Quali marchi di componenti industriali ci sono dentro i nostri elettrodomestici?

Un vecchio aforisma insegna che le piccole cose sono responsabili dei grandi cambiamenti. Questo non è solo il pensiero dello scrittore brasiliano Paulo Coelho, ma anche di molti affermati imprenditori che, progettando piccole componenti industriali, si sono sentiti promotori di progetti notevoli, consolidati grazie al loro contributo.

I brand che conosciamo maggiormente sono quelli che troviamo scritti all’esterno degli elettrodomestici che utilizziamo. La realtà è che ogni elettrodomestico è composto, al suo interno, di moltissime piccole componenti di forniture industriali prodotte da marchi che forse non abbiamo mai sentito nominare. Tuttavia, a volte, queste ultime, spesso sono aziende addirittura più grandi del brand principale che commercia quel prodotto. Possiamo vederne alcuni a questa pagina: https://www.dubbini.it/marchi

Ogni azienda specializzata in forniture industriali sa quanto sia importante produrre elementi di qualità a prezzi concorrenziali. L’impresa deve avere un’idea chiara del mercato in modo da saper indirizzare al marchio più adatto e alla soluzione migliore. Il cliente deve essere seguito con premura, sia al momento della vendita, che in successivi istanti per assisterlo con l’obiettivo di renderlo immediatamente operativo e in grado di assemblare al meglio ogni componente industriale. Solo chi conosce bene la materia prima che ha tra le mani può gestirla al meglio, portandola al suo massimo splendore.

Ricambi industriali per ogni settore operativo

Le forniture industriali devono soddisfare le aspettative delle aziende italiane in ogni branca d’azione: settore agricolo, siderurgico, alimentare, tessile ecc.
Gli imprenditori esperti sanno che per rimanere al passo coi tempi, devono garantire ai piccoli e grandi clienti tutta quella gamma di articoli utili alla produttività.

Componenti industriali

Per entrare nello specifico descriviamo le grandi famiglie di forniture particolari ed essenziali alla realizzazione di grandi elettrodomestici. Parliamo di catene, cinghie di collegamento e trasmissione, cuscinetti volventi e guarnizioni. Citiamo poi motori, riduttori, pulegge, snodi, supporti autoallineanti, chiavi snodate, lubrificanti e simili. Questi piccoli protagonisti devono necessariamente avere caratteristiche particolari corrispondenti a valori di riferimento stabiliti da esperti del settore. L’acciaio e la ghisa sono i materiali più diffusi che rendono questi componenti industriali molto resistenti. Importante pensare ad una buona lubrificazione.

Consulenza mirata

Ogni elemento da impiegare deve essere accuratamente valutato attraverso un processo definito, in gergo, ingrassaggio. Le varie dimensioni determineranno la resistenza e l’adeguatezza al progetto ipotizzato. L’azienda saprà indicare la componentistica adatta ai proponimenti enunciati dal cliente, fornendo una consulenza mirata per mano di personale esperto. Ogni progetto necessita del materiale adeguato: gomma, elementi metallici, in fibra e in sughero. All’occorrenza le aziende, grazie a sofisticati software, possono fornire componenti industriali su disegno del committente.

Articoli tecnici che supportano tutta la fase produttiva

Le aziende leader nella componentistica industriale, sanno che gli elementi devono garantire la produzione e supportare la fase operativa; ogni fornitura industriale deve rispettare i criteri di precisione, puntualità e velocità previsti dalla norme UNI ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 e similari ben conosciute dalle medie e piccole imprese che, per operare, devono ottenere e rispecchiare le certificazioni sopra citata. Questo aspetto potrà tornare molto utile anche nei processi di messa a norma ed ammodernamento di macchinari ed impianti.
Un famoso allenatore di pallacanestro ha riconosciuto che sono i dettagli ad essere di vitale importanza. Sono le piccole cose che fanno ottenere le grandi vittorie. Questo pensiero ha fatto del suo ispiratore un tecnico sportivo vincente; la stessa filosofia ha contribuito a fare grandi i marchi di componenti industriali tanto diffuse nel nostro paese e in tutto il pianeta; senza il loro prezioso lavoro sarebbe impensabile usufruire di pregiati elettrodomestici di cui ormai non potremmo più fare a meno.