Bimbi felici, divertimento, buon cibo… ed è subito festa!

Le basi per un party di successo

Per ogni genitore, la gioia più grande è vedere nascere il sorriso sul volto del proprio bambino o della propria bambina e ogni occasione può essere quella giusta per renderli felici, magari regalando loro una giornata indimenticabile da condividere con gli amichetti più affezionati.

Una candelina in più sulla torta, ad esempio, è un motivo più che valido per realizzare tutti i loro desideri, e lo potrai fare organizzando una meravigliosa festa compleanno. Se la data del grande evento si sta avvicinando e non hai idee su come organizzare una festa che possa trasformare in realtà tutti i sogni del festeggiato o della festeggiata, segui pochi semplici suggerimenti e poni le giuste basi per un party… di successo!

Il primo fattore da tenere in considerazione per organizzare una buona festa compleanno è il numero degli invitati: decidi se invitare solo gli amichetti del/la festeggiato/a o se far partecipare anche gli adulti (parenti, amici e genitori degli altri bambini). Avere in mente un numero anche sommario ti farà capire di quanto spazio hai bisogno: scegli, a questo punto, la location del tuo party tra una grande sala feste o, se abbastanza ampi, il salone o il giardino di casa queste, regole valgono anche per l’organizzazione della festa di compleanno per Adulti.

I giochi sono il vero motore della festa

In ogni caso, i veri protagonisti del party saranno il/la festeggiato/a e i suoi amichetti, quindi valuta la loro età e tieni sempre presente il fatto che, per i bambini, i giochi sono il vero motore della festa. Per evitare che i tuoi piccoli ospiti si scatenino fin troppo o, al contrario, finiscano per annoiarsi, scegli con criterio se organizzare un’animazione fai da te o se affidarti a degli animatori “veri”: spesso, senza l’aiuto dei professionisti, animare feste di compleanno per bambini può rivelarsi un’impresa troppo ardua.

Gli organizzatori di eventi, infatti, sanno bene come organizzare una festa di compleanno che soddisfi tutte le tue esigenze e che realizzi tutti i desideri dei tuoi bambini. Inoltre, se scegli di rivolgerti ad un team di esperti, loro penseranno a tutto, mentre tu potrai goderti a pieno la festa. Un’ottima idea potrebbe essere quella di acquistare un Pacchetto Festa completo, come quelli che puoi trovare da Rambla Animazione, con la possibilità di personalizzarlo come vuoi tu: giochi, musica, spettacoli, leccornie di ogni genere renderanno la tua festa un’esperienza indimenticabile.

Il buffet e altri piccoli accorgimenti

Dopo il divertimento, la seconda cosa più importante delle feste di compleanno per bambini è riempire i loro pancini con gusto: tra una gara a squadre e uno spettacolo, un ballo di gruppo e un gioco a premi, ti consigliamo di servire ai tuoi piccoli ospiti le diverse portate di un classico buffet “a misura di bambino”. Saprai molto bene cosa piace mangiare a tuo/a figlio/a e i suoi amichetti avranno gusti simili ai suoi: tutti i bambini adorano gli snack salati, piccole delizie come panini e pizzette e, soprattutto, i dolcetti.

Se la pasticceria è il tuo forte, potrai realizzare con le tue mani una torta di compleanno degna del/la festeggiato/a, oppure affidarti ad un cake designer per una mastodontica torta a tema capace di rendere magico il momento del soffio delle candeline. Dato che i bambini sono dei veri amanti delle leccornie, potrai preparare o far preparare, oltre alla torta di compleanno, un mini-buffet di dolci… da leccarsi i baffi! E per un’idea davvero originale, potresti rivolgerti agli organizzatori di feste per noleggiare un Carretto dello zucchero filato, dei gelati o delle crepes, compreso di addetto alla preparazione.

Come abbiamo già detto, il divertimento e il buon cibo sono le basi per una festa compleanno di successo, ma se vuoi rendere davvero unico e memorabile il tuo party, dovrai curare minuziosamente i dettagli, tenendo conto di altri piccoli accorgimenti: prepara dei simpatici biglietti d’invito con tutte le indicazioni necessarie, pensa ad allestire al meglio la location con decorazioni tematiche e colorate, realizza dei gadget da distribuire a tutti gli invitati come ricordo di una festa indimenticabile. Anche in questo caso, scegli se affidarti al fai da te o se rivolgerti a dei professionisti.