La Disfunzione Erettile

La disfunzione erettile (DE) non è “normale” a nessuna età. Non c’è motivo per cui invecchiare dovrebbe vietare una vita sessuale attiva.

Gli uomini interessati a migliori erezioni e prestazioni sessuali possono ottenere dei  miglioramenti con uno dei trattamenti più recenti per la DE. La terapia con onde d’urto per la disfunzione erettile utilizza onde sonore per aumentare il flusso sanguigno nel pene, quindi non c’è bisogno di interventi chirurgici, farmaci o procedure invasive.

Cos’è la terapia con onde d’urto per la DE?

Gli studi hanno dimostrato che la terapia con onde d’urto a bassa energia può migliorare la risposta ai farmaci orali per la disfunzione erettile. Può anche fornire un certo ritorno di erezioni spontanee aumentando il flusso sanguigno al pene.

Come funziona la terapia con onde d’urto per la DE?

Onde sonore ad alta frequenza vengono applicate al pene per stimolare la crescita di nuovi vasi sanguigni (angiogenesi) e possibilmente abbattere l’accumulo di placche nei vasi esistenti. Il flusso sanguigno basso è la causa principale della DE e l’aumento del flusso sanguigno utilizzando la terapia con onde d’urto può produrre erezioni e prestazioni sessuali migliori.

Chi può trarre beneficio dalla terapia con onde d’urto per la DE?

Chiunque soffra di DE da lieve a grave può probabilmente trarre beneficio dalla terapia con onde d’urto. Ciò vale quasi il 50% degli uomini che lottano per ottenere o mantenere un’erezione.

Potrebbe essere una buona opzione per gli uomini che :

  • Desiderano un trattamento per invertire la causa sottostante la DE
  • Stanno cercando una risposta migliore ai farmaci orali usati per trattare la DE
  • Desiderano un trattamento non invasivo per la loro DE prima di passare ad altre opzioni

Il corso tipico di trattamento è di 6 sedute nell’arco di 6 settimane e il 50-80% dei pazienti riferirà un miglioramento delle proprie erezioni 30 giorni dopo aver completato l’intero ciclo di trattamento. Un andrologo può consigliarti se la terapia con onde d’urto per la disfunzione erettile può essere giusta per te.

Quanto dura l’effetto della terapia con onde d’urto per la DE?

I risultati individuali varieranno, tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che una risposta positiva può durare fino a due anni.

Cosa si sente durante la terapia ad onde d’urto per la DE?

Prima del trattamento ai pazienti verrà applicato un gel anestetico al pene. La maggior parte dei pazienti afferma che si sente come una leggera sensazione di formicolio e non avverte dolore.