Regalare un ciondolo con angelo non è così facile

La figura dell’angelo è forse una di quelle più riconoscibili ed evocative. Basta guardare l’arte sacra italiana per capire in quanti modi sono stati rappresentati gli angeli. Pittori e scultori hanno preso sicuramente ispirazione dalle Sacre Scritture, ma nonostante siano stati guidati da un diverso estro artistico, hanno comunque contribuito a far nascere un’immagine pressoché univoca.

Nello scorrere inesorabile della storia l’immagine dell’angelo si è sedimentata nel nostro inconscio diventando immediatamente riconoscibile alla semplice vista di una figura umana con due caratteristiche principali: ali e aureola.

Un’entità invisibile è diventata facilmente identificabile proprio grazie a queste icone che tutti abbiamo visto almeno una volta in un dipinto o in una scultura.

Quando si vuole comprare un ciondolo raffigurante un angelo il problema diventa l’estrema vastità delle proposte.

Proviamo a scovare i gioielli più particolari in cui l’angelo è l’elemento centrale.

Un ciondolo con angelo custode non ha sempre lo stesso prezzo.

La vastità delle proposte presenti sul mercato per questo piccolo e ricercato ornamento, permettono a chiunque di trovare quello adatto alle proprie tasche.

Viene da sé che i prezzi di un ciondolo, come di tutti gli altri gioielli, dipende dal metallo e dalle pietre preziose con cui è realizzato, quindi dare indicazioni precise è molto difficile.

La fascia più economica può essere quella dei ciondoli d’argento sterling per cui si possono spendere anche solo 20-30 euro per avere un oggetto carino. Sicuramente non è molto prezioso questo materiale, ma se il budget è ridotto all’osso, questa è un’alternativa da tenere in considerazione.

Questo genere di proposte sono particolarmente adatte ai giovani sia per il prezzo contenuto che per l’estetica poco impegnativa.

Quando si passa ad argento e oro, allora il costo può raggiungere i 500 euro. Se inoltre si cerca un ciondolo angelo custode in cui sono presenti pietre preziose, il prezzo sale ancora a seconda della tipologia e dei carati.

Una collana preziosa con un pendente altrettanto importante è certamente più adeguata al collo di una ragazza matura o di una signora piuttosto che a quello di una bambina, ma è sempre una questione di gusti personali.

Quindi, il consiglio migliore da dare è il seguente: prima di metterti alla ricerca del ciondolo stabilisci quando realmente puoi spendere.  In questo modo non rischi d’innamorarti di un gioiello che potrebbe prosciugare il tuo conto corrente.

Una collana angelo custode quali caratteristiche può avere?

Una volta stabilito il budget ci si può concentrare sul tipo di design che più ci piace.

Oltre all’immagine più o meno stilizzata del classico angelo, si possono trovare le più fantasiose rivisitazioni di questa figura.

Tra i gioielli religiosi si possono trovare ciondoli molto minimali, ad esempio con incise due semplici ali, ma anche minuziose rappresentazioni tridimensionali che riprendono la classica figura umana alata.

Tra le creazioni più elaborate e quelle più essenziali c’è tutto un mondo in cui si possono trovare volti con aureola, putti con le mani giunte, cuori alati, medagliette con la scritta “angelo” e molti altri stravaganti monili usciti dalla sconfinata fantasia dei gioiellieri.

Un’idea molto originale è quella del ciondolo angelo di Tuum, che mette al centro del proprio design una grande “A”. L’iniziale di Angelo vede anche la presenza dell’aureola, ma non sono presenti le ali. Questa azienda vanta la produzione artigianale dei propri gioielli e un catalogo molto ampio tra cui scegliere.

In conclusione mi viene spontaneo consigliare ancora una volta di riflettere prima di acquistare un ciondolo classico o qualcosa di particolare e mai visto, naturalmente facendo sempre attenzione alla propria disponibilità economica.