bitcoin_800x517

Il contante è destinato a sparire?

Sembra proprio che secondo gli esperti, nel giro di non molti anni, il denaro contante non sarà più disponibile. Non che questo sparirà dalla faccia della Terra, ma verrà sostituito completamente da quello di natura elettronica.

In questo caso non si sta parlando solo di carte di credito o bancomat, che anch’essi ormai si presentano come sistemi obsoleti. Difatti, le generazioni future avranno a che fare con sistemi di pagamenti già integrati in dispositivi di uso comune.

Già oggi, ad esempio si ha la possibilità di pagare tramite smartphone, grazie alla tecnologia contactless. Addirittura, l’iPhone ha implementato il sistema del riconoscimento dell’iride nel telefono, così da autorizzare i pagamenti con questo metodo innovativo, senza più l’utilizzo del PIN.

Dunque, siamo sulla strada che conduce alla scomparsa del contante, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Addirittura, nei paesi come la Scandinavia, alcuni commercianti espongono cartelli, dicendo che il denaro contante non è più accettato.

Addio contante, benvenute criptovalute

La nuova era è rappresentata dalle criptovalute, che anch’esse stanno prendendo particolarmente piede come valuta elettronica. Queste possono già essere scambiate, nelle varie valute nazionali e si pongono come la nuova era dei pagamenti.

Questi strumenti sono molto apprezzati, soprattutto dalle istituzioni, perché permettono di controllare agevolmente ogni movimento di denaro che un individuo effettua, riducendo a zero il rischio di evasione fiscale.

Per cui, anche da parte delle istituzioni, si cerca una sorta di impennata nel riuscire ad adottare questi metodi e strumenti di pagamento digitali in maniera definitiva, così da avere un maggiore controllo sulle finanze di tutti, cosa che il contante non permette assolutamente di fare.

È, dunque, arrivato il momento di adeguarsi al cambiamento in atto, ed iniziare ad utilizzare il denaro elettronico, tramite bancomat o carte di credito.

Ma, è bene anche iniziare ad interfacciarsi con la criptovaluta numero 1, il Bitcoin, che ne fa da capostipite e rappresenta il denaro del futuro.

È vero che ci vorrà ancora qualche anno prima di arrivare a risultati simili, ma è bene arrivarci preparati, sfruttando questi a nostra disposizione, per iniziare ad adattarci al cambiamento, così che quando arriverà, saremo già ampiamente integrati nel sistema, evitando brutte sorprese!

I pro e i contro dell’estinzione del contante

I vantaggi sono molti, tra cui:

Politica monetaria più efficiente,Facilità di distribuzione e accesso,Costi delle transazioni inferiori, Riduzione dalla dipendenza di una moneta sovrana che aumenta la concorrenza (es $), per lo stato un maggior controllo della evasione fiscale, trasferire in modo più veloce il denaro con sistemi elettronici come (App per trasferire denaro come paypal ecc..)

Mentre gli svantaggi si riducono ad uno ma non meno importante: Potenziale perdita della privacy finanziaria per i clienti

Il contante sarà destinato a sparire è fondamentale dunque essere preparati per evitare che ci siano politiche attente alla privacy dei clienti.

Una banca centrale potrebbe emettere la propria valuta digitale su una blockchain privata che consenta non solo di visualizzare ogni singola transazione in tempo reale, ma anche di collegare ogni acquisto, questo ridurrebbe drasticamente il livello di privacy che i cittadini che dovrebbe essere tutelati maggiormente.