sedie-per-ristorante

Scegliere sedie per il ristorante 

La scelta dell’arredo di un ristornate non è affatto un argomento secondario, anzi. Sedie e tavoli sono fra gli elementi più importanti da scegliere quando si arreda un ristorante, e ciò per diverse ragioni: in primis, da essi dipende l’uso intelligente dello spazio all’interno del locale, in secondo luogo sono importanti per far sentire sempre comodo il cliente, in terzo luogo dicono molto sullo stile e lo spirito del locale. Per questo quando pensate di acquistare o di rinnovare il ristorante, dovete porre particolare attenzione alla scelta delle sedie e dei tavoli. Del resto in questi locali il cliente passa seduto la maggior parte del tempo, ed i fattori comodità, praticità e stile sono essenziali anche per il ritorno della clientela. 

Posto quindi che gli arredi sono davvero importanti e che creano una continuità di stile, dovreste seguire qualche utile consiglio nella scelta, per non commettere errori. 

La cosa migliore da fare è coniugare stile, praticità e comodità in un modello unico. Cercate di scegliere le sedie ed i tavoli che si sposano bene con lo stile artistico ed architettonico che avete scelto per il ristorante. Un locale moderno sta bene con arredi minimal e materiali moderni, uno classico si sposa col legno o le sedie di ferro, un locale più giovanile e trendy può accettare anche sedie di plastica ad hoc, purché eleganti e resistenti.  

Non solo stile: comodità e praticità

 Lo stile e il design di sedie e tavoli è senza dubbio importante nella scelta, ma non è l’unico parametro.

Quando acquistate questi prodotti, pensate che li dovrete maneggiare per anni. Dovete anche cercare di bilanciarne il peso, perché potreste aver bisogno di sposarli abbastanza spesso; inoltre devono essere progettati per durare. Sotto questo punto di vista, acquistare sedie e tavoli per locali e ristoranti è un vero investimento, per il quale affidarsi agli specialisti del settore. Vi consigliamo quindi di fare un giro su siti che trattano la vendita di arredamento per bar come ad esempio arredamenti stramega.

Lo stile dei tavoli e delle sedie deve anche confrontarsi con un altro tema importante per chi gestisce un locale: dovete trovare il compromesso fra stile, qualità e spazio. Lo spazio del locale è quello che vi ritrovate, e se volete sfruttarlo al massimo, dovete optare per modelli comodi ma allo stesso tempo non troppo ingombranti. Per un ristornate i tavoli quadrati e rettangolari sono i migliori, potete anche unirli al bisogno, mentre lo stesso non si può fare con tavoli tondi. 

Il design è un fattore importante per la scelta dei tavoli e delle sedie, ma cercate, se possibile, di optare per soluzioni semplici e minimali. Tenete conto che sono più facili da rimpiazzare al bisogno, e che dovrete anche pulirle le sedie; evitate quindi modelli con molte rientranze o eccessivamente elaborati. 

Volete scegliere delle sedie con imbottitura per dare comodità ai vostri clienti? Si tratta di una scelta comune, ma attenzione che il tessuto sia trattato con prodotti anti-macchia e tenete conto che potrebbe rovinarsi o strapparsi a causa dell’uso prolungato. Scegliete quindi, ancora una volta, prodotti di qualità, anche se questo significa aumentare il budget: quello in sedie e tavoli è un investimento a tutti gli effetti.

 Le poltrone di pelle sono comode e molto particolari, ma occupano spazio e sono costose, inoltre la pelle va trattata con cura perché si conservi nel tempo senza sgualcirsi e rovinarsi.

I materiali che potete scegliere sono numerosi: ferro, legno, plastica ad hoc, acciaio. Optate sempre per modelli comodi da spostare al bisogno, che non siano troppo pesanti e che siano resistenti, pensati per durare negli anni.

Articoli correlati