Ecco tutti i motivi del perché dovresti usare Instagram

Ecco tutti i motivi del perché dovresti usare Instagram

Che tu abbia o meno un profilo su Instagram, sono certo che tu lo conosca, per la sua fama e potenza, nelle reti sociali moderne. Ed oggi voglio parlarti proprio dell’amato ed odiato Social Media, di cui tutti parlano e tutti usano, o quasi.

Ho scritto quasi, perché anche se è enorme l’avvento di Instagram sulla nostra vita moderna, molte persone non hanno un account su questo Social media.

Instagram è un App di foto sharing, o almeno è nato per questo, dove è possibile condividere le proprie foto, esclusivamente ai principi dell’App, Video e Storie.

Anche chi non è molto social, è tentato ad usarlo, per la sua eleganza estetica e la facilità di utilizzo, oltre che cercare profili dove osservare foto professionali, su profili verificati.

È vero che la maggior parte delle persone presenti, in Italia, su Instagram sono di giovane età, proprio perché si differenzia da Facebook, dando l’impressione che sia un social innovativo e giovanile. Infatti Instagram, anche essendo di proprietà di Facebook, non ha gli stessi numeri di account di quest’ultimo, ma in forte crescita.

Perché iscriversi ad Instagram

Iscriversi ad Instagram è una tua scelta, e non dev’essere data dal fatto che ormai va di moda. Il fatto è che va di moda proprio perché, da dei vantaggi, e come tutti i social dev’essere utilizzato nel giusto modo.

Instagram è utile per chi è un nostalgico delle foto. Ormai non si utilizzano più album fotografici, e Instagram deve il suo successo proprio al fatto che è andato a sostituire, il mercato delle polaroid. Molti lo chiamano il polaroid del futuro. Proprio perché il suo formato di foto, e i vari filtri che puoi applicare alle foto postate, rendono molto simile quella vecchia esperienza, per chi utilizzava le vecchie polaroid.

Inoltre su Instagram, potresti trovare persone comuni o persone famose, che non potrai seguire su altri social, perché magari utilizzano solo questo social.

A proposito di seguire persone, sono nate su questa piattaforma le storie. Sono video o foto che durano 24 ore dalla pubblicazione, dove puoi postare eventi e momenti della tua giornata tipo.

A mio avviso Instagram è fatto molto meglio di Facebook, più pulito e sobrio. Alla portata per chi vuole spendere del tempo su un social senza tropi fastidi, un feed pulito e fornito di sole foto e video, senza i fastidiosi post in formato testo, che puoi trovare su Facebook. Sicuramente un social molto più moderno, che permette la condivisione di meno informazioni, per chi tiene alle proprie informazioni.

Instagram ti chiederà solo nome, cognome e foto. Poi sarà tua la decisione di postare la tua biografia completa. Ma non è importante come su Facebook, anche se non hai molte informazioni, non sarai visto con occhi diversi, da chi visita il tuo profilo, oltre che è possibile attivare la funzione di profilo privato.

Potrai accettare di essere seguito da chi tu desideri, sotto una richiesta da parte dell’altro utente. Molto meglio per chi vuole essere presente sui social, ma con discrezione.

Perché Instagram per la tua Azienda?

Instagram non è utile sono per creare una rete sociale, o mostrare le proprie foto professionali, è anche un ottimo strumento per il tuo business, o per la tua azienda.

Se fossi un’azienda innovativa, di qualsiasi campo, potresti creare un account su Instagram, che si chiama account aziendale. Con l’attivazione dell’account aziendale, avrai molte più funzioni, tra le quali analizzare il tuo traffico, vedere chi interagisce con i tuoi post e tante altre funzioni.

Se hai avuto modo di osservare Instagram, a differenza di Facebook, la fa da padrona il numero di follower. Bene, è un elemento di vanto, questo posso assicurartelo, ma per un’azienda è tutto. Infatti il primo passo da fare, se volessi approdare su Instagram con un account aziendale è quello di aumentare i tuoi follower in modo naturale. Questo significa senza doverli comprare, per vari aspetti.

Oltre ad essere poi penalizzato dall’algoritmo di Instagram, quel numero sarà solo un vanto e non porterà guadagni alla tua azienda, perché quelli non corrisponderanno al tuo numero di clienti effettivi.

Quindi per concludere, Instagram ha varie potenzialità, sia per un’azienda sia per chi ama un hobby e vuole postare foto e video a riguardo. Ma infine, molto utile per i professionisti della fotografia.