Assicurazione per colpa grave del medico: cos’è e a cosa serve

Per tutti coloro che esercitano una professione medica presso una struttura sanitaria, l’assicurazione colpa grave è obbligatoria: sottoscrivere una polizza assicurativa, vuol dire tutelarsi non solo dall’eventualità di dover risarcire una grossa somma di denaro,  ma significa anche una forma di rassicurazione morale, rispetto al proprio operato quotidiano.

Negli ultimi anni abbiamo riscontrato nel nostro Paese un incremento vertiginoso delle cause civili e penali nei confronti del nostro sistema nazionale sanitario e, in particolare, del personale medico.

La legge n.24 dell’8 marzo 2017, anche nota come “Legge Gelli”, nasce proprio per questo: cercare di porre alcuni limiti di responsabilità, almeno per quanto riguarda le azioni legali che sfociano nel penale, con lo scopo di dare al personale medico la serenità per poter intervenire senza troppa ansia e per dare, al contempo, maggiore tutela ai pazienti.

Che cos’è la colpa grave?

Il nostro ordinamento giuridico prevede due gradi di colpa che sono la colpa lieve e la colpa grave. Nonostante siano elementi ben distinti, la loro definizione non è altrettanto semplice da intuire.

La prima sorge nel caso in cui venga usata la diligenza, la prudenza e la perizia propria dell’uomo medio: in altre parole, si tratta di un errore “scusabile” (Art. 1176 C.C.).

In questo caso, come avviene in una qualunque Azienda, la responsabilità di un errore commesso da un Medico impatta sulla Struttura Sanitaria ed anche la conseguente richiesta di risarcimento.

Si parla invece di colpa grave quando il medico non applica le buone pratiche, cioè i protocolli obbligatori e le cause del danno causato derivano da negligenza, trascuratezza e imprudenza. Se viene dimostrata la Colpa Grave, la responsabilità ricadrà in prima battuta sulla struttura, ma questa potrà rivalersi sul medico.

Perché sottoscrivere una polizza Colpa Grave?

Come abbiamo accennato precedentemente, la Polizza Colpa Grave Medici tiene indenne il soggetto in questione da ogni somma che è tenuto a pagare a titolo di risarcimento per danni involontariamente causati a terzi in conseguenza di eventi riconducibili a sua colpa (grave) durante lo svolgimento della propria attività lavorativa presso una struttura sanitaria.

E’ possibile trovare diverse offerte di polizze di colpa grave medici anche on line: per esempio, ecco un sito dedicato a questo tipo di assicurazioni : https://rcmedici.eu/assicurazione-colpa-grave-medici/ .

Svolgere la professione medica, vuol dire avere a che fare con importanti responsabilità. Purtroppo può accadere a chiunque di prendere la decisione sbagliata, causando così un danno al paziente o anche la morte di quest’ultimo. Ecco perché è importante che tutti i medici si tutelino e sottoscrivano una specifica polizza di colpa grave.

La Polizza di Colpa Grave si rivolge a tutti i soggetti che operano “a qualsiasi titolo” presso una struttura sanitaria. Parliamo quindi di:

  • Sanitari dipendente (sia tempo determinato che indeterminato);
  • Specializzandi e tirocinanti;
  • Sanitari e medici liberi professionisti che operano a partita iva all’interno di una struttura.

Quali caratteristiche deve avere una polizza di Colpa Grave?

Quasi tutte le polizze assicurative professionali rispettano gli stessi standard.

Esse prevedono infatti una formula di copertura “all risks”, assicurando quindi tutto ciò che non è escluso dalle clausole indicate in ogni polizza.

Un altro punto da tenere in considerazione è che le assicurazioni in questione prevedono la formula del “claims made”: ciò significa che per la copertura non viene preso considerazione che il sinistro si sia verificato durante il periodo di copertura dell’assicurazione (come avviene invece per le assicurazioni per l’auto), ma si tiene conto della data in cui l’assicurato ne entra in conoscenza. La polizza copre a patto che l’evento sia accaduto in un periodo di validità della polizza o coperto dalla “retroattività”.

La Legge Gelli-Bianco ha introdotto inoltre delle caratteristiche che devono avere le polizze di Colpa Grave per quanto concerne il settore sanitario: per prima cosa un periodo di retroattività di almeno 10 anni, ossia  il periodo di tempo antecedente alla data di effetto della polizza. Tutti i sinistri avvenuti durante questo periodo e denunciati durante il periodo di validità dell’assicurazione rientrano in copertura.

In secondo luogo, la Legge Gelli, prevede che tutte le polizze siano provviste di Postuma decennale: questa copre quelle richieste di risarcimento che possono arrivare nel periodo successivo alla scadenza della polizza.