mercedes-classe-a

Acquisto auto usate: come evitare truffe

Sarà la crisi, saranno altri motivi ma negli ultimi anni abbiamo assistito ad un grande incremento del mercato della vendita ed acquisto di auto usate, più o meno vecchie.

Sia chi vende che chi compra deve fare molta attenzione, però: approfittando della presenza di tantissimi annunci, c’è anche chi truffa e vuole solo imbrogliare il prossimo. Esistono tantissime persone, migliaia, che ogni anno rimangono coinvolte in truffe che hanno di mezzo un’auto usata. Purtroppo le conseguenze, fra la perdita di soldi e di tempo, sono spesso gravi.

Nessuno pensa di poter essere imbrogliato eppure la truffa è dietro l’angolo e non sempre la denuncia può portare ad un ristoro economico. Ecco perché è bene fare attenzione e seguire qualche consiglio per evitare le truffe nell’acquisto delle auto usate.
Innanzitutto bisogna sempre controllare la mail ed il numero della persona che vuole acquistare, fate una ricerca su Google coi dati che vi ha consegnato: si sa mai che scopriate che è un truffatore seriale già segnalato da altri caduti nella sua trappola.

Siate sempre prudenti e cercate di essere cauti, diffidando di chi vuole concludere l’affare troppo velocemente e di chi vuole comprare senza vedere l’auto.

Attenzione: se vendi un’auto e ti contatta qualcuno che ti offre una cifra considerevolmente più alta di quella richiesta, e magari ti dice anche che ha intenzione di venire presto in Italia, fai scattare il campanello d’allarme: potrebbe trattarsi di un truffatore che vuole riciclare denaro sul tuo conto.

Molta cautela è necessaria in tutti i casi in cui l’acquirente provenga dall’estero, specie da Paesi africani e non solo. Questa persona spesso si mostra decisa all’acquisto dell’auto senza neppure averla vista, ma l’acquisto nasconde una truffa; il pagamento avviene ma i tuoi soldi potrebbero restare magicamente ‘bloccati’ su un conto corrente che, guarda caso, richiede il pagamento di una tassa per lo sblocco. Sono avvenuti diversi casi di truffa su questa variante, meglio stare alla larga da sedicenti acquirenti stranieri che non vogliono vedere l’auto.

Attenzione anche a chi vuole acquistare un’auto, magari molto costosa, con assegno circolare: potrebbe essere contraffatto.

Il modo migliore di evitare le truffe è acquistare e vendere auto per mezzo dei professionisti, per tenere alla larga eventuali truffatori e garantire un acquisto o una vendita sicure e rapide.

Si possono acquistare ottime automobili a prezzi onesti, come le Mercedes classe a usate o altre vetture dello stesso segmento per mezzo di numerosi professionisti del settore.