Quanto è importante la comunicazione nel successo di un ingrosso di frutta e verdura

Chi continua a sostenere che la comunicazione sia “una roba da grandi aziende” commette un grave errore.

Certamente la grandezza dell’attività commerciale o dell’azienda in questione ha una certa influenza sulle attività e sulla parte di utili che periodicamente vengono assegnati alle attività di comunicazione ma, sarebbe buona norma, non sottovalutare mai questo tipo di attività.

Quanto conta nel vostro lavoro la comunicazione?

 Così abbiamo iniziato la nostra chiacchierata con Ortoservice, ingrosso di frutta e verdura che opera sul territorio di Rimini, Riccione, Cattolica e Pesaro.

Quando un grossista di frutta e verdura sta comunicando in modo EFFICACE

All’interno di un ingrosso di frutta e verdura di medie dimensioni (magari anche con diverse sedi dislocate sul territorio) comunicare con la clientela è fondamentale per ridurre e abbattere quelle barriere tipiche di chi ancora non si fida completamente.

Quello che preoccupa maggiormente la clientela di un ingrosso ortofrutta è l’origine dei prodotti esposti ed il modo con cui questi vengono conservati nel tempo.

Avere informazioni dettagliate sulla tracciabilità dei prodotti presenti all’interno dell’ingrosso di frutta e verdura rassicura la clientela, da quella più giovanile a quella più anziana.

Il passaparola gioca ancora un ruolo importante in questo senso: la testimonianza di un cliente soddisfatto che tesse le lodi del suo ingrosso di frutta e verdura di fiducia è uno “strumento” di grande valore.

Il solo passaparola è il mezzo su cui puntano i piccoli punti vendita, ma quando l’ingrosso ortofrutta in questione ha grandi dimensioni e diverse sedi dislocate sul territorio non è più sufficiente.

In questi casi è necessario puntare anche sul mondo del web, con particolare attenzione verso i social network.

Come comunicare in modo GIUSTO la qualità dei propri prodotti

Utilizzando i social network la comunicazione della qualità dei propri prodotti passa tutta dalle foto che periodicamente vengono pubblicate sul profilo dell’ingrosso di frutta e verdura.

Ma, spiega Ortoservice, ogni foto e/o immagine deve essere accompagnata da un testo che fornisca indicazioni sul prodotto e sulla sua provenienza, scegliendo i prodotti da mostrare anche in base alla stagionalità.

Il concetto di stagionalità è sinonimo di freschezza, di attenzione alla salute dei clienti e, di conseguenza, del tentativo di aiutare i clienti a migliorare la propria alimentazione.

Prodotti genuini e freschi sono senza dubbio quelli che provengono dal proprio Paese e non da lontani continenti.

 Ingrosso ortofrutta e rubriche alimentari: l’immenso potere della rete

Sempre per rimanere in contatto con i propri clienti attuali e potenziali, molti ingrossi ortofrutta hanno deciso di investire in un sito web e/o nella realizzazione di un Blog dove periodicamente pubblicano articoli.

Tra gli argomenti affrontati quelli più comuni riguardano:

  • la descrizione di una particolare tipologia di frutto (caratteristiche, proprietà e benefici);
  • rubriche culinarie, dove vengono presentate ricette a base di frutta e verdura;
  • tematiche di settore.

Questi articoli vengono poi sponsorizzati sui social per portare traffico al sito e ottenere nuovi contatti da tutti gli ingrossi ortofrutta che come Ortoservice mettono a disposizione dei propri clienti un puntuale servizio di consegna a domicilio.

Grazie alla rete e alla possibilità di consultare i profili di brand noti come Melinda o Chiquita non si è mai a corto di idee.

La parola chiave in questo contesto è guardarsi attorno, sperimentare e non smettere mai di comunicare ed è anche questo il motivo per cui spesso molti grossisti di frutta e verdura prendono in considerazione l’idea di farsi seguire da agenzie web specializzate.

La comunicazione è importante in qualsiasi settore ed ognuno di noi dovrebbe fare, nel suo piccolo, tutto quello che è nelle sue possibilità per non rimanere mai indietro, per essere sempre al passo con i tempi perché bisogni ed abitudini dei clienti sono in continua evoluzione ed il rischio di rimanere tagliati fuori è alto” conclude Ortoservice.