Pavimenti in Gres e Laminato: differenze e vantaggi

La scelta del pavimento perfetto per la propria casa non è affatto semplice, anzi. Chiunque stia cercando il pavimento ideale per la casa nuova, o durante la ristrutturazione, sa bene che ci sono tanti aspetti da considerare nella scelta. Oggi come oggi, se non altro, abbiamo una vasta scelta fra modelli e materiali diversi adatti davvero alle esigenze (e a budget) di tutti.

Se stai scegliendo fra modelli diversi e moderni, sicuramente starai confrontando il grès porcellanato ed il laminato. Se poi ami l’effetto legno ma vuoi evitare il delicato parquet, questi due materiali sono davvero perfetti per le tue esigenze. Ma quali sono le differenze fra il grès ed il pavimento in laminato e quali i vantaggi di queste due tipologie di pavimentazione? Per orientarsi al meglio nella scelta devi scoprire le differenze fra laminato e fra grès porcellanato.

Entrambi i pavimenti regalano un effetto moderno, caldo, molto versatile ed in grado di adattarsi alle caratteristiche della tua abitazione.

Ovviamente la scelta del pavimento migliore è strettamente connesso al proprio gusto personale, ma bisogna comunque cercare di fare una scelta più ponderata e consapevole possibile tenendo conto del design della casa e delle proprie esigenze pratiche.

Il pavimento laminato: caratteristiche e vantaggi

Il pavimento di laminato è formato da delle lunghe e strette doghe, fatte da una base di legno composito dove sono pressati degli strati che producono l’effetto legno. Infine, lo strato finale è uno strato di speciale pellicola trasparente che permette di proteggere il pavimento stesso nel corso del tempo.

Se volete ottenere l’effetto parquet ma desiderate un materiale meno costoso e più resistente e duraturo, il laminato è una perfetta soluzione: infatti è molto resistente al calpestio ed all’usura, e dura a lungo nel tempo, tanto è vero che questo tipo di pavimento viene usato anche nelle zone di passaggio e negli edifici commerciali.

Potete optare per un laminato con legno HDF, ad alta resistenza, o MDF, a bassa resistenza, a seconda delle vostre esigenze e del vostro budget. Il laminato è una soluzione tutto sommato economica che permette però di ottenere un grande effetto scenico, in quanto l’effetto finale assomiglia molto la parquet e quindi si adatta sia ad abitazioni classiche che moderne.

Di facile manutenzione, pulizia ed igienizzazione e resistente all’umidità, è perfetto per essere posato anche in zone delicate della casa – come ad esempio la cucina. Dura a lungo nel tempo e la versatilità permette di scegliere fra tante colorazioni e tante venature diverse per riprodurre davvero tutte le tipologie del legno: ad esempio potete vedere i pavimenti laminati di Tarkett Easy line per farvi un’idea di quante combinazioni siano disponibili.

Pavimento in grès porcellanato: caratteristiche e vantaggi

Il pavimento in grès porcellanato consiste in un pavimento composto da una ceramica a base compatta e non porosa, colorata, che viene cotta al forno ad altissime temperature. Questo materiale assorbe pochissima acqua ed ha un enorme grado di resistenza rispetto alla flessione ed all’abrasione, quindi è considerato uno dei materiali migliori per la resistenza e la durata nel corso del tempo.

Il pavimento in grès porcellanato ha le caratteristiche di essere altamente igienico, dotato comunque di una estetica unica ed elegante: permette tantissime variazioni estremamente sofisticate in tanti colori e sfumature (anche effetto legno) nonché venature per adattarsi ad ogni tipologia di abitazione.

I grandi vantaggi del pavimento in grès porcellanato sono la grande resistenza anche alle sostanze chimiche, alle macchie, ad urti e abrasioni, alle scalfiture ed il fatto che sia antigelo. Le sue caratteristiche lo rendono ideale per chi cerca un pavimento affidabile e duraturo, senza nessun compromesso estetico.