arredamento-case-di-lusso_800x492

Scopri come avere degli interni per la tua casa in Lusso

Desideri avere una casa arredata in modo sofisticato e chic, una casa da copertina insomma. Non è molto semplice ottenere questo risultato, soprattutto se sei alla prime armi, ma spesso alcuni consigli (tratti da riviste autorevoli e siti specializzati nel settore) possono aiutarti a fare le scelte giuste, magari senza spendere una cifra esosa. Per interni della casa in lusso bisogna fare poche scelte ma buone e, anche se potesse sembrare l’opposto, l’essenzialità e la semplicità andranno a contraddistinguere lo stile lussuoso da quello pacchiano. Puoi ottenere risultati molto interessanti semplicemente scegliendo qualche accorgimento particolare che riguardi i complementi d’arredo, come ad esempio l’abbinamento di materiali di un certo tipo con contrasti cromatici. Quindi materiali diversi abbinati nel modo giusto. La semplicità è sempre la scelta giusta da fare, quando si va verso gli eccessi il risultato che si ottiene non è sicuramente quello di avere una casa lussuosa, ma probabilmente sfocerai nel ridicolo senza averne l’intenzione perciò fai molta attenzione!

Cosa devi fare per avere degli interni per la tua casa in Lusso?

Una delle prime cose da fare, un passo davvero importante che potrebbe rappresentare quasi la metà dell’operazione completa che intendi svolgere, è rendere l’ambiente più spazioso e luminoso possibile. Per fare ciò non occorre abbattere pareti, o almeno non è necessario farlo. Puoi trovare soluzioni molto semplici, e neanche troppo dispendiose, per ottenere un buon risultato. I colori chiari ti permettono di rendere l’ambiente spazioso e luminoso, basta dunque pittare la casa con tinte dal bianco, ai colori pastello al grigio chiaro. A questo punto, per non rendere tutta la casa uniforme, devi concentrarti su una sola parte, ad esempio sulla parete del salone (ma anche di un’altra stanza che preferisci). Scegli mobili con colori contrastanti rispetto all’ambiente chiaro di sottofondo, in questo modo potrai mettere in risalto il tuo arredamento. Per rendere i tuoi interni lussuosi scegli quadri e cornici di un certo valore per caratterizzare proprio la parete che hai scelto di mettere in risalto. In questo modo lo spazio al quale stai dedicando più importanza (anche economica) salterà subito all’occhio! In alternativa puoi scegliere una carta da parati di valore, una scelta che renderà viva la tua parete.

Dalla parete al pavimento: come arredare gli interni per la tua casa in Lusso

Dopo esserti concentrato su una parete puoi scegliere un’altra parte della casa da arredare con interni in lusso. Facendo tutto pian piano e per gradi le cose ti riusciranno sicuramente meglio perché innanzitutto avrai più tempo a disposizione per pensare alla soluzione giusta e in secondo luogo potrai approfittare delle mode in cambiamento costante per stare sempre al passo con i tempi. Come puoi fare per rendere lussuoso l’arredamento del tuo pavimento? Innanzitutto è la scelta del pavimento stesso a determinarlo. Una mattonella ha sicuramente un aspetto più modesto rispetto a un marmo o a un parquet. Tutto sta in questo caso nel budget a disposizione in quanto stiamo parlando di materiali davvero costosi, ma anche nel gusto personale. Una volta fatta questa scelta puoi pensare a cosa posizionare per rendere lo spazio elegante e lussuoso. Sono sicuramente i tappeti a rendere più chic il tuo spazio, soprattutto la zona living e così, anche il divano e il tavolo da pranzo, acquisiranno un’importanza maggiore. Non dimenticare che divano e tavolo fanno già molto da sé se quindi puoi osare senza però commettere l’errore di fare troppo. Ad esempio se hai scelto un tavolo molto particolare, scegli delle sedie semplici per valorizzarlo e non aggiungere altri complementi. Il segreto per rendere tutto estremamente fine mettendo in risalto gli interni in lusso sta proprio nell’accostare questi ultimi a complementi d’arredo più semplici. Come sempre infatti il troppo storpia e se storpia non è né elegante né lussuoso!

Specchi, porte e infissi e lampade

Esistono alcuni elementi che sicuramente danno all’occhio di più rispetto ad altri. Se scegli infissi e porte di prestigio, magari completamente in legno costoso oppure con rifiniture in materiali pregiati (come l’ottone), sicuramente i tuoi ospiti percepiranno subito di trovarsi all’interno di una casa lussuosa. E cosa dire poi degli specchi? Esiste un’ampia scelta, ma paradossalmente quelli più antichi sono anche considerati più costosi. Una cornice dorata abbinata con completamenti in oro farà subito pensare che quegli oggetti devono essere per forza di valore. A completamento degli interni ci sono poi le lampade. Quelle da terra sono percepite più lussuose rispetto ai lampadari. In questo caso potrai giocare con la vastità delle forme e i colori. Come detto anche in precedenza, la regola che devi tenere sempre a mente per avere una casa lussuosa e chic è “pochi ma buoni”. Più l’ambiente è minimal e più viene percepito come raffinato e di conseguenza lussuoso.

Arredi interni per la casa in lusso con la tecnologia

Quando pensiamo a una casa lussuosa ci vendono subito in mente quadri prestigiosi o esperti designer di interni, ma esiste anche un altro modo per rendere un’abitazione lussuosa ed è quello di osare con la tecnologia. In particolare stiamo parlando della domotica, così spiegata dal sito Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Domotica, ovvero quando la casa diventa automatica e intelligente e gli elementi che la compongono sono iperconnessi. Ad oggi nessuna vera casa di lusso (che sia una villa, un appartamento o un attico) può prescindere l’automazione. Una casa di lusso è obbligatoriamente una smart home. Le esigenze quotidiane diventano un tutt’uno e possono essere comandate con una sola azione. Ad esempio al mattino, premendo un solo tasto possiamo alzare le tapparelle e accendere la macchinetta del caffè. La demotica di lusso va oltre le esigenze essenziali e gioca un ruolo molto importante anche a livello della sicurezza e del comfort della casa. Un approccio della domotica al lusso sta soprattutto nella personalizzazione del design inserendo le componenti tecnologiche nell’estetica dell’immobile. Molto utilizzati ad esempio nei bagni sono gli specchi con i display, sicuramente costosi ma dal tocco chic.
Sicuramente un grande passo in avanti la domotica l’ha fatto con gli assistenti vocali come Alexa di Amazon e Google Home. Questi strumenti permettono di attivare tutti gli elementi di arredo e design dotati di intelligenza artificiale, soltanto utilizzando la voce. Quindi iperconnessione tra elettrodomestici, porte, tapparelle e complementi d’arredo elettrici e utilizzo del comando vocale rappresentano l’ultima frontiera per avere degli interni per la tua casa in lusso.