l’azione più iconica di Instagram. Il social infatti si basa sulle foto, sulla fotografia istantanea di un momento, un ricordo indelebile che viene tracciato nel database e dove gli utenti possono sempre ritrovarlo.

Ottimo postare solo foto, dai un senso di continuità al tuo account, gli dai uno stile unico e, programmando bene un calendario editoriale, riuscirai a dare un filone logico che sarà sicuramente apprezzato dai tuoi seguaci.

Postando solo foto puoi infatti dare un tocco unico al profilo, andando a creare composizioni di foto e rendendolo un tutt’uno.

Inoltre le foto sono di facile fruizione ed è più semplice, in media, ottenere like a contenuti di sole foto. Prova anche te a vedere alcuni account che pubblicano solo foto e a capire quante interazioni fanno.

Grande contro delle foto è che l’account alla lunga può sembrare un po’ “morto” . Ci spieghiamo meglio : Postare solo foto da quella staticità all’account che in tempi medio lunghi può annoiare il visitatore andando a diminuire dopo un po’ la capacità di raggiungere tanti seguaci in poco tempo.

Postare solo Video : Pro e contro

D’altro canto, postare solo video può sembrare un’alternativa azzardata e rischiosa ma non è proprio così, anzi.

Postare video della propria vita quotidiana riesce a creare un rapporto unico tra te e chi sta visualizzando il tuo profilo. Un rapporto che con le solo foto è difficile raggiungere.

Sembrerai alle persone più vero, più vivo, più vicino a loro e l’engagement, ossia quanti like, commenti e follow ricevi, non farà che alzarsi.

Inoltre attirerai molto l’attenzione perchè i video spesso tendono a diventare virali. A differenza di una foto, un video ha molte più chance di entrare nella tab “esplora”, quella dove si collezionano i contenuti più interessanti.

Entrare in questa sezione significa assicurarsi un biglietto di solo andata verso l’esplosione del tuo account e il successo.

Dobbiamo comunque dire che un profilo fatto di soli video è di difficile fruizione da parte dell’utente medio di Instagram che tende spesso a scorrere giù senza soffermarsi.

A meno che dunque i tuoi video non abbiano all’inizio qualcosa di forte per che spinge gli utenti a rimanere a guardare, difficilmente qualcuno spenderà più di 6/7 secondi sul tuo video.

Infine mettere like su un video è più impegnativo che metterlo su una semplice foto, easy as that 😀

Conclusione : le stories sono la via

Sia che tu imposti il tuo account solo su foto o solo su video, noi ti consigliamo di fare un 80-20, alla fine dei giochi quello che converte di più sono le stories.

Uniscono le caratteristiche delle foto ai video, rendendo il tutto instantaneo e di facile inteazione. Ecco il vero segreto di un profilo vincente !

Articoli correlati