Guida completa alle agevolazioni disponibili per l’acquisto di una piscina

Il costo d’acquisto di una piscina è una delle principali preoccupazioni di coloro che desiderano installarne una nel proprio giardino.

Il lockdown, che ha condizionato le nostre vite in questi ultimi anni, ha influito molto sulla considerazione di rendere la propria casa uno spazio aperto al relax ed al divertimento.

Da qui l’enorme richiesta di costruire o ristrutturare gli ambienti domestici che ci hanno fatto e ci fanno compagnia tutti i giorni.

Coerentemente a questa richiesta, il governo italiano ha previsto delle agevolazioni, detrazioni e bonus fiscali per il 2021, dando una spinta importante a questo settore.

Grazie a questa guida completa, oggi vedremo quali sono le detrazioni disponibili.

Tasse ed agevolazioni previste per l’acquisto e la ristrutturazione della piscina

Di norma quando acquisti una piscina, l’IVA applicata è al 22%.

Questo perché la piscina rientra tra i beni e servizi finiti.

A questa regola però vi sono alcune eccezioni, che variano principalmente in base alla modalità di costruzione e alle tempistiche.

Andiamo caso per caso.

Se sei intenzionato ad installare una piscina nella tua prima casa, potrai ottenere un’agevolazione sull’aliquota IVA.

In questo caso l’IVA sarà del 4% anziché del 22%.

Quest’agevolazione può essere richiesta solo da privati, mentre non è disponibile per le aziende.

Per ottenere queste detrazioni devi presentare la DIA (ossia la Denuncia Inizio Attività), che serve a comunicare al tuo comune di residenza l’inizio dei lavori di realizzazione della piscina.

Dovrai poi presentare un’autocertificazione che attesti che la prima casa non è classificabile come abitazione di lusso. Questo perché le detrazioni non si applicano alle abitazioni di lusso.

Ricorda inoltre che quest’agevolazione è concessa solo se la realizzazione della piscina è contestuale a quella della casa. In caso contrario invece l’IVA sarà del 10%.

Se invece vuoi far coincidere la costruzione della piscina alla ristrutturazione della casa, potrai richiedere un’agevolazione IVA del 10%.

Altre agevolazioni previste sono dedicate alle persone affette da disabilità.

In questo caso l’IVA verrà ridotta al 4%, presentando la documentazione necessaria ad attestare la particolare condizione di salute, ossia carta d’identità, codice fiscale, il certificato d’invalidità e il certificato medico.

Per qualsiasi informazione ti consigliamo di rivolgerti a Prontopiscine.it, uno dei migliori nella vendita di piscine online, che ti darà una mano anche nella configurazione della piscina più adatta al tuo spazio esterno.

Bonus piscine 2021: tutte le detrazioni previste

Grazie al Bonus Piscine 2021, prorogato fino al 31 dicembre 2021, è possibile ottenere detrazioni del 50% dell’IRPEF.

Queste detrazioni sono però previste solo in caso di interventi di ristrutturazione dell’impianto, non in quelle di nuova costruzione.

Gli interventi previsti che possono ottenere delle detrazione in sede di pagamento possono essere di natura estetica, funzionale o impiantistica.

Gli interventi estetici hanno l’obiettivo di rendere la piscina più bella e possono riguardare il comfort, l’illuminazione o la pavimentazione.

Gli interventi funzionali sono dediti ad incrementare l’efficienza della piscina e riguardano spesso la disinfezione dell’acqua o l’impianto di riscaldamento.

Gli interventi d’impiantistica invece riguardano le principali funzioni della piscina, come il sistema di filtraggio e gli accessori della piscina.

Superbonus 110%

Un’altra agevolazione fiscale disponibile per ristrutturare la tua piscina è il Superbonus 110%, dedicata a tutti gli interventi di ristrutturazione che hanno come obiettivo quello di migliorare l’efficienza energetica degli immobili.

Oltre agli interventi già citati in precedenza, nel Superbonus possono rientrare anche l’acquisto di un telo di copertura per piscina e i relativi lavori di adattamento della struttura.

Anche le coperture telescopiche rientrano nell’Ecobonus, in quanto contribuiscono all’efficientamento energetico della piscina e riducono la dispersione di temperatura sia durante l’estate che d’inverno.