corsi-di-general-english-roma-1_800x450

Guida alla scelta di un corso di Inglese

Non tutti i Corsi di Inglese sono uguali quindi è difficile, per chi non ha esperienza in tale ambito, scegliere la tipologia giusta.

La prima domanda che viene sempre in mente è: quale sarà il metodo giusto di un Corso di Inglese?

La realtà è che oggi giorno esistono tante, forse troppe Scuole per lo studio della Lingua Inglese e c’è la volontà tra l’una e l’altra di distinguersi cercando di pubblicizzare qualcosa di innovativo per vendere il proprio prodotto; ecco perché nasce l’esigenza, per “colpire positivamente” i più inesperti, di inventare un particolare Metodo di Studio.

Ma esisterà davvero un metodo di studio che vada bene per tutti? L’apprendimento non è un qualcosa di materiale che si può acquistare, bensì un qualcosa di astratto che dipende dalla predisposizione, dall’impegno di ognuno di noi e da molti altri fattori totalmente soggettivi. Ecco perché non può esistere un Metodo, per quanto venga pubblicizzato come valido, che vada bene per tutti. Questo lo sa bene la scuola di Inglese a Roma Worldwidewords.it, che non vende un metodo, ma corsi di inglese personalizzati per ogni studente.

La prima cosa da valutare quindi in un Corso è la libertà di avanzamento di livello e di gestire la didattica a seconda dei progressi e dagli obiettivi personali.

Mai vincolarsi a Corsi di Inglese in cui è la Scuola stessa a definire che metodo usare o quante ore occorrono per il superamento di ogni livello; per quanto una Scuola possa avere esperienza, non potrà mai calcolare in anticipo se un livello B1 per esempio può essere terminato in 30, 40, 50 o 60 ore, ma potrà fare solo una proiezione generica in funzione delle statistiche.

Ricordiamo che esistono 6 livelli del Quadro Europeo che è quindi un riferimento ufficiale, e i livelli sono A1, A2, B1, B2, C1, C2. Diffidate quindi di chi suddivide in ulteriori sottolivelli per cercare di vendervi più Corsi: infatti, se uno studente vuole svolgere un Corso di Livello B1 per esempio, ma è suddiviso in due parti, dovrà acquistare 2 corsi: B1.1 e B1.2; la domanda nasce spontanea: quanti Corsi vanno acquistati se si vogliono superare più Livelli in questo caso?

Ecco perché per evitare di investire denaro e tempo eccessivi occorre fare la giusta scelta in partenza valutando bene cosa viene comprato. I Corsi Migliori sono quelli in cui, come precedentemente detto, ogni studente può avanzare con la massima libertà, e sapendo che dipenderà da sé stesso sarà sicuramente più motivato nello studio vedendo così progressi da subito senza attendere un programma già stabilito e vincolante. In questo modo sarà possibile fare un investimento unico superando più Livelli in un solo Corso.