LAGO-golfo borromeo

Isole del Lago Maggiore: riapre la stagione in cui poterle ammirare

È arrivata la primavera e – con i fiori e il bel tempo – tornano i turisti da tutto il mondo per vivere da vicino la bellezza del lago maggiore, tra isole e giardini. E fino al 21 ottobre potranno tutti ammirare – rimanendo a bocca aperta – il celebre Palazzo Borromeo all’Isola Bella, o i meravigliosi e verdeggianti giardini e la Villa dell’Isola Madre, senza dimenticare il Parco di Villa Pallavicino, che resta aperto e visitabile fino al 4 novembre. Dobbiamo rigorosamente ricordare che – durante il periodo invernale – nelle Isole Borromee sono stati effettuati importanti e necessari interventi di manutenzione e restauro, per preservare al meglio il patrimonio artistico e difenderlo dal passare degli anni. Si è provveduto ad intervenire con restauri conservativi alla Cappella sepolcrale dell’Isola Madre, alla manutenzione straordinaria degli stipi della Sala del Trono e della Sala della musica, oltre che del baldacchino di Napoleone nel Palazzo Borromeo dell’Isola Bella.

Questi interventi sono stati eseguiti per rendere ancora più sicure e sempre più affascinanti e fruibili le nostre bellezze ad un turismo sempre più attento ed esigente, che – anche per questa stagione – troverà promozioni, sconti e iniziative vantaggiose per poter visitare – da soli o in famiglia – le diverse ville del circuito Borromeo; questa volta anche per gli abitanti di Stresa. Ad esempio per tutti i turisti sarà possibile con soli 18€ a bambino (e fino i 15 anni) e 31€ per ogni adulto accedere a tutte e quattro le proprietà dei Borromeo, alle Isole e ora anche a Villa Pallavicino e la Rocca di Angera (anche se con l’unico vincolo di visitare Isola Bella e Isola Madre nello stesso giorno).

Ma la principale novità, per chi visiterà le isole del Lago Maggiore, riguarda la Rocca di Angera, sulla sponda lombarda del lago Maggiore, dove – grazie al Principe Vitaliano Borromeo sempre attento alle richieste e con la innata passione per la cultura – è stato aperto il quinto corpo di fabbrica del castello, quello meglio noto come ala scaligera.

Ma non è tutto, perché tra le novità introdotte nel 2018 c’è una sorpresa riservata ai soli residenti di Stresa: è ora possibile entrare gratuitamente a Villa Pallavicino presentando la propria carta di identità, in modo da avvicinare ancora di più il territorio e i suoi abitanti a questa meraviglia oggetto di restauro migliorativo, un vero vanto ed orgoglio per gli abitanti.

Le novità portate da questa primavera 2018, però, non finiscono qui: non solo promozioni economiche, ma anche nuove e importanti attrazioni. Per attirare sempre più un turismo innovativo e sportivo -e che non sia mordi e fuggi stagionale, sia invernale che primaverile – dopo le abbondanti nevicate, il Mottarone – con i suoi 1492 metri (che sono da spartiacque tra Stresa e il novarese) – si avvicina agli sportivi con la possibilità di noleggiare biciclette in vetta grazie al servizio di Bike Park.

Infine, ricordiamo che per gli amanti della pittura – fino al 30 settembre – sempre alla Rocca di Angera è visitabile una mostra collettiva di grandi artisti dell’arte contemporanea mondiale, con opere che spaziano da Giovanni Anselmo a Vanessa Beecroft, da Daniel Buren a Sheila Hicks, senza dimenticare Anish Kapoor, Giulio Paolini e Ettore Spalletti, veri e propri viaggi nelle forme espressive contemporanee.