viaggiare insieme al proprio cane_800x533

Come viaggiare insieme al proprio cane

Viaggiare insieme al proprio cane si può: scopri come, attraverso i 7 consigli del portale Miglioriprodottipercani.it, per portare Fido con te in aereo, in auto o in barca.

Avete programmato un viaggio con la vostra famiglia, ma non sapete se è possibile portare con voi anche il vostro amico a 4 zampe? La risposta è molto semplice: assolutamente sì. È possibilissimo, infatti, viaggiare insieme al proprio cane, sia in treno che in aereo. La cosa più importante è ovviamente rispettare e conoscere alcune accortezze, al fine di far vivere al vostro Fido una vacanza sicura e soprattutto indimenticabile.

Ma quali sono le accortezze di cui stiamo parlando? Il sito Miglioriprodottipercani ci viene in aiuto regalandoci questa guida utile e veloce da conservare gelosamente. 

1. Preparate la valigia del vostro cane

Anche il cane deve avere una sua personalissima valigia. Ricordate di inserire le ciotole per l’acqua ed il cibo, le palette per raccogliere le deiezioni del cane, una cuccia (possibilmente quella che utilizza nella vostra casa, al fine di farlo sentire al sicuro in un ambiente fuori da quello familiare) e un kit di farmaci, tra cui gli antiparassitari. Non dimenticate di inserire anche i suoi giocattoli preferiti, i croccantini e il suo guinzaglio, in modo da portarlo a passeggio in tutta sicurezza.

 2. Attenzione al passaporto

Forse non lo sapete, ma anche i cani devono avere il passaporto, in particolar modo se decidete di trascorrere una vacanza all’ estero. Questo viene fornito dal settore veterinario dell’azienda sanitaria locale della vostra città. Non dimenticate, però, che il documento viene rilasciato solo se il vostro cane è iscritto all’ anagrafe canina ed è in regola con tutte le vaccinazioni.

3. Cane in aereo? Solo per alcune compagnie

Non tutte le compagnie aeree permettono il trasporto di cani. Per questa ragione, prima di prenotare il vostro volo, assicuratevi che il vostro amico a 4 zampe possa volare con voi. È bene sottolineare che per portare il proprio animale con sé è necessario pagare un piccolo supplemento, proprio perché considerato un passeggero a sé stante. Inoltre, è buona norma igienica evitare che il cane espleti durante il volo. Cercate, quindi, di fare una lunga passeggiata nei dintorni dell’ aereoporto prima di andare al check-in, e soprattutto cercate di non dargli troppo cibo da mangiare.

 4. Vacanza diversa? Optate per la barca

Se avete intenzione di intraprendere un bel viaggio in barca, portare il vostro Fido con voi è possibilissimo. Per precauzione, acquistate sempre un piccolo giubbotto salvagente per il vostro cane. Si sa, gli animali a 4 zampe sono tipi molto curiosi, quindi può accadere che presi dall’ entusiasmo decidano di sporgersi eccessivamente verso l’acqua. Per evitare cadute ed annessi spaventi, meglio far indossare a Fido un bel giubbotto, al fine di proteggerlo a prescindere se gli piaccia nuotare o meno. 

5. Scegliete spiagge dog-friendly

Non tutti amano gli animali, per questo è fondamentale evitare spiagge troppo frequentate e non così idonee per il nostro Fido. Esistono in tantissime località turistiche, delle splendide spiagge dog-friendly, attrezzate anche per chi ama andare al mare con il proprio cane. Basta solo informarsi presso la località turistica in cui si andrà a soggiornare per avere maggiori informazioni.

6. Portate sempre una bottiglia d’acqua fresca

A prescindere che dobbiate andare in vacanza al mare, in montagna o verso un’altra città, è bene sempre portare con voi una bottiglia d’acqua fresca in modo da somministrargliela al bisogno. In alternativa, se fa molto caldo, potete anche decidere di bagnare la testolina del vostro Fido: state pur certi che lo apprezzerà. 

7. In auto sempre nel kennel o con cinture

Quando si trasporta un cane in auto, in particolar modo per diversi km, è bene sempre inserirlo nel kennel, un piccolo trasportino rigido, sicuro e molto comodo. Difatti, se attaccato ben bene alla vettura, questo vano permetterà a Fido di godersi il viaggio, senza troppi scossoni o movimenti alla lunga spiacevoli. Probabilmente, potrebbe servire un periodo di adattamento prima di riuscire a far entrare il vostro cane nel box, soprattutto se è un tipo abbastanza diffidente. Ma con pazienza ce la si può fare.

Se il vostro compagno non ama il kennel, allora potrebbe odiare anche di più le cinture di sicurezza! Queste però si rendono necessarie se Fido non ha nessuna intenzione di entrare nel box. Cercate di insegnargli a star fermo e calmo: ne gioverà anche la sua educazione e il suo autocontrollo.