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Usare Instagram per il local business

Instagram non è solamente un buon social per postare delle fotografie ma anche un ottimo strumento per la propria azienda. Ad esempio usare Instagram per il local business permette di migliorare l’approccio col territorio soprattutto per chi ha locali come ristoranti, pub e bar.

In particolare, come ci raccontano i responsabili del sito specializzato virality.community, Instagram consente di fare local business con un budget relativamente contenuto e questo diventa quindi molto importante per chi offre dei servizi legati alla ristorazione. Un social come Instagram, in poche parole, può diventare un eccellente strumento di condivisione e di pubblicizzazione dei risultati per la fidelizzazione della clientela, senza dover per forza giungere all’uso dei post sponsorizzati.

Una larghissima fetta di utenti di Instagram ha meno di 35 anni ed utilizza questo social per cercare anche ispirazioni ed esperienze nell’ambito del food, questo è il motivo per cui Instagram è davvero una miniera d’oro per fare local business quando si ha un’attività di ristorazione. Ma come si fa? Quali sono i consigli giusti da seguire per poter emergere in questo ambito?

Completare il profilo

Il profilo di un’azienda su Instagram deve essere completo. Foto del profilo (cioè marchio aziendale ben riconoscibile ed ottimizzato per foto tonda), geotagging perché dovete essere localizzati per farvi trovare più facilmente, nome ufficiale e mini bio che permetta di capire brevemente chi siete e che cosa fate. La presentazione, diciamo, è importante.

L’uso degli hashtag è altrettanto importante ma deve essere fatto con cura e senza esagerare, come talora capita. Fissate da un minimo di 3 ad un massimo di 10 hashtag e optate per quelli più coerenti rispetto all’immagine, ovviamente che siano anche di tendenza, ma senza alcuna forzatura o il tentativo di emergere sarà visibile e non grazioso. Quindi optate sempre per hashtag su Instagram che siano naturali.

Scegliere le giuste immagini

La prima cosa da fare per fare bene local business su Instagram è optare per le giuste immagini. Dato che Instagram è un social fatto di fotografie, scegliere quelle giuste è davvero fondamentale. Dovete curare l’estetica di ogni singolo scatto per cercare di dare loro un’identità e di comunicare un brand, una certa identità visiva che è necessario trovare e sottolineare nell’ambito della fotografia stessa perché gli utenti possano esserne colpiti.

Come si trova la giusta identità visiva? Bisogna puntare su foto di alta qualità come quelle realizzate da un professionista, per esempio. Se però si è davvero bravi a combinare i filtri tanto da riuscire a creare uno stile unico e che funziona, si può anche fare da soli. L’importante è che le foto siano piene di identità e di stile e che comunichino qualcosa al pubblico.

Inoltre per fare local business su Instagram è anche bene creare un calendario editoriale che prevede che cosa pubblicare sui social e quando pubblicarlo.

Ideale, se si apre una pagina su Instagram, è inserire anche qualche informazione del tipo dove trovare il locale, a che ora è aperto, come arrivarci, che tipo di servizi ci sono. Poi è anche bene cercare di coccolare la clientela con chicche, consigli nutrizionali e magari anche promozioni e buoni sconto che possano avvicinare i clienti.

Mostrare il volto umano e l’empatia quando si usa Instagram per il local business è molto importante, come anche dedicarsi al ‘dietro le quinte’ ed allo storytelling aziendale che dovrebbe raccontare appunto come si lavora all’interno dell’azienda, quali sono i valori condivisi. Per un locale è anche importante dimostrare la propria attenzione per la genuinità e per la salute dei prodotti usati, insomma, creare una community che sia basata soprattutto sull’empatia.