modernizzare-ascensori

Modernizzare gli ascensori è obbligatorio? 

Oggi come oggi sono poche le abitazioni condominiali e le aziende prive di ascensori. Questi strumenti fondamentali per potersi spostare velocemente però spesso possono invecchiare col tempo ed avere bisogno di un intervento di ammodernamento. Le normative in ambito cambiano spesso, soprattutto con l’evoluzione tecnologica in termini di sicurezza, per questo motivo è necessario avere delle giuste informazioni sulla modernizzazione degli ascensori. Innanzitutto bisogna capire se sia obbligatorio o meno, sulla base delle ultime normative, ammodernare gli ascensori che si sono installati prima del 1999. Chiariamo subito che, ad oggi, l’ammodernamento dei vecchi ascensori è solo su base volontaria, la legge quindi non impone nessun obbligo di modernizzare questi strumenti. Il che però non significa che non sia effettivamente necessario farlo. Qualche numero può rendere l’idea: in Italia ci sono circa 700mila ascensori su un milione installati prima del 1999, e quindi prima della più recente normativa europea sul punto. Di questi, almeno 400mila e forse anche più avrebbero bisogno di una modernizzazione. Gli interventi di ammodernamento degli ascensori non sono di ordine estetico, o meglio, non sono solamente di ordine estetico: infatti in molti casi l’ammodernamento è funzionale anche al miglioramento delle prestazioni e della sicurezza. Nel 45% dei casi di problemi con gli ascensori, essi riguardano il disallineamento del pavimento fra la cabina ed il piano di sbarco, un problema che si può risolvere anche con l’uso di interventi tecnici mirati. Il secondo tipo di problema ricorrente è l’urto contro le porte automatiche, anch’esso un problema che nella maggior parte delle ipotesi è strettamente connesso alla mancanza di fotocellule negli ascensori più vecchi.

 

Investire nella sicurezza

 

Ammodernare gli ascensori significa innanzitutto investire nella sicurezza, il che è davvero molto importante. Le spese che bisogna sostenere per poter rendere più sicuro un ascensore, del resto, non sono davvero enormi, al massimo qualche migliaio di euro che comunque possono essere detratti al 50% e nel caso di ascensori di condominio andrebbero suddivise fra tutti i condomini. In questo modo si investe sulla sicurezza e soprattutto sull’evitare che si possano creare problemi e cause anche legali strettamente connesse a piccoli incidenti che avrebbero potuto essere prevenuti semplicemente modernizzando l’ascensore.

Le soluzioni per modernizzare gli ascensori

Rendere più moderni gli ascensori significa innanzitutto investire in termini di comfort, di estetica, ma soprattutto di sicurezza di questo prodotto. La modernizzazione è alla portata di tutti e consente di ridurre anche i costi energetici che sono connessi all’uso di ascensori molto vecchi.

In ogni caso, la soluzione può essere di due tipi:

  • totale: il cambio con sostituzione degli ascensori. Questa è la soluzione migliore soprattutto se si tratta di affrontare casi di ascensori molto vecchi e magari singoli come quello del condominio. Si tratta infatti di un investimento intelligente.
  • Modernizzazione di singole parti. Ad esempio si può partire dalla modernizzazione della cabina dell’ascensore e dalla sostituzione di alcune parti meccaniche ed elettriche. Oppure è possibile cambiare solamente gli interni della cabina se sono molto usurati.
  • Sostituzione delle porte. Un intervento di modernizzazione degli ascensori molto richiesto è quello del cambiamento delle porte. In questo caso si interviene solamente relativamente alle porte dell’ascensore per cambiarle e renderle più efficienti o modificare la fotocellula. Si può anche intervenire non soltanto per rendere gli ascensori più leggeri, ma anche più silenziosi, il che è particolarmente importante per esempio nel contesto dei condomini dove garantire silenzio e comfort è di grande importanza.
  • Aggiornamento di alcuni componenti. La modernizzazione degli ascensori può passare anche per mezzo dell’aggiornamento di componenti che siano eccessivamente vecchie. In questo modo si migliora l’eco-efficienza degli ascensori, le prestazioni e si aumenta anche la loro affidabilità.