Appartamento duplex o su unico piano? Ai piani alti o a terra? Ecco i consigli degli esperti (prima di comprare)

Gli appartamenti in città sono sempre più diffusi e vengono acquistati da persone che cercano una soluzione economica. Ci sono molte persone che pensano che comprando un appartamento a due piani sia meglio, ma è proprio così?

I nostri esperti vi risponderanno con un consiglio obiettivo: prima di comprare, analizzate attentamente il vostro budget e deciderete quale tipo di appartamento è il più appropriato per voi.

Se avete intenzione di acquistarlo a piano terra, fate attenzione alle dimensioni: magari è necessario accedere in ascensore o uscire dal palazzo in auto.

Meglio piani alti o bassi? A quale piano è meglio abitare?

Chiedendo consiglio ad Atmosphera Immobiliare, agenzia immobiliare di Varese conosciuta per la competenza dei suoi addetti, abbiamo ottenuto delle indicazioni molto utili.

Prima di comprare un appartamento, è importante decidere se abitare su uno o due piani e quanti e quali tipologie di ambienti si desiderano.

Ecco le considerazioni se ti stessi chiedendo se è meglio vivere ai piani alti o bassi:

  1. Gli inquilini: vivere in un’appartamento a due piani, abolirà il problema degli inquilini del piano di sopra o di sotto, che molto spesso ci infastidiscono.
  2. Numero dei familiari: se il vostro nucleo familiare è composto da più persone, una casa a due piani favorirà degli spazi più ampi.
  3. Costi in bolletta: a meno che non si abbia un sistema ecologico efficiente e sostenibile, è chiaro che un appartamento su due piani farà aumentare i costi per riscaldare ed illuminare i piani e il maggior numero di stanze.
  4. Vita lavorativa e personale: se si ha la possibilità di poter lavorare da casa, un immobile su due piani garantisce un ottimo comfort lavorativo: potrai ricavarti un vero e proprio ufficio magari con ingresso autonomo che non vada ad inficiare le attività familiari e lavorative. Su una casa ad un singolo piano invece, il rischio è quello di dover lavorare negli stessi ambienti in cui si vive, producendo meno.
  5. Lontani dal caos cittadino: nella stragrande maggioranza dei casi, le case o villette a due piani si trovano in zone periferiche della città o in paesini. Se amate la pace dei sensi, potrebbe esser un’ottima soluzione per vivere una vita meno frenetica.
  6. Barriere architettoniche: con il trascorrere degli anni, una casa su due piani potrebbe risultare scomoda o poco accessibile ad anziani o ad eventuali soggetti con disabilità.

Una volta individuata la tipologia di appartamento che fa al caso tuo non ti resterà altro che rivolgerti alla migliore agenzia immobiliare della vostra zona.

Quanto incide il piano (singolo o su due piani) sul prezzo di una casa? Le differenze

È evidente che le dimensioni di una casa incidano parecchio sul prezzo di una casa. Anche il piano è un fattore determinante, così come la presenza o meno di un ascensore.

Ma quel che bisogna tenere in considerazione se stessi valutando una unità immobiliare a piano singolo oppure a due piani, è sicuramente la dimensione totale. Normalmente una casa costruita a due piani (similmente ad una villetta unifamiliare), ha un costo nettamente maggiore rispetto ad un appartamento singolo.

Quindi valuta i metri quadrati della casa a cui sei interessato, il costo rapportato alle sue condizioni (se è nuova, da ristrutturare o da costruire), e alla zona in cui è ubicata (se è in città, in campagna oppure in montagna).