Cos’è il social media marketing e quali sono i migliori corsi online

Per definizione con “social media marketing” ci riferiamo a tutte le attività di marketing che si occupano di generare visibilità sui social media.

 

È un mezzo potentissimi che consente, alle imprese e anche ai singoli, di connettersi con tantissimi utenti che possono diventare potenziali clienti.

Investire nel marketing digitale consente di elaborare strategie più complesse che includono investimenti diversificati e che puntano anche ad includere media più tradizionali come radio e televisione. Il digital marketing, insomma, sfrutta tutti i canali digitali a disposizione per la promozione del prodotto o del brand, invece il social media marketing si occupa della gestione delle piattaforme social.

 

Quando parliamo di questo lavoro non possiamo riferirci soltanto alla parte che si occupa di advertising. C’è molto altro dietro a semplici contenuti sponsorizzati, l’obiettivo è  di migliorare la presenza digitale del brand o del soggetto in questione, infatti la presenza digitale di un brand è intimamente legata alla sua stessa visibilità e al suo posizionamento e di conseguenza anche alle decisioni d’acquisto dell’utente.

 

Perché scegliere di affidarsi al social media marketing

Affidarsi a figure competenti che conoscono il mondo dei social oggi è fondamentale. I social infatti in meno di 10 anni sono diventati il luogo in cui le persone si scambiano idee e opinioni su ogni tipologia di argomento, leggono recensioni e cercano informazioni su prodotti di ogni genere. Ciò significa che un’azienda per imporsi online deve riuscire a instaurare una rete di scambio con gli utenti, che una volta conosciuto il marchio possono decidere di acquistare.

 

Non a caso negli ultimi anni si sono diffuse tantissime agenzie web, tra queste anche La Digital, che si occupa di seguire l’azienda a partire dalla creazione del logo e del sito web e la creazione delle landing page fino alle sponsorizzazioni dei post e alla creazione degli articoli.

 

Social media marketing: i passaggi principali

  1. Analizza tutte le piattaforme social della tua azienda, così potrai individuare le carenze (Quanto sei attivo? I post funzionano?)
  2. Definisci i tuoi obiettivi. Per fissare un efficace social media strategy riguarda la definizione di obiettivi e risultati che si spera di raggiungere. Questi obiettivi devono essere allineati con la strategia di comunicazione e marketing in modo che i social media permettano il raggiungimento degli obiettivi di business.
  3. Identifica con chiarezza il tuo target, fondamentale infatti per capire come si deve veicolare il messaggio per fare in modo che sui social risulti efficace.
  4. Crea una social media content strategy.  Seguire un approccio strategico è fondamentale per la creazione e la distribuzione di contenuti pertinenti e di valore, rivolti ad una audience definita. Affinché la strategia di comunicazione sui diversi social media sia efficace sarà bene pianificare la gestione di questi contenuti, la scelta dei contenuti e delle immagini da pubblicare varia in base al tipo di social, scelta del Tone of voice con cui si vuole presenziare la rete ecc.

 

I corsi di social media marketing

Se hai voglia di imparare a muoverti all’interno di questo sistema articolato, una buona idea può essere: seguire dei corsi online.

Esistono tantissimi corsi che ti possono fornire una formazione completa e possono svelarti tutti i trucchi per ottenere il massimo dal tuo lavoro, ti elenchiamo le migliori:

 

       1. Udemy – Social Media Marketing MASTERY

Perfettamente adatto ai marketer alle prime armi. Promette di guidarti in modo efficace nel social media advertising, aiutandoti a imparare a utilizzare diverse piattaforme per promuovere efficacemente il tuo business. Questo corso si occupa di piattaforme come Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Google My Business e Pinterest. Inoltre ti insegna anche a conoscere il blogging, il SEO e strumenti che possono rendere la tua strategia di marketing più efficace.

  1. Fiverr Learn – Social Media Content Strategy

Questa piattaforma ti guida attraverso gli elementi principali della creazione e della distribuzione di una strategia di contenuti per il social media marketing. Qui troviamo 23 video che includono informazioni su come definire i tuoi obiettivi per il social media marketing, identificare il tuo pubblico, definire ed eseguire la tua strategia e altro ancora.

 

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