SEO per aziende, perché è importante? La parola agli esperti

Le aziende oggi devono avere una marcia in più per arrivare al successo, essere presenti sul web e aumentare il parco clienti. Non è una soluzione da mettere in pratica facilmente, ma con gli esperti del settore si può ottimizzare il sito web e sviluppare una strategia SEO corretta.

Come fare? Scopriamolo insieme.

Che cos’è la SEO?

Per SEO  – Search Engine Optimizationsi intende il contenuto di tutte le strategie che servono per ottimizzare il sito web e le attività per portarlo al primo posto dei motori di ricerca.

L’obiettivo principale di tutte queste strategie è fare in modo che il sito o l’e-commerce possa posizionarsi ai primi posti della SERP. Che cosa vuol dire? Significa trovare un determinato sito web dopo aver digitato una domanda/query all’interno della barra di ricerca.

L’utente porrà delle domande e le tecniche SEO faranno in modo di far trovare il sito sul motore di ricerca, in risposta a quanto desiderato. È importante soddisfare un bisogno, rispondere ad una necessità e far trovare un prodotto che si sta cercando da tempo superando i competitor.

Ogni tipo di tecnica e strategia SEO è studiata per dare valore al sito nel tempo, sulla base di fattori e algoritmi che cambiano nel tempo. L’autorevolezza del sito web è importante per essere presi in considerazione da Google, restituendo la sua visualizzazione man mano che viene cercato un determinato servizio/prodotto.

A cosa serve la SEO per le aziende?

Come spiega approfonditamente Luca Spinelli Consulente SEO, ci sono molte cose che la SEO può fare per un sito web e per una azienda, utili per le vendite e il fatturato. Tra queste:

  • Farsi trovare dai clienti e potenziali tali

L’ottimizzazione in chiave SEO del sito web aziendale porta alla prima pagina dei motori ricerca. È un fattore molto importante, considerando che i clienti possono trovare la realtà facilmente dopo una piccola ricerca. Inutile evidenziare che nessun utente andrà mai alla seconda pagina, per visualizzare tutte le aziende che sono emerse (soffermandosi solo alla prima).

Le opportunità che questo piccolo dettaglio offre sono tantissime, tra cui:

  1. Trovare potenziali clienti per trasformarli in clienti
  2. Farsi trovare facilmente dai clienti, senza dover fare una ricerca mirata o chiamate di telemarketing
  3. Offrire una vetrina di servizi e prodotti a disposizione 24 ore su 24 ore.
  • La SEO aiuta a risparmiare tempo e soldi

Rivolgersi ad un consulente SEO significa avere a disposizione strategie e attività volte all’ottimizzazione del sito e dei suoi testi. Gli utenti potranno arrivare a conoscere il sito web soddisfando un loro reale bisogno, risolvere un problema o trovare qualcosa che avrebbero comprato dai competitor.

Tempo e denaro risparmiati, perché con un sito web in prima pagina è tutto molto più semplice e immediato.

  • Il posizionamento del sito web è importante

Come già argomentato, la strategia SEO si studia e applica a seconda degli obiettivi aziendali. Il posizionamento viene garantito nel tempo, cercando di mantenere gli obiettivi e studiare nuove strategie quando possibile.

Le parole chiave utilizzate determineranno un ulteriore successo, aiutando gli utenti a trovare tutto quello di cui hanno bisogno.