Le possibilità professionali di un massaggiatore

In Italia oggi il lavoro spesso scarseggia e bisogna cercare di inventarselo, laddove possibile. Allo stesso tempo però sono sempre di più gli italiani molto attenti alla cura del loro corpo e della loro salute, ed ecco che fioriscono centri estetici, di massaggio e wellness che possono dare nuove opportunità professionali. Una delle più note è la figura professionale del massaggiatore, che si occupa in generale del benessere fisico delle persone per mezzo di massaggi, e che può a sua volta specializzarsi ad esempio nelle tecniche del massaggio detox, massaggio di bellezza e via dicendo. Il lavoro del massaggiatore quindi può regalare uno sbocco professionale a chi vuole intraprendere questa strada. Ma come si può lavorare nel settore? Quali sono gli sbocchi lavorativi concreti per un massaggiatore professionista? Andiamo alla scoperta del lavoro che un massaggiatore professionale può svolgere.

La figura del massaggiatore professionista

Centrale per l’analisi che facciamo è la figura del massaggiatore professionista che è direttamente regolata dalla legge. Il massaggiatore professionista consiste in colui che si occupa di effettuare massaggi in modo professionale e con continuità, dopo aver scelto di frequentare un corso di massaggio professionale per formarsi su questo tema.

Cosa dice poi la legge? L’attività del massaggiatore professionista non è regolata, ovvero non è organizzata dalla legge in ordini o in collegi e non esistono degli albi professionali per massaggiatori. Eventuali inadempimenti nello svolgimento del lavoro rientrano all’interno della normale normativa sull’inadempimento contrattuale, disciplinata dal codice del consumo. L’esercizio della professione di massaggiatore professionista, secondo la legge, è libera ed è fondata sull’autonomia, e la professione si esercita in forma individuale, oppure associata, cooperativa, o nella forma di lavoro dipendente. Il lavoro del massaggiatore professionista quindi può assumere ciascuna di queste sfumature: può lavorare come dipendente in un centro benessere o estetico o come libero professionista, o in società. C’è una sostanziale libertà di legge quindi su questa figura e su come essa è regolata dalla normativa attualmente in vigore.

 Scegliere un corso da massaggiatore professionista

Possiamo consigliarvi di optare per un corso professionale preferibilmente che dia accesso ad un titolo finale certificato, ad esempio da enti professionali o dalla Regione. In questo modo avrete qualche carta in più da giocare nella spendibilità del vostro titolo. Attenzione alle recensioni positive e soprattutto alle impressioni di coloro che, subito dopo il corso, si sono affacciati nel mercato del lavoro, per capire se sia conveniente o meno investire nella formazione teorico-pratica necessaria per poter diventare massaggiatore professionista   cominciare a lavorare. Non solo: cercate di optare per un corso che consenta di fare molta pratica, unendo alle informazioni teoriche anche quella formazione pratica necessaria per poter fare strada e per poter accedere più facilmente a stage, tirocini o offerte di lavoro. Non dimenticate che anche la specializzazione può avere una sua importanza, ecco perché è bene se possibile specializzarsi in qualche settore (come il massaggio dimagrante o di bellezza, se si vuole lavorare nei centri estetici e via dicendo).

L’unico limite per il quale serve la laurea è il massaggio fisioterapico, per il resto è possibile imparare diverse tipologie di massaggi con solamente il corso di formazione con attestato finale.

Sbocchi lavorativi per il massaggiatore professionista

Quella del massaggiatore professionista è una figura professionale che può spendersi in diversi settori, ad esempio non solo nel settore wellness classico ma anche nei centri benessere e massaggi; oppure può scegliere di aprire uno studio tutto suo per gestire in autonomia la clientela. Gli sbocchi di un massaggiatore che abbia un titolo ad hoc possono essere davvero numerosi e questo è uno degli elementi più interessanti per chiunque voglia intraprendere una professione nel settore.