Come trasferire foto da smartphone a pc

La memoria degli smartphone si riempie velocemente, non solo foto e video, ma anche app ed utility rendono le prestazioni dello smartphone sempre più lente. In pochissimo tempo, la memoria sarà piena con la conseguente impossibilità anche di effettuare le operazioni più semplici, fino a quando sarà impossibile fare o ricevere foto oppure scaricare nuove app.

Liberare la memoria dello smartphone non è difficile, basta passare foto, audio e video insieme anche alle registrazioni vocali sul pc, in modo facile e veloce, per poter riprendere ad utilizzarlo alla perfezione. Questa operazione varia da cellulare a cellulare, in base al sistema operativo installato, vediamo per ogni modello quali operazioni effettuare per liberare lo spazio di memoria necessario.

Trasferire le foto da cellulare con sistema operativo Android a Pc

Questa operazione è molto utile quando si decide di vendere il proprio cellulare per acquistare un smartphone di ultima generazione. Per vedere i modelli appena usciti puoi consultare dei siti specializzati, come per esempio top5smartphone.it.

Collegare il proprio smartphone al pc per liberare un po’ di memoria è semplicissimo, basta seguire cinque semplici step:

– La prima cosa da fare è effettuare il collegamento tra smartphone e pc utilizzando il cavetto USB in dotazione, di solito sia nei modelli più vecchi che in quelli di ultima generazione è il cavo con cui si effettua l’operazione di ricarica.

– Effettuata la connessione, lo smartphone avverte del tentativo di collegamento, quelli più evoluti avviano in automatico l’installazione del driver, per altri modelli sarà necessario avviarla cliccando sull’icona che compare sullo smartphone e autorizzando il collegamento.

– Si aprirà in automatico la schermata che contiene le varie cartelle presenti nella memoria del cellulare. Ove ciò non accadesse, basta aprire l’icona risorse del computer, presente solitamente sulla barra inferiore della schermata del pc a sinistra, e cliccare nel menù a tendina a sinistra il nome del pc.

– Aperta quindi la memoria dello smartphone, basterà cliccare sull’opzione importa dati e foto, sarà così possibile autorizzare il trasferimento di tutte le foto ed i video presenti in automatico, oppure selezionare ciò che si desidera trasferire manualmente.

– Il pc inizierà il download delle immagini e dei dati autorizzati, e sarà possibile inoltre spuntare la casella elimina dopo il trasferimento così da liberare in automatico la memoria dello smartphone dopo il trasferimento.

Terminata l’operazione, in una cartella appositamente creata con la data del trasferimento o il nome del cellulare, e si troveranno i dati trasferiti al pc. La destinazione delle foto può essere anche modificata selezionando una cartella diversa o rinominando quella creata.

Trasferire foto da smartphone Apple a pc

Il trasferimento delle foto dagli Iphone è un po’ più complicato rispetto ai classici cellulari in quanto è necessario scaricare il programma iTunes, utilizzando i link presenti sul web. Per trasferire poi le foto basterà seguire questi quattro passaggi:

– Collegare l’iPhone al pc utilizzando il cavetto per ricaricarlo Usb.

– Aspettare l’apertura dell’icona Auto-play e se non dovesse apparire (come a volte accade), cliccare su Risorse del computer cioè l’icona in basso a sinistra e selezionare il nome del proprio smartphone e cliccare due volte, sullo smartphone dovrà essere autorizzato il collegamento per poter procedere nell’operazione di trasferimento. Si aprirà così l’icona importa audio e video, e basterà autorizzarlo per avviare il download.

– Possono essere trasferite tutte le immagini o selezionarne solo alcune in base alle proprio esigenze, il pc chiederà conferma e si avvierà il download. A questo punto, spuntare la casella elimina dopo il download e la memoria sarà libera.

Le immagini scaricate saranno automaticamente riposte in una casella specificamente creata il cui nome è la data del download, oppure è possibile richiedere il trasferimento su una cartella di destinazione diversa.

Trasferire foto da smartphone Windows a pc

I cellulari con sistema operativo Windows solitamente collegati al pc funzionano allo stesso modo di quelli con sistema operativo Android. Per questo motivo sarà sufficiente collegare lo smartphone con l’apposito cavetto USB in dotazione e autorizzare la connessione.

Si aprirà la schermata di download oppure, qualora non accadesse, basta aprire Risorse del computer come descritto nei paragrafi precedenti e selezionare il proprio modello di smartphone dal menù a tendina che appare a sinistra. Infine, procedere con il download ed eliminare le foto scaricate liberando la memoria.