Come scegliere un orologio da polso da regalare

Se hai intenzione di regalare un orologio da polso forse ti può interessare questo articolo, se invece hai intenzione di capire quale possa essere il regalo migliore per una persona a cui tieni allora questa guida ti potrà dare qualche dritta su come scegliere il modello migliore.

Ecco cosa devi considerare quando regali un orologio

Va detto che, negli ultimi anni, l’acquisto di un orologio, con l’avvento degli smartphone, è diventato un acquisto di nicchia e da veri appassionati. Quindi attenti a scegliere un accessorio funzionale e di moda che tu abbia piacere a indossare tutti i giorni e che tu possa mostrare ad altre persone con grande piacere. Allora potresti trovare un modo che sia costruito bene, con materiali di alta qualità e soluzioni tecniche innovative o anche solo acquistare un modello che sia bello da vedere, alla moda e colorato.

Stile

Innanzitutto dobbiamo capire che tipo di orologio abbiamo intenzione di acquistare. Se siamo degli appassionati sportivi è probabile che opteremo per un orologio in silicone o in gomma che sia anche subacqueo.  Se, invece, abbiamo voglia di un modello con il quadrante in ceramica per chi ama lo stile elegante di un modello senza tempo. Non possiamo, neppure, dimenticare la bellezza dei cronografi in acciaio che sono decisamente interessanti per una ragione: in primis possono essere usati come orologi nautici o subacquei ma anche di rappresentanza. Abbiamo, infatti, dei cronografi che arrivano a costare davvero tanti soldi, anche più di 100.000 euro. Possiamo anche scegliere, se piace il modello, uno smartwatch che ci permette di monitorare quelle che sono le attività che ci apprestiamo a compiere per allenamento o durante la giornata per controllare pressione, battito cardiaco e qualità del sonno. Grazie al GPS integrato possiamo anche mappare percorsi ed essere rintracciati con grande facilità. C’è anche chi ama gli orologi classici e quindi amerà acquistare un orologio senza tempo, casomai con cinturino in pelle e quadrante bianco o nero che rientra nella tradizione e che possa andare bene per qualsiasi occasione, sia più intima che più celebrativa.

Dimensioni

Anche le dimensioni di un orologio sono quelle che possono fare la differenza in un regalo o in un acquisto. E’ d’uopo sapere, infatti, che il diametro della cassa è quello che fornisce la dimensione reale dell’orologio e c’è chi lo preferisce piccolo, come da donna o unisex, o anche chi lo preferisce davvero bello grande. Di solito queste misure variano da 24 mm a 50 mm cioè da molto piccolo a molto grande e variano anche, moltissimo, in base al gusto della persona a cui vogliamo fare questo regalo (magari per la festa del papà). Ci sono donne che amano, infatti, orologi più massicci o uomini che preferiscono avere al polso un orologio classico con la cassa piuttosto piccola.

Movimento

Per acquistare un bell’orologio dobbiamo fare una distinzione tra coloro che amano il movimento meccanico e coloro che apprezzano e propendono per il movimento al quarzo. Negli ultimi anni abbiamo anche gli orologi a energia solare che costano un po’ di più ma che sono di ottima qualità e funzionalità. Gli orologi meccanici possono essere sia automatici che a carica manuale e ci sono tantissimi modelli che hanno entrambe le soluzioni a disposizione. Questo tipo di orologio ha un fascino incredibile e non possono di certo prescindere dal fatto che siano un esempio storico di grande orologeria. Funzionano con tantissimi pezzi differenti che devono essere precisi sia singolarmente che uniti tra loro per formare quel tipo di meccanismo. Questo fatto di grande qualità e di grande funzionalità giustifica, a volte, il prezzo davvero alto di questo tipo di orologio. Quelli a carica manuale funzionano grazie alla corona che permette di ricaricare l’orologio con una molla a spirale che serve a generare energia che viene poi rilasciata man mano. La carica automatica si genera, invece, con le oscillazioni del polso che stimolano un rotore che è in grado di produrre energia cinetica.  Il funzionamento, invece, degli orologi al quarzo è garantito da una batteria che riesce a portare energia a dei cristalli di quarzo che, grazie alla carica elettrica, producono delle oscillazioni che si muovono in maniera regolare. Un circuito che si pone, in questo meccanismo al quarzo, fa sì che queste vibrazioni permettano alle lancette di spostarsi secondo per secondo. Va detto che gli orologi al quarzo sono più precisi rispetto a quelli meccanici. Infatti un orologio di buona qualità non perde più di 15 secondi ogni anno. L’orologio, oltretutto, risulta più leggero e costa anche molto meno rispetto a quelli meccanici. Il meccanismo a energia solare sono radiocontrollati, cioè sono controllati dagli orologi atomici segnatempo che sono utilizzati in diversi laboratori di meteorologia presenti nel mondo. Questa è un’altra possibilità che possiamo prendere in considerazione e che ci permette di poter acquistare un orologio che costa un po’ di più ma che non ha bisogno di nessuna carica e di nessuna batteria.

Budget

Da quello che è facilmente intuibile abbiamo a che fare con orologi di prezzo molto differente. Nel senso che abbiamo a che fare con orologi in plastica dal prezzo di 5-20 euro ma possiamo anche parlare di orologi che superano, di gran lunga, le migliaia di euro.  Possiamo, infatti, parlare di orologi che sono molto carini e che costano davvero pochissimo e fanno una gran bella figura al polso e chi, invece, ha voglia di fare un investimento per un acquisto di gran classe e che verrà valutato, negli anni, in maniera ancora più elevata. Ci sono degli orologi che, a distanza di decenni, hanno acquisito un valore enorme. Un orologio è un regalo gradito per gli appassionati ma può, e deve, essere un regalo carino anche per una comunione o un battesimo, qualcosa che possa restare nella vita di una persona come oggetto da indossare ma anche un ricordo da conservare nel tempo. E questa guida è servita, in qualche modo, a fare chiarezza in questo magico mondo degli orologi? Abbi cura di scegliere quello che più ti interessa o quello che più stuzzica la tua curiosità.