girello-per-anziani-quando-e-utile-e-come-sceglierlo-preview-default_800x450

Girello per anziani e deambulatore: quali sono i prezzi e le differenze ?

Età avanzata, periodi di riabilitazione post operatori o disabilità mettono spesso in condizione di avere difficoltà nel movimento o una forte riduzione della mobilità. In questi casi l’autonomia dei movimenti può essere compromessa col risultato che camminare senza supporti tecnici può essere doloroso, o impossibile. A proposito di supporti alla mobilità, il girello e il deambulatore sono due strumenti molto utilizzati sia nei decorsi post operatori sia come supporto alla camminata per anziani. Essi forniscono un valido aiuto sia fisico che psicologico alla deambulazione, riducendo l’instabilità dei movimenti e la preoccupazione e il rischio di cadere durante gli spostamenti.

Nel momento in cui capita di affacciarsi sul mercato per scegliere un supporto alla mobilità può capitare di non cogliere le differenze tra girello e deambulatore, dato che spesso i due termini fanno riferimento a oggetti simili che però differiscono in alcuni particolari, prezzi compresi.

Il prezzo del girello e del deambulatore per anziani

La scelta di questi strumenti che agevolano la mobilità deve essere calibrata alle esigenze specifiche del soggetto, motivo per cui un confronto con uno specialista sul modello più adatto è sempre consigliabile. I prezzi variano a seconda delle esigenze, e per avere un’idea dei costi è possibile consultare cataloghi online, preferibilmente comprensivi di una descrizione del prodotto per capire se veramente si adatti alle esigenze specifiche di chi lo userà.

Nella sezione deambulatori del sito di Ortoausili  ad esempio, è possibile consultare i prezzi delle diverse tipologie di deambulatore in un catalogo che comprende anche le descrizioni tecniche di ogni modello.

Le differenze tra girello e deambulatore per anziani

A prescindere dalle differenze che possono sussistere tra i due modelli di ausilio alla mobilità è importante precisare che il girello è una sottocategoria dei deambulatori.

Il deambulatore è un dispositivo dedicato a persone che hanno una disabilità momentanea o permanente e anziani che hanno bisogno di supporto all’equilibrio e alla stabilità durante la camminata.

I deambulatori più moderni sono costituiti da un telaio leggero e resistente regolabile in altezza e possono comprendere delle ruote qualora la capacità di movimento della persona a cui è rivolto il supporto lo consenta.

La funzione del deambulatore è quella di fornire supporto alla camminata: attraverso le impugnature ogni passo viene controllato dalle braccia che devono spingere il supporto se questo è munito di ruote o alzarlo leggermente se questo è fisso.

Il girello è una tipologia di deambulatore, spesso chiamato deambulatore ascellare, che prevede il supporto del bacino o del tronco tramite accessori in grado di fornire sostegno facilitando lo scarico del peso sugli arti inferiori.

La funzionalità del girello è caratterizzata dai supporti ascellari che permettono di essere assicurati e mantenere una buona stabilità nel caso in cui sia gli arti superiori che gli arti inferiori non abbiano una piena funzionalità. In questa seconda tipologia di ausilio il peso viene infatti trasferito al telaio e poi a terra.