5 consigli per organizzare una campagna di volantinaggio efficace

In questo articolo si vuole offrire una rapida disamina su alcuni aspetti da considerare qualora tu abbia intenzione di affidarti ad uno strumento tradizionale ma potente quale la distribuzione di materiali pubblicitari cartacei, ovvero il classico volantinaggio.

È chiaro che, come avviene per qualsiasi attività di marketing pubblicitario, la scelta più corretta che puoi fare è di affidarti al miglior partner disponibile sul tuo territorio o anche guardare nel resto d’Italia qualora non ve ne siano nella tua regione. Di questo parleremo alla fine del presente articolo. Prima di ciò, invece, per cominciare a superare il momento di crisi economica senza rischiare di farsi trovare impreparati, e con l’auspicio che tu possa acquisire maggiore consapevolezza rispetto al funzionamento di una campagna impostata sulla distribuzione di materiali cartacei quali flyer, pieghevoli, volantini o qualsiasi altro supporto, ti voglio parlare di 5 consigli utili per una corretta organizzazione di una campagna di volantinaggio, affinché tu possa ottenere il massimo da questa attività di promozione.

Suggerimenti per organizzare un volantinaggio efficace:

1) Definire accuratamente il target geografico

Come prima cosa è importante fare qualche ragionamento a freddo, in particolare sull’area geografica che intendi colpire. Questo può aiutarti ad ottimizzare i costi e a ottenere risultati migliori perché controllabili. Non esiste una regola precisa, molto dipende dalle caratteristiche della tua attività aziendale: ad esempio dove hai la sede, il tipo di prodotto o servizio che vendi, le abitudini di acquisto dei tuoi clienti e così via. Giusto per capirsi, non è raro che un’azienda abbia acquirenti che provengono da zone mediamente molto distanti rispetto è ubicata la sede. Oppure vi può essere il caso di una piccola attività commerciale di strada che si rivolge prevalentemente al proprio quartiere. Ma anche in questo caso la scelta non è mai ovvia: chi vuoi colpire, i clienti abituali del quartiere oppure tentare un’espansione verso altre zone della città?

2) Definire il target delle persone

Ecco, a proposito di clienti, lo stesso approccio a cui abbiamo fatto cenno nel paragrafo precedente è bene seguirlo anche per la definizione del pubblico target. Per riflettere nella maniera più corretta, prova a fare a te stesso una serie di domande e poi prova ad elaborare una risposta.
Chi vuoi colpire, i clienti abituali con qualche offerta o promozione utile a rafforzare la fiducia oppure vuoi acquisire nuovi clienti che non conoscono la tua attività?

In ogni caso, pensi di rivolgerti a tutti indistintamente oppure punti a colpire una certa fascia di età, oppure solo il pubblico femminile o quello maschile?
Già rispondendo a queste ed altre domande ti renderai conto da solo di aver abbozzato una piccola strategia di marketing e di avere le idee molto più chiare su cosa vuoi ottenere.

3) Scegliere i contenuti e integrarli con una promozione vantaggiosa

Una volta definito il target arriva il momento di ragionare sul messaggio pubblicitario vero e proprio. La totalità dei contenuti che deciderai di inserire nel materiale da distribuire andrà ad incidere in maniera concreta sull’attività di volantinaggio: infatti la distribuzione potrà riguardare un volantino, se i contenuti non sono eccessivi, altrimenti la scelta dovrà spostarsi su una brochure o un pieghevole se la tua azienda ha bisogno di più spazio per comunicare correttamente i propri prodotti e servizi.

Attenzione: il contenuto non è tutto, serve anche il gancio giusto. Accompagnare la distribuzione pubblicitaria con uno sconto, una promozione oppure un’offerta di cui poter usufruire solo dopo aver riconsegnato il volantino al punto vendita, può essere un valido approccio per garantirsi il più alto tasso di successo. E se a questo unite anche una raccolta di contatti durante l’attività di consegna, allora il successo è assicurato.

