Come curare le mani secche e screpolate?

Il problema delle mani secche e screpolate affligge moltissime persone, è infatti una delle fastidiose sensazioni che si presentano durante il periodo invernale. È qualcosa che da sempre accomuna un grande quantità di persone e che si manifesta con sintomi leggermente differenti seppur non gravi, ma che possono recare fastidio o disturbo e quindi, da non sottovalutare.
Le mani screpolate nascono dalla combinazione di agenti chimici, fisici e termici; proprio per questo motivo l’utilizzo eccessivo di detergenti aggressivi e una mancanza di attenzione generale possono portare a gravi conseguenze. Sebbene questo non sia ritenuto tanto importante, in realtà il fenomeno delle mani screpolate può portare a diversi tipi di complicazioni.
Le cause che si celano alle base sono molteplici, al punto tale che risulta complicato individuarle. Esse infatti dipendono da diversi fattori che possono essere genetici ma anche ambientali, proprio per questo motivo non è sempre facile trovare un rimedio efficace.

Possibili cause
Come precedentemente detto, le cause legate alle mani secche e screpolate sono parecchie e sono collegate al fatto che le mani sono la parte del nostro corpo a stretto contatto con il mondo esterno. Usiamo le mani per afferrare qualsiasi oggetto, tocchiamo qualunque tipo di superficie. Sono esposte agli sbalzi di temperatura dovuti al susseguirsi delle stagioni ed entrano in contatto con un numero elevatissimo di batteri che mettono a repentaglio il film idrolipidico di cui sono dotate. Anche solo mantenere una corretta igiene è importante per proteggere ancor di più questa parte del corpo così a contatto con il mondo esterno.
Pertanto, la sensazione di mani fatte di carta vetrata o i primi sintomi di una dermatite possono essere dovuti alle variazioni di temperatura, a un’eccessiva esposizione ai raggi UV ed altri possibili motivi. Per quanto riguarda i raggi UV, essi possono tra l’altro recare danno alle fibre di elastina e collagene e di conseguenza le mani risulteranno screpolate, desquamate e irritate. Uno dei fattori da non tralasciare è l’inquinamento, lo smog e le polveri sottili che possono aderire alla pelle delle mani. Anche una detersione continua o il contatto continuo con dell’acqua può essere responsabile della secchezza delle mani.
Riassumendo queste sono le principali cause che portano alla manifestazione delle mani secche.

  • Agenti atmosferici
  • Detergenti troppo aggressivi
  • Contatto con detergenti e prodotti per la pulizia dell’ambiente casalingo
  • Uso di cosmetici di bassa qualità
  • Tempi prolungati di contatto con l’acqua
  • Detersione continua
  • Inquinamento
  • Asciugatura delle mani incompleta

Come proteggere le mani
Esistono però anche dei piccoli accorgimenti per contrastare questa fastidiosa sensazione che hanno lo scopo di idratare la pelle e proteggerla dall’eventuale attacco di agenti esterni. Tra le corrette abitudini che mirano al mantenimento dell’idratazione e dell’elasticità della pelle vi è quella di indossare guanti traspiranti che possano riparare la pelle dal vento e dal freddo. Per ciò che invece riguarda la stagione estiva sarebbe raccomandabile proteggere la pelle dai dannosi raggi UV tramite creme con filtri solari. Inoltre sarebbe opportuno lavare le mani con saponi delicati con ph che rispetti la nostra pelle in modo da danneggiarla il minimo possibile. I lavaggi troppo frequenti infatti indeboliscono il film idrolipidico a causa di saponi troppo sgrassanti o asciugatura incompleta.

Rimedi
Alcuni rimedi possono essere utili per gestire il problema e ridurre il fastidio o il bruciore che si percepiscono.
In commercio si possono trovare una vasta gamma di prodotti formulati appositamente per pelli sensibili e secche più inclini a danneggiarsi. I prodotti appartenenti a questa tipologia sono pensati proprio per fornire una corretta idratazione andando a nutrire a fondo la pelle, creando uno strato protettivo che limiti gli eventuali danni.
Dopo aver individuato le cause bisogna stabilire il tipo di trattamento ideale eliminando i fattori che provocano danno. Ad esempio nel caso in cui la secchezza delle mani sia dovuta al contatto con detergenti aggressivi è bene sospendere immediatamente l’utilizzo magari usando un’altra tipologia di prodotto. Se si dovessero presentare forme gravi di dermatite o sintomi poco comuni è opportuno rivolgersi ad un medico per avere un parere più professionale e che sappia eventualmente indirizzare il paziente verso cure più precise. Non analizzando i casi più specifici, in generale è possibile ovviare il problema grazie all’utilizzo di prodotti adeguati ricchi di principi attivi ed eccipienti funzionali.
Tra gli ingredienti funzionali più efficaci vi sono l’olio di cocco, l’olio di jojoba (che in realtà è una vera e propria cera liquida), il burro karité, l’olio di mandorle e l’olio di ricino. Questi ingredienti permettono una corretta idratazione della pelle delle mani senza però danneggiare il film idrolipidico.

Sebbene dunque il problema delle mani secche e screpolate possa all’apparenza essere considerato un problema banale, è in realtà un fenomeno molto comune che può portare però a conseguenze di entità variabile. Alla base vi è inevitabilmente una predisposizione genetica sulla quale è impossibile intervenire, nonostante ciò il problema può essere arginato in modo diverso. Sono sufficienti piccolissimi accorgimenti nella vita di tutti i giorni affinchè si ottengano risultati visibili. Si tratta di abitudini che sommate le una alle altre danno vita ad un vero e proprio processo di prevenzione. Tramite dunque l’utilizzo combinato di prodotti adeguati, che si adattino ad ogni tipologia di pelle e che siano capaci di mantenere le condizioni di elasticità, è possibile avere dei miglioramenti. Purtroppo non è così semplice individuare le cause che si nascondono alle spalle, perché oltre ad una base data dalla genetica esistono mille altri motivi, approfonditi in precedenza, che alimentano il fenomeno. Nonostante ciò con un po’ di impegno e dedizione i cambi di stagione non rappresenteranno più un problema per le nostre mani.