carnevale-agropoli_800x450

Cosa vedere a Carnevale con i bambini 

Carnevale è una delle feste più amate in assoluto in Italia, specialmente è adorata dai bambini per la possibilità di mascherarsi dai loro eroi preferiti per un giorno.

Le vacanze di Carnevale, quindi, sono una opportunità unica per tutta la famiglia per poter vivere qualche momento insieme in una mini-vacanza in famiglia. I bambini si divertono, gli adulti anche, e c’è l’opportunità di vedere delle mete davvero affascinanti ed entusiasmanti.

Il Carnevale coi bambini può essere un momento di relax per tutta la famiglia.

Ma dove andare coi bimbi durante questa festività così importante in Italia?

Fra dolcetti, scherzetti, costumi e travestimenti, carri mascherati e musica, ecco alcune delle feste di Carnevale più belle in Italia, da vedere con tutta la famiglia.

Il Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia è sicuramente uno dei più belli e famosi, non solo in Italia ma nel mondo intero. Le sue splendide maschere, eleganti e raffinate, sono diventate il simbolo del Carnevale nel mondo. Per il 2019 il tema del Carnevale veneziano è la Luna, e ci saranno tantissimi spettacoli ed iniziative come il Carnevale Internazionale dei Ragazzi, alla Biennale fino al 3 marzo 2019 con laboratori per tutta la famiglia. In Piazza San Marco si tiene la premiazione della più bella maschera per bambini e due sfilate dedicate proprio a loro. Altre iniziative interessanti a Venezia sono i laboratori gratis per ragazzi al museo Peggy Guggenheim, per bimbi da 4 a 10 anni.

 Il Carnevale di Ivrea

Il Carnevale di Ivrea è uno dei più famosi e storici in Italia. Ovviamente l’attrazione principale e più famosa è quella della Battaglia delle Arance, un momento colorato, divertente e coinvolgente. Ma il Carnevale di Ivrea risale al Medioevo e la festa è estremamente tradizionale, e per i bambini l’appuntamento è giovedì grasso in piazza Ottinetti per un’animazione dedicata proprio a loro.

 Il Carnevale a Putignano

A Putignano si tiene il Carnevale più lungo di tutta Europa, secondo una tradizione che inizia nel 1934. La manifestazione si apre con la maschera di Farinella, e gli appuntamenti sono davvero numerosi nella città pugliese che ospita un festoso Carnevale adatto anche per le famiglie con bambini. Lo spettacolo della Candelora comincia il 2 febbraio in Piazza Plebiscito mentre martedì grasso si tiene il rito tradizionale dell’estrema unzione del Carnevale. Un appuntamento perfetto per vivere la Puglia in modo diverso ed entusiasmante, fra dolci e carri allegorici, per tutta la famiglia.

 Il Carnevale di Fano

Se siete molto golosi, il Carnevale di Fano fa per voi e per la vostra famiglia. La maggiore festa tradizionale e popolare in maschera di tutte le Marche vi aspetta per vivere un momento di folklore e di entusiasmo assieme ai bambini ed alla famiglia. Del resto Fano è stata denominata città dei bambini per il suo bellissimo centro storco che è perfetto da vivere tutti insieme, in famiglia, per le sue bellissime maschere e ovviamente per i dolci. Molte le animazioni dedicate proprio ai più piccoli per renderli protagonisti in prima persona della festa del Carnevale di Fano e per rendere questa giornata indimenticabile per tutta la famiglia.

 Il Carnevale di Viareggio

Famoso in tutta Italia perché sfarzoso e coloratissimo, il Carnevale di Viareggio si tiene tradizionalmente sui Viali a Mare. I giganteschi carri allegorici cominciano a sfilare dopo il tradizionale colpo di cannone, il segnale che fa partire la festa a Viareggio.

I bambini si divertiranno tantissimo fra maschere più moderne ed alcune più antiche, come quella simbolica di Burlamacco, creata nel 1930 e simbolo del Carnevale cittadino.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo la lettura di questo articolo sulle mete più belle per vedere il carnevale https://www.consigliamidove.it/carnevale/.

Articoli correlati