Lipoaspirazione

Quando dimagrire è impossibile

I “rotolini” di grasso tengono caldo e sono comodi, ma quando sono troppo evidenti o posizionati in posti impossibili da tenere sotto controllo con la dieta e l’esercizio fisico… come si fa? Nonostante la tenacia e la buona volontà, ci sono proprio delle situazioni in cui dimagrire è impossibile.

Pensiamo agli antiestetici cuscinetti di grasso che possono comparire sotto al mento, rendendo il profilo rotondo anche in una persona magra, o agli uomini con i fianchi larghi a causa della conformazione ginoide (tipica delle donne). La posizione degli accumuli di grasso deriva da un’informazione genetica: alla nascita, il nostro DNA ha già “scritto” dove andremo ad ingrassare, e cioè dove sono posizionati gli adipociti (le cellule di grasso).

Gli adipociti non aumentano di numero, ma semplicemente di volume, appesantendo la nostra silhouette. In tantissimi casi, gli accumuli di grasso risultano difficilissimi o impossibili da smaltire. In questi casi può essere utile un intervento mirato ad eliminare gli accumuli di grasso e, in qualche caso, ad intervenire contemporaneamente per rimodellare la parte interessata. Che tipi di interventi esistono?

Lipoaspirazione: dove agisce?

Il principale tipo di intervento in questi casi è la lipoaspirazione, nota anche come liposuzione o liposcultura. Per conoscerla meglio, possiamo prendere come esempio il caso pratico di una clinica estetica italiana specializzata in diversi tipi di interventi, come la lipoaspirazione a Modena. In questa clinica viene eseguita una gamma di interventi di lipoaspirazione che interessano diverse zone critiche del corpo. Fra gli esempi di interventi che vengono effettuati si possono trovare:

  • la lipoaspirazione del collo semplice;
  • la lipoaspirazione del collo con definizione della mandibola;
  • la lipoaspirazione del collo con lifting;
  • la lipoaspirazione interno coscia;
  • la lipoaspirazione total body;
  • la lipoaspirazione trocanterica (della parte più sporgente del fianco, a livello dell’attaccatura del femore);
  • la lipoaspirazione trocanterica con rimodellamento del gluteo.

Lipoaspirazione: i vantaggi

Essendo uno degli interventi estetici più richiesti, la lipoaspirazione è ormai considerata come un intervento di routine e le tecniche sono sempre più raffinate e sempre meno invasive e con un tempo di intervento e di recupero sempre più rapido. Oltre ad essere un intervento sempre più frequente e rapido, è definitivo: gli adipociti vengono rimossi durante l’intervento e non si riformano più, garantendo un dimagrimento fatto una volta per sempre. Siccome la lipoaspirazione è solitamente richiesta da uomini e donne normopeso, nella maggior parte dei casi si recupera una forma davvero smagliante!