10 cose da sapere prima di comprare casa

Un passo impegnativo e uno dei momenti più importanti della nostra vita: quando vogliamo comprare casa dobbiamo studiare, pianificare i nostri sforzi e i nostri investimenti, superare la paura di sbagliare e infine goderci questo momento!

 

I dubbi prima di comprare casa.

Non vogliamo riportare qui tutti i dubbi e le domande che è lecito farsi, ma soltanto sottolineare il fatto è giusto averli e una buona dose di timore è soltanto sintomo di intelligenza. Perché a meno che tu non sia un agente immobiliare e insieme un architetto, non puoi conoscere tutto ciò che serve sull’argomento. Ecco allora dieci cose da sapere prima di comprare casa.

 

Scegliere l’immobile giusto.

Sembra scontato, ma scegliere l’immobile giusto significa fare una lista di quello che ci serve e di quello che vogliamo, quindi che cerchiamo, prima ancora di cominciare la nostra ricerca. Zona, metri, esposizione, disposizione delle stanze, condizioni della casa e degli impianti, lavori da fare, vicinato, ascensore, ecc… Facciamo una vera e propria lista, perché i fattori da valutare sono moltissimi, così non dimenticheremo niente. E non scordiamo di includere eventuali agevolazioni per ristrutturare, come spiegato in questo articolo sul bonus ristrutturazioni.

 

Facciamo i conti.

L’acquisto di una casa comporta molti costi nascosti che, a prima vista, tendiamo a non considerare, mentre graveranno moltissimo sul nostro budget. Dopo aver considerato se conviene l’acquisto invece dell’affitto (non è così scontato), pianifichiamo anche le spese necessarie come quelle per l’agenzia immobiliare, il notaio, le imposte, le pratiche burocratiche, le assicurazioni e gli eventuali lavori da eseguire. Aggiungiamo un 10% al valore della casa, per essere sicuri. E se stiamo acquistando la nostra prima casa, controlliamo tutte le agevolazioni del caso, come indicato sulla pagina web dedicata alle agevolazioni per la prima casa dell’Agenzia delle Entrate.

 

Condominio o casa indipendente?

Condominio e casa indipendente hanno vantaggi e svantaggi, sia di vita che economici. Concentriamoci sui secondi, per il momento, e ricordiamo che il condominio comporta delle spese fisse mensili anche cospicue, mentre le casa indipendente non ha scadenze ma di sicuro fa lievitare i costi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria.

 

Scadenze troppo lunghe.

Non è cosa da poco accendere un muto di venti o trent’anni. Chissà chi saremo e cosa faremo in un periodo di tempo così lungo… Ma il problema è anche di ordine economico, perché  non soltanto dovremo essere in grado di pagare le rate ogni mese, ma soprattutto dobbiamo calcolare gli interessi che questo comporta, tasso fisso o variabile che sia. Di norma, infatti, le banche non erogano mutui con rate che superano il 30-35% del reddito mensile.

 

Trattare il prezzo.

Ecco, questa non è una possibilità, ma un vero e proprio dovere per l’acquirente. Dobbiamo sempre trattare il prezzo, anche quando l’immobile ci sembra un ottimo affare e abbiamo paura di perderlo, cerchiamo di trovare un compromesso economico con il venditore. In Italia ormai è prassi consolidata, perché non approfittarne?

 

Niente fretta, valutiamo con calma.

I prezzi degli immobili oscillano di poco e nel lungo periodo, ma soprattutto nessuno ci regala niente. Per questo non dobbiamo avere fretta di acquistare una casa, ma valutare bene zona per zona e immobile per immobile. Possiamo impiegare una settimana come un anno – ma anche due o tre – per trovare la casa giusta per noi, non dobbiamo avere fretta e soprattutto non dobbiamo disperare: se quello che cerchiamo non è campato in aria, prima o poi salterà fuori.

 

Quanto incidono le ristrutturazioni?

Prima di acquistare una casa, dobbiamo capire esattamente quanto ci costeranno i lavori necessari per renderla a norma e per trasformarla a nostro gusto. Chiediamo un preventivo a una ditta specializzata, ma assicuriamoci di fornire tutti i dati necessari per quantificare con certezza l’entità dei lavori. Sennò rischiamo di ritrovarci con una casa ma senza il budget per ristrutturarla. E a proposito, ecco un articolo utile con 5 idee per la ristrutturazione di casa.

 

Quanto è complessa la compravendita immobiliare?

Prima di fare un passo così importante, dicevamo all’inizio del nostro articolo, occorre studiare per non farsi trovare impreparati. Cerchiamo di capire bene quali sono tutti gli step che dovremo affrontare in qualità di acquirenti, ma al tempo stesso conosciamo il nostro nemico: ecco un articolo interessante su diritti e obblighi del venditore dal portale di Confabitare, l’associazione dei proprietari immobiliari.

 

Studiare, studiare e ancora studiare.

Come per tutte le cose della vita, l’esperienza e la conoscenza sono le migliori alleate del nostro successo. Se vogliamo comprare casa, dobbiamo per forza studiare ogni dettaglio di ciò che ci aspetta, perché una volta fatta la proposta di acquisto non avremo un piano B o una via di fuga. Allora informiamoci e affidiamo la nostra sete di conoscenza ai professionisti dell’immobiliare: sul blog di Enrico Rigotti troviamo tantissimi articoli interessanti per capire come comprare casa senza rischi.

 

Godiamoci questo momento.

La ricerca della casa perfetta, i tour con gli agenti immobiliari, i dubbi e le indecisioni, i sogni e le speranze… Sono tutte emozioni che difficilmente potremo vivere molte volte nella vita. Quindi godiamoci questi momenti, trasformiamo lo stress della ricerca in benzina per il nostro motore e con un po’ di pazienza troveremo di sicuro la nostra prossima casa.