Zanzibar

Viaggiare nell’era digitale, in cosa è diverso?

Si avvicina l’estate e con lei anche il tempo di scegliere una destinazione, prenotare l’hotel, i voli, l’auto a noleggio e, finalmente, fare la valigia. Da anni ormai tutti questi gesti li possiamo fare comodamente seduti sul nostro divano davanti ad una tazza di caffé e a qualsiasi ora del giorno e della notte. Incredibile ma vero, Internet ha completamente stravolto la forma di organizzare, comprare e vivere un viaggio.

Com’è cambiata la forma di viaggiare dall’avvento di internet?

  • Il primo passo è senza dubbio la maniera di informarsi per poi scegliere e preparare il proprio percorso di viaggio. Grazie ai molteplici siti e blog è facilissimo scoprire e pianificare la propria vacanza.
  • Il passaggio da informarsi, a prenotare hotel, voli e auto a noleggio è a un solo colpo di click. Infatti, ogni mossa è pianificabile direttamente da casa, cosa peraltro che aiuterà ad evitare code smisurate (e di ore) una volta giunti in situ.
  • Dopo aver pianificato ogni dettaglio rimane il passo più importante: godersi la vacanza! Ora anche questo è molto più facile, dato che grazie al nostro smartphone possiamo controllare gli orari, ed eventuali ritardi, avvisare l’hotel, in caso ci perdessimo, o anche solo sbirciare il tempo che farà nella nostra destinazione e così arrivare preparatissimi.
  • Non possiamo non citare poi la stretta relazione tra il viaggio e le Reti Sociali, nostre grandi alleate nella scelta dell’alloggio e dei ristoranti, grazie alle recensioni di viaggiatori che prima di noi li hanno visitati. A viaggio terminato poi ci convertiremo noi stessi in critici e infuencers dei luoghi visitati per aiutare nella scelta altri futuri viaggiatori.
  • Ma non solo. I Social Networks sono sempre a portata di mano per informare amici e parenti sui nostri spostamenti e quindi non ci abbandonano quasi mai!

In che modo è cambiata l’offerta delle compagnie aeree e delle agenzie?

Con Internet non è cambiata solo la nostra forma di viaggiare, ma anche la forma in cui le compagnie aeree e le agenzie di viaggio hanno di vendere i propri servizi. Ryanair, una delle più grandi Low Cost europee, per esempio, ha sfruttato internet e la vendita di biglietti a basso costo per aumentare il proprio fatturato e una delle conseguenze è stato un cambio nel modo stesso di proporre i viaggi: biglietto economico, ma anche un nuovo concetto di bagaglio a mano 55x40x20 con un peso di 10 chilogrammi – non uno di più – e servizi ridotti al minimo per poter offrire tariffe competitive per aprire l’era del volo a basso costo.

Per non parlare poi di agenzie di viaggio come eDreams, Opodo o Yalla Yalla che offrono un numero smisurato di pacchetti vacanze modulari o con tutto compreso, a seconda dei gusti del consumatore che può quindi prescindere sempre di più delle agenzie di viaggio tradizionali.

Sempre parlando dell’offerta di viaggio, non dimentichiamo che oggi è molto più semplice per le compagnie avvisare i propri clienti di eventuali cambiamenti sull’itinerario, o ritardi di voli, altro punto a favore del viaggiare nell’era digitale.

Vantaggi e svantaggi del viaggiare in era digitale

Ebbene si, i vantaggi, abbiamo visto, sono molti ora che è possibile avere un mondo in un palmo di mano. Quali? Eccone alcuni:

  • Grazie agli avvisi sul cellulare è praticamente impossibile perdere un volo dato che Google ci ricorda sempre quando dobbiamo metterci in moto per raggiungere l’aeroporto.
  • Girare una città senza scomode e gigantesche mappe. Chi le capisce è bravo! Oggi invece con il navigatore sempre in tasca pronto per indicarci dove si trova il ristorante miglior votato della città è tutta un’altra vita.
  • Possiamo rimanere in contatto con i nostri famigliari e informarli di ogni nostro movimento in modo che possono stare tranquilli e non temere sulla nostra salute.

Ma sebbene i punti a favore sono moltissimi e possiamo trovarne ancora molti altri non possiamo non dimenticare che ce ne sono anche alcuni negativi.

  • Spesso infatti per fotografare e pubblicare sui Social ci perdiamo attimi meravigliosi in luoghi indimenticabili e che probabilmente non rivedremo mai più.
  • Accidenti, com’era bello quando insieme a mamma e papà scrivevamo decine di cartoline da inviare a nonni, zii, amici…vuoi mettere la magia di quei momenti paragonati con la freddezza di un whatsapp?
  • Alla fine viaggiare in un posto nuovo era un’esperienza nuova! Ora grazie a internet e a tutte le immagini e le informazioni è come se ci fossimo già stati e a volte un po’ di ignoranza paga, data la bellezza di scoprire ogni cosa sul posto.

E a voi? Cosa vi manca di più di quando viaggiavate nell’era analogica, e a cosa invece non riuscireste più a rinunciare dell’attuare stagione digitale?