pasta di nocciole

Pasta di nocciole fatta in casa: come fare

La pasta di nocciole è un composto che viene usato per la preparazione di dolci e di gelati, e che si acquista, in genere, in negozi di dolciumi specializzati. Sappiamo però che la pasta di nocciole non è molto facile da trovare: cosa c’è di meglio di prepararla a casa per l’occasione in cui serve? 

Vediamo come si prepara una buona pasta di nocciole in casa, poi perfetta per decorare e arricchire i dolci. 

Quello che serve, innanzitutto, è avere delle nocciole di qualità ottima. 200 grammi di nocciole sgusciate e senza la loro pellicina possono essere sufficienti, e 100 grammi di zucchero. 

Mettete le nocciole su una teglia sulla quale avete steso la carta da forno. Fate tostare le nocciole, in forno che era già caldo, a 180 gradi per circa dieci minuti. 

Attenzione al tempo di cottura: è indicativo, perché le nocciole devono rimanere chiare, se si bruciano sarà tutto da rifare, un brutto spreco di tempo e di soldi. Fate quindi attenzione che le nocciole non si brucino mai, altrimenti la crema avrà un forte retrogusto amaro. 

Trascorso il tempo in questione, mettete le nocciole in un telo, sfregandole dolcemente per fare togliere la pellicina. 

Se non avete delle nocciole sgusciate e senza pellicina, schiacciatele con uno schiaccianoci e pulite i residui con le mani, poi infornatele per qualche minuto per togliere le pellicine restanti. 

A questo punto mettetele nel frullatore, e fatelo partire a massima velocità, finché vedrete che le nocciole tritate lasciano andare dell’umidità. 

Se volete, prima di frullare le nocciole potete aggiungere un po’ di zucchero semolato o zucchero di canna, non esagerando perché altrimenti la crema sarà troppo dolce.  

A questo punto dovete solamente mescolare con una spatola: le nocciole rilasciano spontaneamente dell’olio che dovrete usare per rendere la crema molto liscia, omogenea. Azionate quindi il frullatore a lungo finché la crema di nocciole risulta vellutata, se non volete surriscaldare la macchina spegnetela ogni tanto. 

Avete ottenuto la vostra pasta di nocciole fatta in casa. Bisogna conservarla in un barattolo di vetro sterile con chiusura ermetica. Può rimanere per lungo tempo in frigo, oppure se non avete intenzione di usarla per lungo tempo, si conserva per due tre mesi in freezer. 

Un ultimo consiglio: se a questa pasta aggiungerete del cacao in polvere, un poco di latte, il risultato sarà una crema davvero simile alla famosa Nutella.