Superare il momento di crisi

Superare una crisi è un argomento delicato che quasi ogni azienda prima o poi si trova ad affrontare ed è bene essere preparati per affrontarlo nel modo migliore, applicando le strategie più efficaci.

Qui di seguito alcuni aspetti essenziali per poter affrontare questo argomento correttamente.

  1. Il concetto di crisi economica è un concetto statistico. Se si dice che c’è una flessione del mercato del 30% significa che mediamente si riscontra una perdita del 30% sul fatturato delle imprese. Questo non significa che tutte le Aziende  stanno perdendo il 30%. Questo è semplicemente un dato generico.
  2. Anche durante le crisi più profonde e drammatiche, vedi quella del’29, vedi quella iniziata nel 2008 e forse mai del tutto finita, ci sono sempre Aziende che aumentano il proprio fatturato e che allargano il proprio successo.   
  3. In alcuni casi una crisi economica può diventare uno strumento di sviluppo. Questo perché a fronte di un maggiore impegno si ha il beneficio che i competitor con la crisi tendono ad abbassare gli investimenti.

Supponiamo di essere un’Azienda che opera in un settore molto “affollato”. Con la crisi anche gli investimenti strategici di quel settore tendono a diminuire. Ma se noi abbiamo la forza di andare avanti e rifiutarci di mettere la nostra Azienda in stand by i nostri investimenti costeranno meno e renderanno più.

La dimostrazione? Ogni crisi economica ha sempre riscritto la graduatoria, per ogni tipologia di Azienda, per ogni settore, in ogni tipo di mercato.

Ma veniamo all’aspetto più importante. In una qualsiasi Azienda gli investimenti strategici risultano migliorabili almeno per una percentuale del 25%.

Personalmente, nella mia veste di consulente di marketing management per le imprese del terziario, non faccio che trovare pubblicità poco funzionali (una pubblicità è funzionale solo se aumenta la clientela), reparti vendita poco produttivi, forme di comunicazione inadatte, strategie improbabili, forme di gestione poco attuali, obiettivi tarati con superficialità ed altro ancora.

Da un lato bisogna considerare che la perfezione al 100% è rimasta una illusione degli anni ‘90, dall’altro lato è bene comprendere che fare autocritica del proprio operato e porsi in un atteggiamento di ascolto può essere altamente remunerativo.

E questo, rimane un eccellente strumento per combattere la crisi.

Sempre e dovunque.

A prescindere dalle dimensioni della propria Azienda, a prescindere dal mercato in cui si opera.

Roberto Menghini