4) Affidarsi ad una squadra di persone competenti

Se hai fatto tutto come consigliato fino ad ora, devi fare attenzione a non cadere sul più bello. La prassi comune è quella di affidarsi a persone improvvisate, spesso coinvolgendo qualche studente in cerca di arrotondamenti, oppure persone che in ogni caso non hanno la minima esperienza nella distribuzione di materiale pubblicitario.

Ricorda solo una cosa, la più importante: coloro a cui affiderai il materiale pubblicitario della tua azienda, coloro che andranno in giro per le vie della città a distribuire la pubblicità cartacea della tua attività, loro saranno il tuo volto aziendale durante tutte a campagna di volantinaggio. Ciò vuol dire che stai mettendo l’intera immagine della tua azienda in mano a persone improvvisate che potrebbero gestire in maniera non adeguata il lavoro per il quale le stai pagando. Con tutto ciò che ne può conseguire sul ritorno d’immagine.

5) Monitorare costantemente l’andamento dei risultati

È sempre entusiasmante dedicarsi alla parte creativa: definire la migliore strategia per la distribuzione, scegliere il messaggio da veicolare e cosa dire al momento della consegna. Tutto bello.
Altra cosa quando si tratta di capire se il lavoro è stato efficace. Beh, qui iniziano altri problemi.

Oltre a scegliere la migliore squadra per l’attività di volantinaggio, è bene definire anche una modalità che dovrà consentirti di monitorare lo stato dell’attività svolta, se non in tempo reale almeno alla fine della distribuzione.
Le domande a cui dovrai dare risposte sono: in quali zone è stato distribuito il materiale? Quante persone abbiamo raggiunto? Che quantità di volantini è stata distribuita nella giornata di oggi? I report sono importanti ma è più facile parlarne che attuarli.

Scegliere il partner giusto

Ecco perché, nonostante i consigli che ho voluto lasciarti, la soluzione migliore, come accennavo all’inizio dell’articolo, è sempre quella di affidarsi a persone competenti, che facciano questo di mestiere e che siano in grado di mettere in campo tutti i loro strumenti al fine di garantirti non solo il risultato migliore per ciascuno dei cinque punti che ti ho elencato ma per tutta la campagna che deciderai di andare ad organizzare.

I nostri consigli sono indubbiamente un valido supporto ma per ottenere i maggiori benefici dall’investimento che stai per fare non hai altra scelta se non quella di affidarti a persone serie e professionali.

La scelta di una società che abbia una comprovata esperienza nel settore e che sappia offrire ai propri clienti non solo una corretta distribuzione del materiale pubblicitario cartaceo ma che, appunto, sia in grado di disegnare una vera e propria strategia di attacco, molto più ampia, tale da poter garantire i migliori risultati possibili, può sembrare in prima istanza un costo aggiuntivo ma in realtà, a lungo termine, si tratta di un vero e proprio guadagno.

In Toscana, con sede in provincia di Firenze e Siena, esiste una società che ha investito nell’innovazione del tradizionale volantinaggio, CST Pubblicità, che da oltre vent’anni offre i propri servizi non solo ad aziende della regione ma anche del resto d’Italia.

Grazie al proprio know-how, CST Pubblicità offre una serie di servizi in cui l’integrazione di strumenti tradizionali e tecnologici, la competenza nell’uso delle più moderne tecniche di marketing ed una spiccata capacità di ascolto delle esigenze della propria clientela ne fanno un partner affidabile e di sicuro successo per la pubblicità della tua azienda.

Distribuzione a squadre con hostess e steward, integrazione della raccolta di leads durante lo svolgimento della distribuzione per mezzo di promoters e, fiore all’occhiello dei servizi aziendali, il sistema di “consegna certa” che attraverso un sistema di monitoraggio informatizzato consente di ottenere la più totale garanzia sul materiale distribuito, ne fanno una delle società più avanzate nell’ambito del tradizionale volantinaggio.

Non solo: CST Pubblicità è una vera azienda di servizi integrati, capace di seguire i propri clienti dall’inizio alla fine di una campagna, ovvero dalla pianificazione strategica alla progettazione grafica, dalla stampa dei materiali fino alla loro distribuzione, senza perdere di vista l’importante settore del marketing digitale attraverso la pianificazione e le gestione delle attività di social marketing.