5 idee per ristrutturare casa nel 2022

L’inizio di un nuovo anno è un momento perfetto per aprirsi al cambiamento, ai nuovi inizi, e perché no anche alla ristrutturazione del vostro appartamento. Sia che vogliate apportare piccole modifiche agli ambienti o semplicemente rinnovare una sola stanza, l’importante è che siate decisi e ben informati su tutte le agevolazioni edilizie di cui potrete usufruire come il bonus ristrutturazione o il superbonus 110%.

Sarà anche necessario informarvi sulle nuove tendenze 2022 del mondo dell’interior design, così che possiate studiare il nuovo look del vostro appartamento in totale autonomia.

Le tendenze del 2022

Ogni anno emergono dal mondo dell’interior design nuove mode e tendenze, ma indipendentemente dallo stile e dalle idee che avete in mente per la ristrutturazione della vostra casa, potrete comunque prendere spunto e inserire magari anche solo qualche dettaglio. Vediamo insieme qualche idea per la ristrutturazione, da cui prendere spunto.

Utilizzate materiali naturali

Legno, pietra, marmi, inserire materiali più naturali per gli ambienti della vostra casa è un ottimo obiettivo. Dai pavimenti in legno ai controsoffitti in pietra ci sono innumerevoli modi per utilizzarli.

Progettate degli spazi multifunzione

L’open space si è dimostrato un vero punto di forza negli ultimi anni, e continua ad essere la soluzione sovrana. Il vero vantaggio di optare per l’openspace è l’adattabilità. Gli spazi ampi sono multifunzionali, offrono angoli da dedicare all’intrattenimento e al tempo libero, al lavoro con l’installazione di postazioni per lo smartworking, al riposo e a molto altro.

Per tornare sulla questione smartworking, sebbene questa sia stata una soluzione che molte aziende hanno messo in atto per affrontare la pandemia, molti lavoratori continuano a lavorare da casa, andando in ufficio solo quando strettamente necessario. Di conseguenza, durante la ristrutturazione della vostra casa, dovreste creare o ricavare uno spazio apposito.

Se inizialmente avete optato per lavorare dal letto o dal divano, sappiate che sono soluzioni controproducenti sia per quanto riguarda la produttività, sia proprio per la questione posturale. Se non avete una stanza libera che potete trasformare in un ufficio, non crucciatevi. Trovate anche solo un angolo dove inserire una scrivania adeguata e tutta l’attrezzatura di cui necessitate.

Rinnovate il bagno

Se non dovete pensare all’impianto completo, i lavori di ristrutturazione del bagno non comportano modifiche strutturali esagerate, e sono un modo conveniente per rinfrescare l’aspetto generale della stanza. Potete pensare di sostituire anche solo il rivestimento, soluzioni pratiche e creative se ne trovano in ogni showroom, e se volete osare sono tornate in auge le carte da parati, adatte anche all’installazione in ambienti umidi come il bagno. Un’altra soluzione molto pratica è il rivestimento in resina, il cui vantaggio è quello di non avere fughe, il che rende le superfici più belle ma anche più pratiche. Le piastrelle in resina sono più facili da pulire e inattaccabili da muffe e proliferazione di batteri.

Dipingete le pareti

Se volete dare alla casa un aspetto nuovo non c’è niente di meglio che ritinteggiare le pareti. Migliorerà la bellezza delle stanze e la casa sembrerà più pulita. Inoltre, la casa apparirà più ordinata. C’è una varietà di vernici e di colori presenti sul mercato, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Migliorate gli spazi esterni

Se avete la fortuna di avere un giardino o un ampio spazio esterno vi consigliamo di dedicarvi a quest’ultimo. Puntando sempre l’attenzione al fatto che è aumentato esponenzialmente il tempo che passiamo in casa, uno sfogo esterno, che sia il più accogliente possibile, ci sembra un’ottima soluzione per rilassarsi e passare del tempo libero lontani da smartphone e pc.

Per chi ha un giardino l’installazione di una piscina potrebbe essere un’ottima idea, e qui potrete farvi un’idea di tutte le agevolazioni di cui potrete usufruire per l’acquisto di una piscina.

Se la vostra alternativa invece è il balcone, allora ci sono mille idee per poterlo sfruttare al meglio, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. Installare una pergola potrebbe essere un’ottima soluzione per ripararsi dal sole, o in alternativa montare delle tende da sole. Arredarlo con poltroncine e divanetti e aggiungere qualche pianta da esterno sono solo alcune delle idee che potrete trasformare in realtà quest’anno.

A chi affidarsi

Per realizzare tutti i lavori di ristrutturazione della vostra casa sarà opportuno contattare una ditta specializzata, come Casa Mia Ristrutturazioni, che da 20 anni si occupa, con passione e professionalità, di progettazione di interni e ristrutturazione di immobili, e che si occuperà di tutto l’iter riguardante gli interventi di ristrutturazione, dal sopralluogo gratuito al preventivo, seguendo il lavoro in ogni suo aspetto pratico, tecnico, burocratico ed amministrativo, fino al collaudo finale.

Da ricordare in ultimo che la chiave per qualsiasi progetto di ristrutturazione di successo è la pianificazione, è bene iniziare ad ideare e pianificare i lavori per tempo, assicurandovi così di prendere le decisioni giuste per i vostri progetti.